mercatino....rimborso

cpu1986

Nuovo Utente
0
0
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto....

ma se acqusito un oggetto usato sui mercatini, (non è specificato visto e piaciuto, escluso da garanzia, etc), e risulta funzionante solo per i primi gg e poi non va più ho diritto al rimborso secondo il codice civile o le norme europee oppure visto che è una vendita tra privati non posso farci nulla?? grazie
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto....

ma se acqusito un oggetto usato sui mercatini, (non è specificato visto e piaciuto, escluso da garanzia, etc), e risulta funzionante solo per i primi gg e poi non va più ho diritto al rimborso secondo il codice civile o le norme europee oppure visto che è una vendita tra privati non posso farci nulla?? grazie


Un privato non è tenuto a rimborsare un oggetto.

Ovvio: se l'oggetto non è funzionante fin da subito, il discorso è differente.

Ma se a distanza di giorni o mesi l'oggetto dovesse malfunzionare, il venditore privato non è tenuto ad offrire rimborso o garanzia.
 

cpu1986

Nuovo Utente
0
0
perchè io ho venduto una vga....perfettamente funzionante dimostrandolo con gli screen di 3dmark...etc....e quando la scheda gli è arrivata funzionava mi ha detto..inoltre mi ha detto che ha fatto overclock dicendomi che non saliva molto..poi mi ha detto che faceva altri test...il gg dopo mi contatta dicendomi che la scheda video non gli fa più il boot...schermo nero. e ora esige citando le norme dell'unione europea che lo devo rimborsare totalmente riprendendomi la vga dicendo che gli ho venduto uan scheda che stava per morire (ribadisco che a me non ha mai dato problemi e l'ho dimostratato con gli screen)...che devo fare???...quindi non devo rimborsare proprio nulla vero??
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
io sapevo che anche fra le compravendite fra privati il venditore e' tenuto a dare garanzia a meno che non si pattuisca esplicitamente il contrario.
Poi anche se si esplicita questa volonta' , se l'oggetto non corrisponde a quello offerto , se e' rotto ecc il patto decade e bisogna offrire comunque la garanzia.
In questo caso ti direi di non preoccuparti , dato che il tizio ha ammesso di aver overclockato la scheda ... se l'ha scritto da qualche parte sei piu' che coperto.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
perchè io ho venduto una vga....perfettamente funzionante dimostrandolo con gli screen di 3dmark...etc....e quando la scheda gli è arrivata funzionava mi ha detto..inoltre mi ha detto che ha fatto overclock dicendomi che non saliva molto..poi mi ha detto che faceva altri test...il gg dopo mi contatta dicendomi che la scheda video non gli fa più il boot...schermo nero. e ora esige citando le norme dell'unione europea che lo devo rimborsare totalmente riprendendomi la vga dicendo che gli ho venduto uan scheda che stava per morire (ribadisco che a me non ha mai dato problemi e l'ho dimostratato con gli screen)...che devo fare???...quindi non devo rimborsare proprio nulla vero??


Tecnicamente non dovresti rimborsare dato che l'acquirente ha overclokato la scheda (pratica che invalida la garanzia sui prodotti in caso di problemi o danni).
Inoltre non si sa quanto e come ha overclockato. In qualsiasi caso: problemi dell'acquirente (se vogliamo essere schietti) :sisi: Tu, giustamente potresti dire: "se hai overclockato tanto e male, problemi tuoi".

Comunque in compravendite è sempre consigliato specificare la presenza o meno di rimborso, garanzia e via dicendo.
 

cpu1986

Nuovo Utente
0
0
lui mi ha detto che ha overcloccato con voltaggi a default...e continua a sostenere che facendo così la scheda non si può rovinare...è vero??...la cosa che mi suona strano è che nemmeno le case ti garantiscono poi se fai overclock...ora da privato lo dovrei fare io???...avendo dimsotrato con tutti gli screen possibili anche di due gg prima della spedizione che la scheda resisteva a stress di furmark credo di essere a posto con la coscienza...che dite??
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Come ti hanno gia detto sopra, se da qualche parte ti ha scritto che ha fatto OC ... e non saliva neanche molto... dormi tranquillo ;) Problemi tutti suoi ora, la può dare al gatto, ci può palleggiare, ma non ti può chiedere il rimborso.
 

cpu1986

Nuovo Utente
0
0
il giorno che gli è arrivata mi ha scritto questo: si l'ho provata...non sale molto in overclock ma va bene...ci ho fatto qualche giro di benchmark...scrivo sul tread che è tutto ok...poi il due gg dopo mi dice che non gli boota più...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Perfetto... stai sereno :)
 

cpu1986

Nuovo Utente
0
0
lui si attacca al fatto anche che nel post iniziale di vendita non ho scritto la dicitura "vendita tra privati, esclusa quindi da qualsiasi garanzia"...e dice che secondo le norme europee non avendolo scritto ora devo rimborsarlo....è vera questa cosa?

altra cosa...è vero che un overclock senza overvolt non può rovinare la vga?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il calore rovina le VGA, come tutto il resto... con OV scalda moooolto di più, con OC scalda comunque in maniera anomala. Se magari l'ha sottoposta a 15 minuti di Furmark è normale che la scheda sia morta... Se ti ha comunicato che gli è arrivata funzionante sei apposto. Ma che scheda è/era ?
 

cpu1986

Nuovo Utente
0
0
una hd 4870...ma per la storia della norma europea??...è vero che se non scrivo quella dicitura devo rimborsare oppure lo dice solo x riavere i soldi? (così so per il futuro)
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
mm comunque come per tutte le cose ( anche i venditori ) una cosa è garantita se si mantengono le sue condizioni di vendita.... ovvero se fai OC è a tuo rischio e pericolo u.u non ho mai sentito nessuno che dopo aver OV e OC e dopo aver bruciato qualcosa è andato a fare il mazzo dal venditore
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Lui ha ammesso che funzionava e che stava facendo una serie di test in OC quindi può aver benissimo causato lui il guasto alla scheda.... e si attacca!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili