DOMANDA Messaggio dal BIOS dopo pulizia del portatile.

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho pulito il mio portatile con una bomboletta di aria compressa. Dopo aver finito, ho acceso quasi subito il computer e mi appare un messaggio del BIOS che mi dice che il sistema di ventilazione non funziona correttamente. A questo punto, dopo qualche secondo si è spento da solo (oppure potevo premere Invio per continuare l'accensione del computer). Ora funziona correttamente e il messaggio non si è più ripresentato, ma è possibile che a causa di una semplice pulizia con l'aria compressa sia successa questa cosa? Quale può essere stata la causa, magari si è spostata un pò la ventola mentre l'ho pulito, oppure la temperatura che si è abbassata un pò (essendo l'aria abbastanza fredda)?

- - - Updated - - -

Up, inoltre ci tengo a precisare che il notebook in questione è quello che potete vedere nel mio profilo.
 

Francesco22773

Nuovo Utente
60
2
CPU
AMD Ryzen 3 1200
Scheda Madre
MSI A320 Gaming Pro
HDD
Hitachi 7200rpm 1Tb
RAM
1x8Gb Ballistix Sport 2400mhz
GPU
Asus RX560 Strix 4Gb
Monitor
Samsung 22"
PSU
Corsair VS450
Case
Sharkoon WG4-W Red
Periferiche
Klim Chroma, Scorpion M310
OS
Windows 10 Pro
Se è ripartito e il problema non si è più ripresentato non mi preoccuperei troppo. Hai notato per caso problemi di surriscaldamento oppure eccessivo uso della ventola?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho pulito il mio portatile con una bomboletta di aria compressa. Dopo aver finito, ho acceso quasi subito il computer e mi appare un messaggio del BIOS che mi dice che il sistema di ventilazione non funziona correttamente. A questo punto, dopo qualche secondo si è spento da solo (oppure potevo premere Invio per continuare l'accensione del computer). Ora funziona correttamente e il messaggio non si è più ripresentato, ma è possibile che a causa di una semplice pulizia con l'aria compressa sia successa questa cosa? Quale può essere stata la causa, magari si è spostata un pò la ventola mentre l'ho pulito, oppure la temperatura che si è abbassata un pò (essendo l'aria abbastanza fredda)?

- - - Updated - - -

Up, inoltre ci tengo a precisare che il notebook in questione è quello che potete vedere nel mio profilo.

Quando pulisci, in particolare, la ventolina, devi mettere tra le palette un cacciavite in modo da non farla girare "a vuoto" durante lo spruzzo dell'aria compressa :sisi:
Questo serve ad evitare che possa rovinarsi il motorino (in particolare il mandrino) e il "disassamento", cioè l'inclinazione, delle palette ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!