Metodi di backup per sistema operativo windows 10

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Salve ragazzi,

ultimamente mi è capitato di dover formattare il pc con windows 10, e mi sono dovuto sorbire la noia di re-installare tutto da capo.

C'è un modo per salvare la mia attuale configurazione e poi caricarla in seguito? Mi riferisco propio ad un metodo di backup, dove copio l'intero mio ssd su un hard disk e poi lo carico quando serve?

Cerco una guida in realtà, se è possibile.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Veeam backup for windows.
Fa anche backup incrementali così che periodicamente puoi rifare backup e te li aggiorna.
Alternativa, Macrium reflect che ha funzioni simili
 
  • Mi piace
Reazioni: unascarpa e BAT

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Grazie mille per la risposta,

ho scaricato VeeamAgentWindows_4.0.1.2169, e ho fatto il backup su un sistema esterno. Ci ha messo relativamente poco, su un ssd del mio pc con 130Gb occupati su 240, ha creato circa una ISO di 1Gb, è normale?

Con questo la prossima volta potrei recuperare tutto, cioè ripristinare questo momento esatto del mio sistema, semplicemente montando iso su una usb bootable ed eseguire la normale installazione di windows?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non hai fatto il backup, hai solo creato la iso di boot. Ora devi impostare il backup dall'interfaccia di Veeam e poi farglielo eseguire
 

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Ok credo mi sfugga qualcosa.
Adesso ho fatto CONFIGURE BACKUP e scelto la cartella che verrà creata sul hard disk esterno e fin qui tutto chiaro.
Ma a questo punto a cosa serve la iso di boot? Mi sembra che non sia collegato al backup che sto per fare, visto che è in un'altra posizione rispetto a quella della iso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Invece della ISO, come recovery media crea una pennina usb e tienila da parte insieme al disco con i backup. Se ti muore il PC, ti si rompe l'hard disk, ecc, sul nuovo avvii dalla pennina con il recovery media, poi scegli il backup da recuperare e ti recupera tutto sul nuovo PC
 
  • Mi piace
Reazioni: unascarpa

unascarpa

Nuovo Utente
45
4
CPU
i7-8565U
OS
Windows10/Ubuntu/CentOS
Invece della ISO, come recovery media crea una pennina usb e tienila da parte insieme al disco con i backup. Se ti muore il PC, ti si rompe l'hard disk, ecc, sul nuovo avvii dalla pennina con il recovery media, poi scegli il backup da recuperare e ti recupera tutto sul nuovo PC
bhe credo sia lo stesso se salvo iso su hdd esterno e poi in futuro mondo questa iso su una usb no?

Quiindi ricapitolando, quando devo fare il ripristino, collego usb, che mi chiede dove è la cartella di backup sul supporto esterno e scelgo e tutto ritorna allo stato precedente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
bhe credo sia lo stesso se salvo iso su hdd esterno e poi in futuro mondo questa iso su una usb no?
Sì ma se ce l'hai già pronta fai prima e non ti serve un altro pc da cui usare Rufus / etcher /ecc per scrivere la ISO su usb


Quiindi ricapitolando, quando devo fare il ripristino, collego usb, che mi chiede dove è la cartella di backup sul supporto esterno e scelgo e tutto ritorna allo stato precedente.

Metti pennina di boot con il rescue media, fai boot con quello, attacchi il disco usb con il backup, scegli il punto di ripristino, dove recuperare (tipo nuovo disco in caso si fosse guastato il vecchio) e fai partire il ripristino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili