Menù impazzito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Ciao a tutti, sono alle prese con un monitor il cui menù OSD (da quanto ho capito dovrebbe essere questo il termine esatto) si attiva da solo in continuazione, con pause al massimo di una ventina di secondi. Ovviamente mi sembra superfluo dire che in queste condizioni diventa quasi inutilizzabile...
Lì per lì ho provato a testare i pulsanti del monitor per vedere se fossero bloccati, ma dal punto di vista prettamente meccanico mi sembrava tutto ok, nel senso che il clic ci stava.
Ora non ce l'ho a portata di mano, ma riflettendo penso che il problema sia legato al pulsante "-", infatti compare continuamente il menù del contrasto, il quale risulta settato a zero, inoltre, se ricordo bene, nel menù principale dell'OSD la selezione si sposta sempre verso sinistra.
Domani magari cerco di escludere un guasto di tipo meccanico tirando indietro i tasti con una pinzetta, ma se il problema persiste cosa potrei fare? Aprire il monitor e scollegare il tasto in questione o, se troppo complicato, l'intera pulsantiera?

P.S.
Cercando un po' su internet mi è sembrato di capire che molti monitor, attraverso combinazioni di tasti specifiche, consentono di bloccare e sbloccare l'OSD.
Secondo voi potrebbe essere un buon modo per "risolvere" il problema nascondendo la polvere sotto il tappeto? In tal caso quello che dovrei fare è cercare in quei pochi secondi di corretto funzionamento di attivare il ripristino alle impostazioni di fabbrica, per poi bloccare immediatamente l'OSD... ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao è in garanzia?
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Il monitor in questione è di mio zio, ma non penso proprio che sia in garanzia, si tratta di un 4:3 (ipotizzo LCD) della BenQ, e quindi non proprio nuovissimo.
Detto ciò, qualsiasi manovra è consentita, visto che in queste condizioni risulta comunque inutilizzabile! ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si e valuterei di cambiarlo
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Vabbè mi sembra ovvio che se il problema non si risolve deve solo buttarlo e comprarne un altro, ma proprio per questo motivo non ho niente da perdere nel tentare qualche manovra anche più azzardata.
E a tal proposito nel post iniziale ho provato a buttare giù alcune idee, nella speranza che qualcuno con un po' di esperienza in più nel campo potesse darmi qualche indicazione più precisa.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puoi tentare di resettare il menu, ma dubito che funzionerà
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,137
552
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Controlla che non siano andati dei liquidi sulla pulsantiera, una volta un amico ha rovesciato dell’acqua sul monitor ed entrata nella pulsantiera generava continui falsi contatti. Una volta pulito ed asciutto all’interno é tornato a funzionare normalmente.
 

M1n021

Nuovo Utente
143
68
Grazie del consiglio, chiederò se casomai sia successo qualcosa del genere.

Nel frattempo per rendere il monitor un minimo utilizzabile ho spostato il menù OSD dalla parte centrale dello schermo nella parte in basso, dove dà meno fastidio.


P.S.
Ho provato anche a bloccare il menù OSD con varie combinazioni di tasti così come avevo letto in rete, ma senza alcun risultato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili