Salve Yaisi,
hai già presente, immagino, i concetti di oggetto, attributi e metodi ?
Per farti un esempio banale, un libro è un oggetto, le sue caratteristiche (il titolo, l'argomento trattato, ecc.) sono attributi dell'oggetto libro, le azioni che puoi compiere sul libro (leggerlo, sfogliarlo, ecc.) sono metodi :sisilui:
Quindi l'oggetto è un sostantivo, gli attributi sono di solito gli aggettivi, i metodi di solito sono i verbi :asd:
Ecco, questa descrizione, per così dire, "astratta" degli oggetti, fatta attraverso i suoi attributi e i suoi metodi, viene definita "classe".
La classe, gli attributi e i metodi rappresentano i "membri" della classe.
Da ciò deriva il concetto, fondamentale per la OOP, di "incapsulamento": gli attributi e i metodi sono "incapsulati" nell'oggetto.
Si tratta, per così dire, di una "imposizione" che si rivela essere uno dei punti di forza della programmazione ad oggetti.
Ora, per poter utilizzare un oggetto devi "istanziare" la classe, ossia devi creare l'oggetto come "esemplare" della classe stessa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Oggetto_(informatica) :sisilui:
Finora ci siamo, giusto, @
Yaisi ?
Non ho detto, spero, cose "trascendentali" :asd:
Ciao :ciaociao: