DOMANDA Memtest: errori ram

Pubblicità

Alex94

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Salve a tutti.. un mio amico ha un problema con il suo portatile (Olivetti p1500). Praticamente nove volte su dieci windows (Vista) non si avvia e il computer si blocca su una schermata nera subito dopo la comparsa del logo di windows.
Lo stesso problema compare quando cerco di avviare un live-cd di linux. Durante il caricamento iniziale tutto si blocca e lo schermo resta nero.
Sono riuscito a fare alcuni stress-test per il processore, e il computer sembra funzionare bene anche a pieno carico.
Quando ho fatto un memtest per la ram, invece, ho ottenuto alcuni errori. Ho allegato una foto dello schermo

Premesso che il computer monta un unico banco di ram, secondo voi il problema può essere risolto sostituendolo con un altro banco, oppure potrebbe trattarsi di qualcos'altro?

Grazie a chiunque mi risponda :D

20140725_130511.webp

se provi la ram nell altro slot?

Grazie per la risposta. Effettivamente dopo aver scritto il messaggio ho provato a cambiare slot, e il computer sembrava funzionare. Ho anche fatto due cicli di memtest senza ottenere alcun errore..
Com'è possibile?

EDIT: Stamattina riprovando ho scoperto che il computer continua a non funzionare..
Quando entro in modalità provvisoria però, windows parte correttamente, e se spengo e riaccendo il computer windows riesce ad avviarsi anche in modalità normale per un paio di volte. Quando succede questo, memtest non rileva errori...

Ultima modifica:
A quanto pare si.. E c'è sempre quel fatto che avviando windows in modalità provvisoria, poi per un paio di volte il computer si avvia normalmente..

sembra quasi ram...puoi provarne un altro banco,o quello su un altro portatile?

Purtroppo no, la ram è ddr2 e non ho nè altri banchi simili, nè altri computer con quel tipo di socket. Ora ne parlo con il proprietario e vediamo se lui ha modo di trovare una ram simile. Ti ringrazio comunque per le risposte.

Ma secondo te è normale che faccia quella cosa con la modalità provvisoria?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro