PROBLEMA Messaggio BIOS raid mode

andrebohh

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno, da una settimana quando accendo il pc mi compare questo messaggio (foto allegata) e non ho idea di come risolvere non avendo mai modificato nulla nel bios (è nella condizione di default ora). Leggendo su alcuni siti random si parla di un possibile problema alla batteria tampone della scheda madre, possibile?
Grazie per chi investirà tempo nel rispondermi :ok:
 

Allegati

  • 20190929_135039.jpg
    20190929_135039.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 63

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Potrebbe essersi scaricata, di conseguenza spento il PC il BIOS si resetta. Sostituiscila e dopodiché modifica i parametri del BIOS se hai problemi nel farlo una volta sostituita scrivi pure
Buongiorno, da una settimana quando accendo il pc mi compare questo messaggio (foto allegata) e non ho idea di come risolvere non avendo mai modificato nulla nel bios (è nella condizione di default ora). Leggendo su alcuni siti random si parla di un possibile problema alla batteria tampone della scheda madre, possibile?
Grazie per chi investirà tempo nel rispondermi :ok:

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Certo è semplicissimo, è una batteria a forma di moneta che si incastra sulla scheda madre. Un piccolo cacciavite per toglierla da meccanismo di aggancio e ci applichi la nuova, a pressione. Et voilà ci sono un sacco di video che sicuramente ti saranno d'aiuto anche se è più semplice di ciò che immagini. Per le impostazioni ci manderai le foto del BIOS e ti diremo cosa fare. Posso dirti a parole mie poiché non conosco le voci del BIOS a memoria che bisogna disattivare il raid mode.
Sostituirla è facile o meglio andare da un tecnico? che parametri dovrei modificare nel BIOS ?

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

andrebohh

Nuovo Utente
9
0
Certo è semplicissimo, è una batteria a forma di moneta che si incastra sulla scheda madre. Un piccolo cacciavite per toglierla da meccanismo di aggancio e ci applichi la nuova, a pressione. Et voilà ci sono un sacco di video che sicuramente ti saranno d'aiuto anche se è più semplice di ciò che immagini. Per le impostazioni ci manderai le foto del BIOS e ti diremo cosa fare. Posso dirti a parole mie poiché non conosco le voci del BIOS a memoria che bisogna disattivare il raid mode.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok grazie! Domani provvederò a comprare la batteria (penso che una Duracell 2032 possa andare bene) e poi posto la foto del bios
 

andrebohh

Nuovo Utente
9
0
Certo è semplicissimo, è una batteria a forma di moneta che si incastra sulla scheda madre. Un piccolo cacciavite per toglierla da meccanismo di aggancio e ci applichi la nuova, a pressione. Et voilà ci sono un sacco di video che sicuramente ti saranno d'aiuto anche se è più semplice di ciò che immagini. Per le impostazioni ci manderai le foto del BIOS e ti diremo cosa fare. Posso dirti a parole mie poiché non conosco le voci del BIOS a memoria che bisogna disattivare il raid mode.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok batteria sostituita, allego la foto del Bios (non è il mio, ma ho la stessa scheda madre, asus z170a). Ho un hard disk e una ssd, entrambi sata (non so se sia una informazione utile). Aspetto risposta sul settaggio, se necessario, grazie
 

Allegati

  • ASUS170A BIOS 01 - EZ Mode.jpg
    ASUS170A BIOS 01 - EZ Mode.jpg
    128.7 KB · Visualizzazioni: 52

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!