Metodo di studio più adatto per Java

  • Autore discussione Utente cancellato 110428
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Come da titolo, vorrei chiedere a voi quale secondo voi sia il metodo di studio più adatto per imparare un linguaggio di programmazione. E' da 7-8 mesi che cerco di imparare il Java, ma fino ad ora ho ottenuto scarsi risultati a livello pratico nonostante il libro che sto seguendo(Javanotes7) spieghi le cose più che bene. @Skills07
 

KekkoNapoli

Nuovo Utente
126
5
Riprendere Java un po'


Ciao a tutti, non tocco la programmazione da un po' dopo aver studiato abbastanza intensamente per un paio di mesi, ma mi sta venendo voglia di riprendere.
Veniamo al dunque: credo che quello che mi sia mancato sia stato mettere effettivamente in pratica quello che imparavo, quindi mi chiedevo se aveste qualche consiglio su come muovermi (ad esempio qualche corso con un buon numero di esercizi a supporto, oppure che magari di lezione in lezione fa costruire in maniera guidata un unico progetto)
Vorrei farlo anche per decidere se la programmazione possa effettivamente fare per me, anche come eventuale indirizzo universitario :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come da titolo, vorrei chiedere a voi quale secondo voi sia il metodo di studio più adatto per imparare un linguaggio di programmazione. E' da 7-8 mesi che cerco di imparare il Java, ma fino ad ora ho ottenuto scarsi risultati a livello pratico nonostante il libro che sto seguendo(Javanotes7) spieghi le cose più che bene. @Skills07

come ti dicevo oggi...occorre leggere un capitolo capire di cosa parla e stendere del codice...
ora io per aiutarti ho bisogno di vedere del codice
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
come ti dicevo oggi...occorre leggere un capitolo capire di cosa parla e stendere del codice...
ora io per aiutarti ho bisogno di vedere del codice

Sinceramente non so che codice fornirti..
Prendendo come esempio l'ultimo capitolo, ho letto l'esempio proposto dalla guida, e l'ho riscritto cercando prima di capire, e poi di ricordarmi i passaggi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sinceramente non so che codice fornirti..
Prendendo come esempio l'ultimo capitolo, ho letto l'esempio proposto dalla guida, e l'ho riscritto cercando prima di capire, e poi di ricordarmi i passaggi.


non conosco quel libro...se vuoi ti posso fornire dei lucidi del primo anno di quest anno di uni...e leggi quelli ma serve una mail dove mandarteli
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: Riprendere Java un po'


Ciao a tutti, non tocco la programmazione da un po' dopo aver studiato abbastanza intensamente per un paio di mesi, ma mi sta venendo voglia di riprendere.
Veniamo al dunque: credo che quello che mi sia mancato sia stato mettere effettivamente in pratica quello che imparavo, quindi mi chiedevo se aveste qualche consiglio su come muovermi (ad esempio qualche corso con un buon numero di esercizi a supporto, oppure che magari di lezione in lezione fa costruire in maniera guidata un unico progetto)
Vorrei farlo anche per decidere se la programmazione possa effettivamente fare per me, anche come eventuale indirizzo universitario :)


ciao sto aiutando un altro ragazzo stessa cosa tua...
la cosa che voglio sapere è come sono le tue conoscenze sul java??

cosa sai fare??

resto a tua disposizione
 
  • Mi piace
Reazioni: KekkoNapoli
U

Utente cancellato 110428

Ospite
non conosco quel libro...se vuoi ti posso fornire dei lucidi del primo anno di quest anno di uni...e leggi quelli ma serve una mail dove mandarteli

Penso che più che il materiale, mi manchi il metodo di studio. Alla fine la rete é sicuramente piena di risorse. Io sinceramente più che leggere i capitoli e fare gli esercizi, non so che fare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

KekkoNapoli

Nuovo Utente
126
5
Re: Riprendere Java un po'

Eheh cosa so fare..bella domanda
Diciamo che conosco in via teorica e superficiale un po' tutte le basi fondamentali:
So impostare cicli e condizioni varie, ho presente la struttura delle classi, conosco i rudimenti della gestione delle eccezioni, so scarabocchiare in swing (lol), so come funzionano override e overload, so cosa sono i metodi ricorsivi... Ok non sto ad elencarti tutti gli argomenti di un tipico corso base java
Comunque più o meno diciamo che ho in testa le logiche basilari della programmazione

Ora come ora stavo levando un po' di ruggine partendo dal livello più basso degli esercizi di codingbat.com e devo dire che mi sembra buono, considerando che parrebbe fungere anche da mobile :)

Tu che mi consigli?
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Re: Riprendere Java un po'

Eheh cosa so fare..bella domanda
Diciamo che conosco in via teorica e superficiale un po' tutte le basi fondamentali:
So impostare cicli e condizioni varie, ho presente la struttura delle classi, conosco i rudimenti della gestione delle eccezioni, so scarabocchiare in swing (lol), so come funzionano override e overload, so cosa sono i metodi ricorsivi... Ok non sto ad elencarti tutti gli argomenti di un tipico corso base java 
Comunque più o meno diciamo che ho in testa le logiche basilari della programmazione

Ora come ora stavo levando un po' di ruggine partendo dal livello più basso degli esercizi di codingbat.com e devo dire che mi sembra buono, considerando che parrebbe fungere anche da mobile :)

Tu che mi consigli?
Pensavo di essere l'unico beota ad avere 'sti problemi xD
 

KekkoNapoli

Nuovo Utente
126
5
Re: Riprendere Java un po'

Pensavo di essere l'unico beota ad avere 'sti problemi xD
In effetti se non fossi stato dal cellulare probabilmente avrei visto il tuo topic e avrei risposto lì xD
Quindi anche tu come me "sai" ma vorresti "fare"?
Intanto ti consiglio quel sito che dicevo, prima mi ci sono divertito per un'oretta xD
 

javaprogrammer

Nuovo Utente
26
13
Re: Riprendere Java un po'

Cari ragazzi, purtroppo quando si parla di programmazione tra il "sapere" e il "fare" c'è di mezzo il mare...
Nulla è impossibile, e di certo per programmare non bisogna essere geni, altrimenti noi sviluppatori saremmo tutti Premi Nobel (e invece vi garantisco che girano certi personaggi che veramente ti chiedi come abbiano fatto ad intraprendere questo mestiere...).
Studiare il Java sui libri è importante, ma scrivere poi del codice è come ripartire da zero, quindi sentitevi più che normali se incontrate delle difficoltà.
Ora vi lascio alle sapienti mani di @Skills07 che vi ha preso in carico, perché è bene che abbiate un singolo riferimento per avere più linearità nelle informazioni che ricevete.
 
  • Mi piace
Reazioni: KekkoNapoli
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Re: Riprendere Java un po'

In effetti se non fossi stato dal cellulare probabilmente avrei visto il tuo topic e avrei risposto lì xD
Quindi anche tu come me "sai" ma vorresti "fare"?
Intanto ti consiglio quel sito che dicevo, prima mi ci sono divertito per un'oretta xD
Più che altro non so andare avanti senza una guida che mi mostri passo passo cosa fare.
 
U

Utente 16812

Ospite
Re: Riprendere Java un po'

Più che altro non so andare avanti senza una guida che mi mostri passo passo cosa fare.

Salve Yaisi,
hai già presente, immagino, i concetti di oggetto, attributi e metodi ?
Per farti un esempio banale, un libro è un oggetto, le sue caratteristiche (il titolo, l'argomento trattato, ecc.) sono attributi dell'oggetto libro, le azioni che puoi compiere sul libro (leggerlo, sfogliarlo, ecc.) sono metodi :sisilui:
Quindi l'oggetto è un sostantivo, gli attributi sono di solito gli aggettivi, i metodi di solito sono i verbi :asd:
Ecco, questa descrizione, per così dire, "astratta" degli oggetti, fatta attraverso i suoi attributi e i suoi metodi, viene definita "classe".
La classe, gli attributi e i metodi rappresentano i "membri" della classe.
Da ciò deriva il concetto, fondamentale per la OOP, di "incapsulamento": gli attributi e i metodi sono "incapsulati" nell'oggetto.
Si tratta, per così dire, di una "imposizione" che si rivela essere uno dei punti di forza della programmazione ad oggetti.
Ora, per poter utilizzare un oggetto devi "istanziare" la classe, ossia devi creare l'oggetto come "esemplare" della classe stessa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Oggetto_(informatica) :sisilui:
Finora ci siamo, giusto, @Yaisi ?
Non ho detto, spero, cose "trascendentali" :asd:
Ciao :ciaociao:
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Re: Riprendere Java un po'

Salve Yaisi,
hai già presente, immagino, i concetti di oggetto, attributi e metodi ?
Per farti un esempio banale, un libro è un oggetto, le sue caratteristiche (il titolo, l'argomento trattato, ecc.) sono attributi dell'oggetto libro, le azioni che puoi compiere sul libro (leggerlo, sfogliarlo, ecc.) sono metodi :sisilui:
Quindi l'oggetto è un sostantivo, gli attributi sono di solito gli aggettivi, i metodi di solito sono i verbi :asd:
Ecco, questa descrizione, per così dire, "astratta" degli oggetti, fatta attraverso i suoi attributi e i suoi metodi, viene definita "classe".
La classe, gli attributi e i metodi rappresentano i "membri" della classe.
Da ciò deriva il concetto, fondamentale per la OOP, di "incapsulamento": gli attributi e i metodi sono "incapsulati" nell'oggetto.
Si tratta, per così dire, di una "imposizione" che si rivela essere uno dei punti di forza della programmazione ad oggetti.
Ora, per poter utilizzare un oggetto devi "istanziare" la classe, ossia devi creare l'oggetto come "esemplare" della classe stessa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Oggetto_(informatica) :sisilui:
Finora ci siamo, giusto, @Yaisi ?
Non ho detto, spero, cose "trascendentali" :asd:
Ciao :ciaociao:
No, conosco bene la oop, il mio problema é un altro. In sostanza a livello pratico non so quali "esperimenti" fare per impratichirmi, e penso che tu ben sappia, che il solo andare avanti con le guide e basta sia piuttosto noioso alla lunga.
 
  • Mi piace
Reazioni: KekkoNapoli

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili