Mettere i led su una ventola

• Autore discussione Autore discussione cik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cik

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
68
Ho preso l'Armor con la ventola laterale da 25 ed ho notato che questa ventola ha 4 fori sugli angoli, tipo una predisposizione per i led .... Chi mi sa spiegare come fare i collegamenti per attaccarci 4 led colorati? Dove attacco i fili (su che colori nei molex), ecc.

ciao ti servono led ad alta luminosità più 4 resistenze per non farli bruciare i led hanno 2 asticelle ad una attaccherai la resistenza che poi va colllegata al filo giallo del molex (+) e l'altra asticella colleghi il filo che attaccherai al filo nero del molex (-) pe fissarli nei fori puoi utilizzare della colla a caldo.

fammi sapere come viene

ok vado in negozio di elettronica e gli chiedo al tipo per le resistenze che mi serviranno ... pensavo di metterne 4 di diversi colori tipo verde, giallo, rosso e blu per vedere come viene altrimenti 4 uguali. Strano però che non li abbiano messi con tutti i soldi che costa :boh:

Mi sono pensato adesso ... c'è la guida di Red su come creare un neon, così prendo spunto ..

Così praticamente:

ledqf9.png

lo schema è giusto quello:ok:
in negozio mi raccomando chiedi led alta luminosità e fatti dare la resistenze giuste ora nn ricordo i valori

secondo lo schema di Red dovrebbe essere 470 Ohm ma saprà il tipo che le vende!

Potrei bruciare qualcosa del PC? Se brucio i led non mi interessa ma il resto mi darebbe alquanto fastidio ...

@ _-°°MANU°°-_ : i led che si possono montare sono 6! Ma farò la sett prox il lavoretto e dopo posto le foto.

Consigli sui colori? Meglio LED di vari colori o un colore unico?

per la resistenza va bene 470 ohm stai tranquillo che non bruci nulla del pc
per i colori usane 3 due led per tipo

Sono andato a prendere il materiale perché non resistevo più .... Con 5 € ho preso 6 LED (quelli blu costano quasi il doppio degli altri), guaina termo restringente, filo elettrico e 6 resistenze perché il tipo mi ha consigliato di attaccarli uno per uno invece che in serie (visto che ha più di 60 anni gli ho creduto). Ho preso 2 led blu, 2 verdi e 2 rossi perché il bianco non c'era. Il molex era di un'altra ventola e mi è tornato utile così posso attaccare ventola e luci assieme oppure solo uno o solo l'altro .. Dimenticavo che la ventola ha 6 fori e non 4 come avevo scritto all'inizio.

pict0174wx1.jpg

C'è il doppio di filo ma la ventola è grande ed a finestra chiusa non si vede ...

pict0175ay9.jpg

Tatan! :chupachup

pict0176xp9.jpg

Prima:

pict0173cn4.jpg

E dopo ..

pict0177ip8.jpg

Non mi piace molto il verde ma lo tengo così per un pò anche se non è venuto male ... è la prima volta che traffico con i led :ok: Stasera faccio un'altra foto col buio che sicuramente renderà di più

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Sono interessato alla discussione perchè anch'io dovrei fare un lavoro del genere. Il fatto è che non mi fa vedere le immagini che caricate voi. Viene fuori scritto "Click and discover Imageshack"
Come posso risolvere il problema?

Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro