Mente o Passione. Cosa avete seguito nelle vostre scelte per il futuro?

rickylupo92

Utente Attivo
57
5
Siccome mi trovo in grande crisi e penso di aver sbagliato a scegliere la mia università (faccio scienze manageriali), sto veramente pensando ad un cambio universitario rivolto verso qualcosa di molto piu appassionante per me e per le mie passioni (Ingegneria informatica), ma non ne ho il coraggio dato che ho il timore di sbagliare ancora
Oltre a chiedervi un consiglio "da amico" vorrei tanto sapere da voi:

Siete soddisfatti delle vostre scelte e del vostro presente? Quanto le vostre passioni si intreccia noal vostro mondo del lavoro? Siete felici o semplicemente indifferenti?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Mente o Passione. Cosa avete seguito nelle vostre scelte per il futro?

ora non so da che percorso scolastico tu venga ma diciamo che se hai fatto un percorso diciamo industriale o cmq sei un perito informatico ed hai già delle solide basi liceo o simili allora potrebbe essere una buona scelta per il futuro
 

rickylupo92

Utente Attivo
57
5
Re: Mente o Passione. Cosa avete seguito nelle vostre scelte per il futro?

Prima ho fatto il tecnico commerciale ma indirizzo programmatori. Non ho una preparazione ne da liceo ne da tecnico industriale
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Mente o Passione. Cosa avete seguito nelle vostre scelte per il futro?

quindi diciamo un pò di base di programmazione la hai ma ingegneria informatica è anche altro come tutte le ingegnerie diciamo ha anche una parte molto importante di matematica algebra ecc ecc... forse la base di matematica data da diciamo un istituto tecnico commerciale è un po scarsina dovrai impegnarti di più rispetto a chi ha fatto un liceo scientifico per esempio
 

rickylupo92

Utente Attivo
57
5
Re: Mente o Passione. Cosa avete seguito nelle vostre scelte per il futro?

senz'altro... Pero son disposto a fare tutto senza farmi influenzare dal mio passato scolastico
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Re: Mente o Passione. Cosa avete seguito nelle vostre scelte per il futro?

io ho scelto ingegneria elettronica (molto simile ad ing. informatica... molti dei corsi sono in comune) perchè sono appassionato di tutto quello che riguarda l'elettronica, dal pc al telecomando della tv... sono, però, al primo anno e quindi non mi sbilancio più di tanto.
ho fatto un liceo scientifico PNI anche se di programmazione non sapevo nulla, però le basi matematiche e fisiche le avevo. con me frequentano molti ragazzi che non vengono dal liceo... loro sono più scarsini in matematica (e qualcuno in fisica... anche se la fisica si fa in molti istituti) ma in programmazione sono molto preparati (quelli che hanno fatto programmazione ovviamente), però studiando e con la passione si fa tutto.
ora non è perchè tu non hai fatto un liceo scientifico non puoi diventare il miglior ingegnere del mondo... anzi.

il consiglio che posso darti è quello di valutare attentamente la scelta perchè cambiare una volta ci sta (non so, però, quanti anni hai fatto di uni nell'attuale facoltà) e studiare una cosa che non appassiona è bruttissimo, però cambiare due volte è dura, brutto e soprattutto "difficile", nel senso che si perde molto tempo e il lavoro non aspetta.

in bocca al lupo per la tua decisione!
 
  • Mi piace
Reazioni: rickylupo92

rickylupo92

Utente Attivo
57
5
Re: Mente o Passione. Cosa avete seguito nelle vostre scelte per il futro?

Grazie mille. Io penso che cambierò all'80% ma sarà dura. Prima ci penso bene poi vedo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!