UFFICIALE Metro Exodus

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Sto spulciando anch'io Reddit e le discussioni su Steam, sembrerebbe che ci sia qualcosa di rotto e mai aggiustato. Ho trovato molti possibili "fix", ora li provo un pò tutti.. è come se non fosse attiva la tassellation nonostante sia settata su on... ora provo a disattivare uno per uno tutti i parametri, tolgo il setting extreme delle texture, anche perchè quando l'ho settato su extreme si è mezzo impallato per alcuni minuti (l'ha fatto anche ad un mio amico con cui sto parlando e che mi descrive la sua situazione pure peggio della mia), può essere che sia rotta l'opzione extreme.. come può essere che non entra la risoluzione.. robe come negli screenshoot che ho messo io ma anche tu, sono cose che non si possono trovare in un videogioco di quel calibro, ricordando com'era la redux di M Last Light. Qui c'è qualcosa di rotto.. non si può fare un texturing del genere, nemmeno un bambino che non ha mai preso in mano un software di modellazione e texturing e ha fatto le cose a caso può fare uno scempio del genere, è per forza qualcosa di rotto che ha provocato quella cosa lì. Non è possibile siano state applicate delle textures in quella maniera da una software house con quel curriculum, i vecchi metro saranno stati dei mattoni, ma graficamente erano spaccamascella.
Passa ad altro, dammi retta, ti viene solo mal di testa

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,072
4,378
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Io l'ho giocato è non ho mai notato questi problemi. Penso di non essere l'unico a non averli notati.
Anche fosse vero il problema di quelle texture su oggetti poco importanti come un sasso nel bel mezzo del destro o un cartello stradale alla fine di una strada ecc, "passare ad altro" ( come dici te ) per un """problema"""" del genere è stupido secondo me, anche perché ilò gioco è molto bello lato trama e gunplay. Inoltre la maggior parte dei capolavori risalgono all'era ps1/ps2/xbox/Ncube ecc io ancora oggi indipendentemente dalla texture, risoluzione ecc mi rigioco giochi come Metal Gear solid, Resident evil, persino giochi più recenti ma con grafica ugualmente obsoleta come Diablo 3, skyrim ecc
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
No ma il gioco è strabello e lo continuo, l'ho finito già 2 volte però qui c'è veramente qualcosa che non va, è segnalato da una caterva infinita di utenza, ho visto foto assurde, sto parlando con un mio amico fuori da internet che si sta scervellando su come fixare, a lui si vede pure peggio che a me. Io quando giocai alla versione non enhanced ricordo che la prima area era bruttina (scarna) rispetto alle altre ma non vedevo quel che vedo oggi. C'è qualche problema perchè non sono texture secondarie, sono quelle che ti trovi spiattellato davanti, non è che me le sono antate a cercare in luoghi reconditi, sono quelle che ho davanti al naso! Non stiamo parlando dell'era PS1, stiamo parlando di una tripla A del 2019..
Questa meraviglia qui è uno screenshoot che feci io la prima volta che giocai a M Exodus alla versione non enhanced, se ora sulla enhanced vedo uno schifo è perchè evidentemente c'è qualche bug sulla enhanced che non è mai stato fixato.
Anch'io con la 1070 giocai alla grande Batman Arkham Knights al day one, maxandolo tutto e non in cappando MAI in alcun problema di stuttering, come anche in Dead Space Remake mesi fa, questo non vuol dire che il gioco funzionava perfettamente a chiunque. Non basiamoci solo sul nostro giardino di casa e sulle nostre esperienze dirette dando per scontato che agli altri non può capitare, perchè è limitante! Su Steam e su reddit c'è una infinità, centinaia di persone, che segnalano problemi di tonnellate di texture nella enhanced che appaiono schifose, c'è qualcosa di rotto nella enhanced, poi se a qualcuno gli gira bene, fortunato lui.
steamuserimages-a.akamaihd.jpg
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho avuto qualche problema con texture mal caricate o caricate in bassa definizione. Almeno a me bastava riavviare il gioco. Però ho anche un hardware vecchiotto ed il titolo è molto spinto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ho avuto qualche problema con texture mal caricate o caricate in bassa definizione. Almeno a me bastava riavviare il gioco. Però ho anche un hardware vecchiotto ed il titolo è molto spinto.
Ma vecchiotto niente, lo screenshot bello che ho messo nel post precedente senza problemi di texture è risalente a quando avevo la 2080! L'ultima volta l'ho maxato alla grande il gioco con la 2080, la differenza è che faccio più fps oggi ma lo giochi alla grande, maxato pure con la tua! Infatti ho letto che ad alcuni è migliorato disattivando e riattivando impostazioni varie o riavviando il gioco tornava a funzionare ad alcuni, a me no, l'ho provato ma non cambia nulla. Ora sto reinstallando da capo la enhanced e sto installando pure la versione base per fare un confronto, anche perchè mi pare di capire che nella enhanced abbiano rimosso delle impostazioni grafiche rispetto alla versione base, o le hanno inglobate ma non si possono più attivare e settare dalle opzioni, magari questo ha generato dei bug, io sulla base non mi ricordo dello scempio che sto vedendo ora sull'enhanced. Era tutto più scuro forse, il ray tracing va meglio sulla enhanced però quelle texture così sulla base non le ricordo proprio!

E infatti io, anni fa, mi misi a parlare con @matteo_c perchè a lui gli si vedeva da schifo mentre io vedevo una meraviglia, non riuscii a capire come mai, adesso mi succede la stessa cosa, che succede a una marea di altra utenza che l'ha segnalato. Una cosa è una texture saltuaria a bassa risoluzione, una cosa è uno scempio vomitevole davanti al naso (GTA Vice City ha texture next gen in confronto), è qualche cosa che non funziona bene nella enhanced e randomicamente a qualcuno può generare un bug dove non si caricano shaders o la scala delle textures va a farsi benedire, oltre che non gli funziona la tassellatura su molte textures del gioco.

Se vedo che sulla enhanced dà problemi di caricamento shaders e textures schifose e nella versiona base no mi gioco la base, tanto mica siamo obbligati a giocare alla enhanced, sono due eseguibili diversi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Cioè io avendo sulla enhanced la tasselation su ON vedo come se fosse su OFF una texture si e una no dando un effetto da vomito, vomitevole e agghiacciante, oltre che sono pure fuori scala e blurrate allo schifo, sono completamente prive di displacement e bump di qualsiasi genere, sono piatte alla morte, la cosa migliora disattivando il DLSS ma è strano perchè era un problema del DLSS 1.0, nella enhanced c'è il DLSS 2.0 che non dovrebbe più dare quegli effetti così marcati di textures blurrate. In questo video mostra la differenza tra tassellation ON e OFF e magari mi si vedesse come se fosse su OFF, perchè a me è molto peggio di come si vede a OFF nel video. C'è un problema nella enhanced che randomicamente si presenta ad alcuni. Vediamo se reinstallando il gioco mi succede di nuovo.
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Cioè io avendo sulla enhanced la tasselation su ON vedo come se fosse su OFF una texture si e una no dando un effetto da vomito, vomitevole e agghiacciante, oltre che sono pure fuori scala e blurrate allo schifo, sono completamente prive di displacement e bump di qualsiasi genere, sono piatte alla morte, la cosa migliora disattivando il DLSS ma è strano perchè era un problema del DLSS 1.0, nella enhanced c'è il DLSS 2.0 che non dovrebbe più dare quegli effetti così marcati di textures blurrate. In questo video mostra la differenza tra tassellation ON e OFF e magari mi si vedesse come se fosse su OFF, perchè a me è molto peggio di come si vede a OFF nel video. C'è un problema nella enhanced che randomicamente si presenta ad alcuni. Vediamo se reinstallando il gioco mi succede di nuovo.
Ma veramente avete tutta sta pazienza? Io sono stato due settimane senza giocare, cercando di risolvere ciò che in realtà è irrisolvibile, è una cagata di titolo, c'è poco da fare, poi se non badate a ste cose e lo continuate per la storia ed il gunplay, allora è un altro discorso, sto passando piano piano su console e vi dirò che molti titoli che sto provando sono alla pari del PC, alcuni,secondo me, anche meglio, per lo meno sul mio monitor modestissimo in fhd, la console renderizza a risoluzione più alta rispetto al 1080 nativo del PC, me lo scala sul mio monitor e a livello di risoluzione la console è avanti, inoltre non ci sono tutti sto problemi. Gli unici titoli che utilizzo ancora sul PC sono gli FPS e forza Horizon 5, il resto tutto con la series x, e visto che stiamo parlando proprio di metro potrei addirittura prenderlo per la series x e vedere se ha tutti sti problemi, a me ha fatto veramente vomitare, in certe aree sembrava una PS2, in altre (tipo la prima zona quella con la neve) era uno spettacolo.
Inoltre ho 41 anni e quel poco tempo che mi rimane per giocare non posso perderlo dietro a tutti sti problemi.
Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Ma vecchiotto niente, lo screenshot bello che ho messo nel post precedente senza problemi di texture è risalente a quando avevo la 2080! L'ultima volta l'ho maxato alla grande il gioco con la 2080, la differenza è che faccio più fps oggi ma lo giochi alla grande, maxato pure con la tua! Infatti ho letto che ad alcuni è migliorato disattivando e riattivando impostazioni varie o riavviando il gioco tornava a funzionare ad alcuni, a me no, l'ho provato ma non cambia nulla. Ora sto reinstallando da capo la enhanced e sto installando pure la versione base per fare un confronto, anche perchè mi pare di capire che nella enhanced abbiano rimosso delle impostazioni grafiche rispetto alla versione base, o le hanno inglobate ma non si possono più attivare e settare dalle opzioni, magari questo ha generato dei bug, io sulla base non mi ricordo dello scempio che sto vedendo ora sull'enhanced. Era tutto più scuro forse, il ray tracing va meglio sulla enhanced però quelle texture così sulla base non le ricordo proprio!

E infatti io, anni fa, mi misi a parlare con @matteo_c perchè a lui gli si vedeva da schifo mentre io vedevo una meraviglia, non riuscii a capire come mai, adesso mi succede la stessa cosa, che succede a una marea di altra utenza che l'ha segnalato. Una cosa è una texture saltuaria a bassa risoluzione, una cosa è uno scempio vomitevole davanti al naso (GTA Vice City ha texture next gen in confronto), è qualche cosa che non funziona bene nella enhanced e randomicamente a qualcuno può generare un bug dove non si caricano shaders o la scala delle textures va a farsi benedire, oltre che non gli funziona la tassellatura su molte textures del gioco.

Se vedo che sulla enhanced dà problemi di caricamento shaders e textures schifose e nella versiona base no mi gioco la base, tanto mica siamo obbligati a giocare alla enhanced, sono due eseguibili diversi.
Da me uguale la enanched e la base, na schifezza

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Da me uguale la enanched e la base, na schifezza

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
E' un bug nello streaming delle textures nella enhanced. Arci segnalati problemi di textures ovunque su internet, tra le discussioni di Steam e Reddit e non è una questione di hardware, può succedere a chiunque con qualsiasi tipo di configurazione. Gli screenshoot che mi hai postato tu erano addirittura molto peggio di quel che vedo io adesso, la volta scorsa invece tutto era molto meglio, la prima area è sempre stata bruttina, le altre molto meglio ma questa volta non si tratta di area bruttina, si tratta di textures streammate male causa bug randomico che accade a tanta gente.

Qui esattamente quel che capita a me, un'accozzaglia senza senso di texture in buona risoluzione, susseguite e tagliate di netto da obbrobri inguardabili, blurrati all'inverosimile dove non si carica nemmeno la tassellatura, risultando amenità spalmate e fuori scala, ovunque, in ogni dove, anche quelle in bella vista. Nell'articolo speravano in un fix, nel 2021, fix che evidentemente non è mai arrivato.

"4A Games promised the addition of 4K textures to Metro Exodus: Enhanced Edition. Unfortunately, texture quality is undermined significantly by what seems to be a bug in the texture streaming system. On our RTX 3080 test bed, we were unable to get full-resolution textures to load in at native or with DLSS enabled. In some maps like Caspian, certain parts of geometry – half of a rock, for instance – would load up with a high res texture, while the other half would remain blurry. This was a frustrating situation that persisted across most of the game. When textures actually loaded in, however, they were great. While the ray-traced lighting was fantastic, the low texture resolution – something we hope 4A will fix with a patch – detracted from the overall experience."

https://gamingbolt.com/metro-exodus-enhanced-edition-pc-tech-review-the-definitive-version
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
E' un bug nello streaming delle textures nella enhanced. Arci segnalati problemi di textures ovunque su internet, tra le discussioni di Steam e Reddit e non è una questione di hardware, può succedere a chiunque con qualsiasi tipo di configurazione. Gli screenshoot che mi hai postato tu erano addirittura molto peggio di quel che vedo io adesso, la volta scorsa invece tutto era molto meglio, la prima area è sempre stata bruttina, le altre molto meglio ma questa volta non si tratta di area bruttina, si tratta di textures streammate male causa bug randomico che accade a tanta gente.

Qui esattamente quel che capita a me, un'accozzaglia senza senso di texture in buona risoluzione, susseguite e tagliate di netto da obbrobri inguardabili, blurrati all'inverosimile dove non si carica nemmeno la tassellatura, risultando amenità spalmate e fuori scala, ovunque, in ogni dove, anche quelle in bella vista. Nell'articolo speravano in un fix, nel 2021, fix che evidentemente non è mai arrivato.

"4A Games promised the addition of 4K textures to Metro Exodus: Enhanced Edition. Unfortunately, texture quality is undermined significantly by what seems to be a bug in the texture streaming system. On our RTX 3080 test bed, we were unable to get full-resolution textures to load in at native or with DLSS enabled. In some maps like Caspian, certain parts of geometry – half of a rock, for instance – would load up with a high res texture, while the other half would remain blurry. This was a frustrating situation that persisted across most of the game. When textures actually loaded in, however, they were great. While the ray-traced lighting was fantastic, the low texture resolution – something we hope 4A will fix with a patch – detracted from the overall experience."

https://gamingbolt.com/metro-exodus-enhanced-edition-pc-tech-review-the-definitive-version
Ok il bug nelle texture ma lo screen mio, quello nel deserto, sembra una console di 10 anni fa, non mi sembra che sia solo un bug delle texture, è proprio scarno di tutto

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili