Mentre gioco ad alcuni games mi si freeza il computer...

Nightmare_88

Utente Attivo
27
1
CPU
INTEL - Processore Core i7 860 Lynnfield 2,8 Ghz Socket LGA 1156
Scheda Madre
ASUS - Motherboard P7P55D-LE socket LGA1156 chipset Intel P55 ATX
HDD
1 Tb
RAM
CORSAIR - Vengeance LP DDR 3 2x4GB
GPU
ASUS - NVIDIA GTX 660 2 Gb gddr5
Audio
Audio a 8 Canali (Integrato nella scheda madre)
Monitor
Monitor - IPS LED LCD LG VH222D 23 pollici Wide risoluzione 1920x1080 Pixels
PSU
Alimentatore ANTEC Basiq Power Plus 550W Continui
Case
Cooler Master - Gladiator 600 (middle tower)
OS
Windows 7 home premium
Mentre gioco ad alcuni games (come Test driver e Assassin's Creed 1) mi si freeza l'immagine e l'audio (creando un effetto mitragliatrice), mouse e tastiera non rispondono, sono quindi costretto a riavviare il sistema tramite reset.
Siccome il computer l'ho montato io, ho pensato fosse un problema di surriscaldamento, ma attraverso Speedfan, Core Temp e Tech Power Up, vedo che le temperature della CPU non oltrepassano i 60°C di picco massimo. Normalmente resta intorno ai 25°C. Mentre la scheda grafica, normalmente è sui 28°C, invece quando gioco non sale oltre ai 45°C.
Quindi, escludendo il fattore "riscaldamento", cosa può causare questa anomalia?
Il mio sistema è specificato qui a lato.
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Mentre gioco ad alcuni games (come Test driver e Assassin's Creed 1) mi si freeza l'immagine e l'audio (creando un effetto mitragliatrice), mouse e tastiera non rispondono, sono quindi costretto a riavviare il sistema tramite reset.
Siccome il computer l'ho montato io, ho pensato fosse un problema di surriscaldamento, ma attraverso Speedfan, Core Temp e Tech Power Up, vedo che le temperature della CPU non oltrepassano i 60°C di picco massimo. Normalmente resta intorno ai 25°C. Mentre la scheda grafica, normalmente è sui 28°C, invece quando gioco non sale oltre ai 45°C.
Quindi, escludendo il fattore "riscaldamento", cosa può causare questa anomalia?
Il mio sistema è specificato qui a lato.
Guarda non vorrei dire ma visti i compnenti del pc, per quel mi riguarda 60°c sè si tratta di Idle non sono pochi anzi..., ci sono buone probabilità che il dissipatore del processore sia mal posizionato o che manchi la pasta termica.
 

Nightmare_88

Utente Attivo
27
1
CPU
INTEL - Processore Core i7 860 Lynnfield 2,8 Ghz Socket LGA 1156
Scheda Madre
ASUS - Motherboard P7P55D-LE socket LGA1156 chipset Intel P55 ATX
HDD
1 Tb
RAM
CORSAIR - Vengeance LP DDR 3 2x4GB
GPU
ASUS - NVIDIA GTX 660 2 Gb gddr5
Audio
Audio a 8 Canali (Integrato nella scheda madre)
Monitor
Monitor - IPS LED LCD LG VH222D 23 pollici Wide risoluzione 1920x1080 Pixels
PSU
Alimentatore ANTEC Basiq Power Plus 550W Continui
Case
Cooler Master - Gladiator 600 (middle tower)
OS
Windows 7 home premium
Guarda non vorrei dire ma visti i compnenti del pc, per quel mi riguarda 60°c sè si tratta di Idle non sono pochi anzi..., ci sono buone probabilità che il dissipatore del processore sia mal posizionato o che manchi la pasta termica.
No, mi sono spiegato male :asd:
60° di picco li raggiunge quando sto giocando (diciamo 64°), se no in idle è sui 20°.
La pasta termica credo di averla messa in maniera corretta :look: uno strato abbastanza sottile e più omogenea possibile.
Potrebbe essere dovuto al sistema operativo visto che provvisoriamente ho messo windows xp home a 32 bit? Perchè prima ho dato un'occhiata al libretto
della motherboard e ho visto che non parla di sistema operativo a 32 bit ma solo di quello a 64 :look:
Qui ci sono un po' di informazioni della scheda madre:
ASUSTeK Computer Inc.
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Tranquillo l's.o. non centra nulla dal quel punto di vista.
Entra nel bios e dissativa l'Hyper-Threading, prova così poi disattiva il turbo, sè attivo ovviamente....anche perchè a mio parere (e potrei sbagliarmi) la temperatura mi sembra un pò sopra la media.
 

Nightmare_88

Utente Attivo
27
1
CPU
INTEL - Processore Core i7 860 Lynnfield 2,8 Ghz Socket LGA 1156
Scheda Madre
ASUS - Motherboard P7P55D-LE socket LGA1156 chipset Intel P55 ATX
HDD
1 Tb
RAM
CORSAIR - Vengeance LP DDR 3 2x4GB
GPU
ASUS - NVIDIA GTX 660 2 Gb gddr5
Audio
Audio a 8 Canali (Integrato nella scheda madre)
Monitor
Monitor - IPS LED LCD LG VH222D 23 pollici Wide risoluzione 1920x1080 Pixels
PSU
Alimentatore ANTEC Basiq Power Plus 550W Continui
Case
Cooler Master - Gladiator 600 (middle tower)
OS
Windows 7 home premium
Tranquillo l's.o. non centra nulla dal quel punto di vista.
Entra nel bios e dissativa l'Hyper-Threading, prova così poi disattiva il turbo, sè attivo ovviamente....anche perchè a mio parere (e potrei sbagliarmi) la temperatura mi sembra un pò sopra la media.

Si l'Hyper-Threading era attivo :sisi:
L'ho disabilitato, ora provo qualche gioco per vedere se si blocca ancora.
Ma la funzione dell'Hyper-Threading a cosa serve? Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia... :asd:
Su un quadricore è superfluo?
 

Dominator

Utente Attivo
387
17
CPU
Intel Pentium 4 640
Scheda Madre
ASRock 775VM800
HDD
Maxtor 160 GB
RAM
1 GB DDR
GPU
Sapphire Radeon 9250
Audio
Integrata
Monitor
Philips 17 "
PSU
Cinese :O
Case
Cinese :O
OS
Windows XP Professional
I sintomi mi fanno pensare all'alimenatore, però da quello che leggo in firma è buono...
Fai così, prova a utilizzare un altro alimentatore e vedi se da gli stessi problemi.
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Si l'Hyper-Threading era attivo :sisi:
L'ho disabilitato, ora provo qualche gioco per vedere se si blocca ancora.
Ma la funzione dell'Hyper-Threading a cosa serve? Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia... :asd:
Su un quadricore è superfluo?
Bè dipende, diciamo che è inutile e superfluo (come la maggior parte dei processori "potenti") per il 90% delle persone normali che utilizzano il pc per le solite applicazioni, giochi in primis.
 

Nightmare_88

Utente Attivo
27
1
CPU
INTEL - Processore Core i7 860 Lynnfield 2,8 Ghz Socket LGA 1156
Scheda Madre
ASUS - Motherboard P7P55D-LE socket LGA1156 chipset Intel P55 ATX
HDD
1 Tb
RAM
CORSAIR - Vengeance LP DDR 3 2x4GB
GPU
ASUS - NVIDIA GTX 660 2 Gb gddr5
Audio
Audio a 8 Canali (Integrato nella scheda madre)
Monitor
Monitor - IPS LED LCD LG VH222D 23 pollici Wide risoluzione 1920x1080 Pixels
PSU
Alimentatore ANTEC Basiq Power Plus 550W Continui
Case
Cooler Master - Gladiator 600 (middle tower)
OS
Windows 7 home premium
I sintomi mi fanno pensare all'alimenatore, però da quello che leggo in firma è buono...
Fai così, prova a utilizzare un altro alimentatore e vedi se da gli stessi problemi.
Non credo sia l'alimentatore perchè ho osservato il voltaggio dei vari componenti sia da bios che con il programma PC wizard e sembra tutto ok :look:
Comunque se disattivando l'HT crasha ancora proverò ad usare un altro alimentatore :sisi:

- disinstalla i driver della vga
- riavvia
- installa questi
- riavvia

Li ho già aggiornati perchè all'inizio anch'io pensavo fosse un problema di driver della scheda grafica :sisi:

Bè dipende, diciamo che è inutile e superfluo (come la maggior parte dei processori "potenti") per il 90% delle persone normali che utilizzano il pc per le solite applicazioni, giochi in primis.
Oggi ho provato a giocare a Test Drrive Unlimited che era il gioco che mi dava più problemi in assoluto. Prima di disattivare l'HT si bloccava dopo pochi minuti di gioco invece oggi sono riuscito a giocarci per due ore di fila senza riscontrare alcun problema :D
Quindi sembrerebbe che il problema fosse proprio l'HT attivo.
Stasera provo qualche altro gioco per essere sicuro, se il problema si ripresenta ve lo faccio sapere.

Ringrazio tutti per i suggerimenti ed i consigli fornitimi finora :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!