Metà Capacità per RAM Corsair XMS2

Pubblicità

MasterChief93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Ieri stavo assemblando nuovi pezzi ad un mio amico, precisamente 2 nuove RAM e una scheda video ATi.

Le RAM (come da titolo) sono 2 XMS2 da 2 Gb ciascuna CL4 a 800Mhz.

La sue scheda Madre è una ASRock K10N78M di qualche anno fa e monta un processore AMD Athlon II X2 240 con socket AM3.

Essendo la sua scheda madre una micro-ATX ci sono solo 2 slot RAM. Lui precedentemente montava un solo slot da 2 Gb della Kingston con la stessa frequenza ma con CL6.

Montando le nuove RAM queste non vengono riconosciute come 2x2 ma come 2x1 dal BIOS stesso!!! Com'è possibile?

Ho provato ad aggiornare il BIOS ma non è andata.
Ho cercato la voce "Memory Remap" ma non c'è.

Speccy mi dice che ci sono 2048 Mb di memoria fisica ma 4096 virtuali....

Qualcuno ha una soluzione? Vi ringrazio molto

Sisi. Il fatto è che quelle RAM appartenevano a me e gliele ho vendute. Hanno sempre funzionato benissimo. Inoltre il fatto che prima avesse una RAM da 2Gb su uno slot singolo mi da maggior certezza che non sia un problema... fisico...

una per volta funzionano su ogni slot?provato la kingston assieme ad una corsair?

Purtroppo non ho la possibilità di fare queste prove. Potrò farle solo la prossima settimana. Vi farò sapere.
Nel caso in cui il problema non sia questo, da cosa potrebbe dipendere?

La Asrock K10N78M supporta fino a 8 GB di ram ddr2, quindi non ci sono problemi di compatibilità con la densità dei moduli. La possibile causa potrebbe essere uno slot guasto; però prima di fare altre prove, fai un reset CMOS. Talvolta un reset CMOS sblocca la situazione, forzando la scheda madre a riconfigurare tutto l'hardware installato da zero, e magari in questo modo la ram verrà riconosciuta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro