DOMANDA Mesh Network

Meltingman

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti! Recentemente mi sono trasferito in una nuova casa, ho attivato la fibra 1000 di Vodafone e cablato tutte le stanze. Tuttavia la Wi-Fi rimane una necessità e, purtroppo, il segnale non è un gran che visto che le mura sono molto spesse. In particolare nella sala, la stanza che usiamo di più, il segnale è molto debole e vorrei sfruttare la presa Ethernet per attaccare un router o ripetitore, pensavo però di utilizzare una soluzione mesh per evitare di avere 2 reti diverse, la domanda è quindi, se allaccio via cavo un router mesh (senza ripetitori) nella sala avrò una sola rete Wi-Fi in casa (quella Vodafone] o dovrò comunque crearne una nuova? In pratica, come posso fare per avere una sola rete Wi-Fi senza dover comprare router e x ripetitori mesh?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Non devi fare niente di strano, compri un buon Access Point, lo attacchi alla LAN e lo configuri con stesso SSID e stessa password WPA2 della rete wifi creata dal router (che poi dovrebbero essere due reti, una sulla banda 2.4 Ghz e l'altra sulla 5 Ghz)
Usi canali diversi così da non generare perdite di velocità.
Fine
Come apparato casalingo io installo il Mikrotik cAP ac ma il routeros capisco che sia ostico da configurare per chi non è esperto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Yes, io lo installo spesso per coperture wifi da interno, si attacca facile al muro, alimentato PoE sulla LAN 1 e riporta PoE out sulla LAN per collegare altri AP
Non è adatto we vuoi fare reti MESH o con ripetizione segnale via wifi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili