Mettere due hard disk in Raid 0 e mantenere gli altri in AHCI

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Salve!
Come da titolo avrei bisogno di un consiglio\parere\guida su come (e se possibile!) fare per la cosa in title:
rapidamente:
Nel mio sistema principale (che è leggibile et nel profilo et in firma) attualmente monto una Gigabyte G1 Sniper 3 e tre hard disk:

1 x SSD Crucial M550 256 Gb (OS e programmi base)
1 x Western Digital Caviar blu 7200 Rpm 500Gb (giochi)
1 x Seagate Barracuda 7200 Rpm 2Tb (varie ed eventuali)

Sto valutando di spostare l'hard disk da 500Gb del sistema secondario sul sistema primario, che nello specifico è un Seagate Barracuda 7200 Rpm 500Gb, per fare 1Tb in raid 0.
Ora i mie quesiti sono innanzitutto i seguenti:

1) posso mettere in raid 0 hard disk differenti (anche se sono entrambi 500Gb da 7200Rpm sono di marche diverse è un problema?)
2) posso mettere solo due hd in raid 0 e lasciare gli altri (soprattutto l'SSD) in AHCI?
3) come si fa? :lol:

Il sistema operativo, sempre per i pigri, attualmente è Windows 7 Ultimate 64bit (non penso di passare a Win10 ancora).
Grazie a chi vorrà darmi una mano :)
 

mima85

Utente Attivo
214
60
1) posso mettere in raid 0 hard disk differenti (anche se sono entrambi 500Gb da 7200Rpm sono di marche diverse è un problema?)

Generalmente non è un problema, anche se non sempre questa soluzione è ottimale per le prestazioni. Ad ogni modo salvo eventuali incompatibilità che purtroppo se ci sono, le scoprirai solo al momento di aver messo in piedi l'array, la cosa dovrebbe essere fattibile.

2) posso mettere solo due hd in raid 0 e lasciare gli altri (soprattutto l'SSD) in AHCI?

Dipende da come la mainboard gestisce il controller SATA. Spesso sulle mobo ci sono una serie di connettori SATA che sono dedicati all'eventuale RAID, mentre gli altri rimangono sempre in AHCI, proprio per permettere questo tipo di soluzioni. Però non sempre questo accade, quindi con certe mainboard o hai tutti i connettori gestiti dal BIOS del software RAID, oppure tutti gestiti dal BIOS principale. Prova a verificare nella documentazione della tua scheda madre.

3) come si fa? :lol:

Si imposta RAID come modalità del controller SATA nel setup del BIOS, si riavvia la macchina, e quando si vede comparire la schermata del RAID dopo quella del BIOS principale si preme la combinazione di tasti per entrare nel relativo setup (nei RAID gestiti dai controller Intel di solito la combinazione è CTRL+I). Dopodiché da li si reinizializzano i dischi e si crea l'array. Anche qui, il manuale della mainboard viene in aiuto per i passaggi esatti su come fare questa cosa.

Ed ora rispondiamo all'ultima questione...

Sto valutando di spostare l'hard disk da 500Gb del sistema secondario sul sistema primario, che nello specifico è un Seagate Barracuda 7200 Rpm 500Gb, per fare 1Tb in raid 0.

Questo significa che avrai 1 TB di spazio totale dell'array, ciò mi fa pensare che questo spazio lo vorrai usare per archiviare i tuoi dati. Se è questo il caso, non farlo. Un RAID 0 ha tante più possibilità di essere soggetto a guasti quanti sono i dischi che lo compongono, quindi con 2 dischi avrai 2 volte la probabilità che uno di questi si rompa facendoti perdere tutto. RAID 0 usato per archivio dati = disastro assicurato non se, ma quando, specialmente se manca una cosa fondamentale, ovvero i backup.

Per immagazzinare i propri dati in modo sicuro l'array deve essere di tutti i tipi a parte lo 0 (quindi 1, 1E, 5, 6, ecc...). Solo in questo modo hai la ridondanza che ti permette di non piangere lacrime amare quando un disco si rompe. Anzi, tecnicamente il RAID 0 non dovrebbe nemmeno rientrare nella definizione di RAID, perché RAID significa "batteria ridondante di dischi indipdendenti", ma nel livello 0 di ridondanza non ce n'è manco l'ombra, anzi è l'esatto opposto. È solo una batteria di dischi tra cui vengono suddivisi i dati, senza nessun accorgimento di sicurezza. In sostanza, ai fini dell'archiviazione dei dati, il RAID 0 è una bomba a mano senza la sicurezza, pronta a scoppiare.

Infine, come ho già detto altre volte, l'array/disco più sicuro è quello che ha un backup periodico dei dati.
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Salve
1) posso mettere in raid 0 hard disk differenti (anche se sono entrambi 500Gb da 7200Rpm sono di marche diverse è un problema?)
Si, anche se sconsigliato (inoltre visto che hai già un SSD avere un RAID 0 di dischi meccanici è poco sensato (hai già un'unità veloce, l'SSD, e mettere 2 magnetici in RAID 0 aumenta il rischio di perdere dati, infatti se salta 1 solo perdi 1 tera di roba)
2) posso mettere solo due hd in raid 0 e lasciare gli altri (soprattutto l'SSD) in AHCI?
Dipende dalla scheda madre, ma se non ho capito male la tua è relativamente nuova quindi non ci sono problemi anche se resta impostata in RAID (il RAID nelle schede relativamente nuove riesce a fare ESATTAMENTE quello che fa l'AHCI)
3) come si fa? :lol:
Vai nel bios, setti il controller in RAID, qundi riavvii, entri nel bios e vedi se puoi impostare OGNI porta SATA in maniera diversa, in caso contrario lascia tutto in RAID, quindi reinstalla windows (cambiando la modalità di funzionamenti del controller sata windows non funziona più, quindi o reinstalli tutto oppure segui una delle guide che trovi tra i post in evidenza).

Il sistema operativo, sempre per i pigri, attualmente è Windows 7 Ultimate 64bit (non penso di passare a Win10 ancora).
Grazie a chi vorrà darmi una mano :)
Ultimate... Non so perché ma la cosa non mi piace affatto (versione di windows utile solo ad una frazione infinitesimale degli utilizzatori di pc, più pesante delle altre versioni sia come spazio occupato che come risorse necessarie visto che ha funzioni aggiuntive)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili