DOMANDA Memtest 86

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Salve a tutti.
Ho due banchi di ram da 8gb sul pc dei genitori della mia ragazza.
Attualmente ne sto testando 1(solo 1 banco da 8gb, l'altro l'ho tolto).
Ha attualmente completato 3 pass(3 giri)e mi ha riscontrato 15errori(5 ad ogni pass).
Lo continuo a far girare fino a domani mattina.

Mi sapete dire quale sia la soglia di numero di errori rilevati da memtest per valutare se cambiare la ram?

Il secondo banco di ram lo provo nello stesso slot del primo o non fa differenza?

Grazi mille
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
ehm ...1 errore!
Quasi tutte le ram sono garantite a vita, vedi se riesci a fartele sostituire dal produttore.
In ogni caso, questo è il periodo migliore per sostituire le ram,i prezzi sono crollati.
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Allego il risultato del test della prima ram provata.
19 errori dopo 4 pass completi e 10h di test.
Questa è da buttare quindi??

La seconda che ho provato(sul solito banco della prima), dopo 14h di test dava zero errori
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    272.5 KB · Visualizzazioni: 42

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
allora guarda, semplifico molto e ti faccio un esempio figurativo.
Dal memtest si vede come gli errori siano tutti più o meno a 6700, cosa significa?
Immagina che il banco di ram sia un vaso che contiene acqua, alto 8000; a 6700 ci sono dei buchi.
Questo vuol dire che se il vaso contiene acqua da 0 a 6600, fa egregiamente il suo lavoro e l'acqua non esce
(il computer funziona perfettamente)
Se aggiungi altra acqua per raggiungere. che so, 7000, non ci riesci perchè a 6700 l'acqua esce dai buchi, ne basta uno solo
(il computer crasha, BSOD)
In definitiva, le ram sono da cambiare perchè difettose e possono solo peggiorare, d'altra parte se il sistema non viene sollecitato nell'uso della ram, può funzionare per anni senza problemi, perchè il sistema evita da solo di usare le celle difettose ...in pratica hai 14,5 giga di ram invece di 16. Se hai BSOD sporadici puoi anche tenerlo così (ma le ram ora costano pochissimo, io le cambierei comunque) se il problema è più persistente ...sai già cosa devi fare.
Ah difficilmente le ram si danneggiano, probabilmente sono uscite così di fabbrica ...l'unico modo per romperle sono overclock estremi (non è il tuo caso) oppure un alimentatore scrauso / sbalzi di tensione,
 

dragonfalcon

Nuovo Utente
93
4
Grazie mille per la spiegazione, adesso è ancora più chiaro.
In realtà hanno dato dei problemi in quanto qualche volta è uscito il blue screen e piantato tutto.
Credo si siano danneggiate però...
Perchè l'alimentatore non funzionava più bene.
Dopo un po' che alimentava staccava la corrente....

La ram era da 8, quella buona era mia di un'altro pc, ho sostituito il tutto.
Provo a sentire il produttore se tante le volte me la cambiano, anche se dopo 5 anni la vedo dura.

Grazie!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili