memorie ram

lucam

Nuovo Utente
10
0
volevo sapere se sulla scheda madre posso installare solo i modelli di ram compatibili nel libretto oppure si possono installare anche altri modelli naturalmente con le stesse frequenze.grazie
 

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Per farti un esempio: se lo slot delle RAM è DDR2 non puoi montarci le DDR3 poiché hanno la tacchetta diversa e non entrerebbero. Però se la scheda madre supponi supporta RAM DDR2 a 667mhz ma tu vuoi mettere DDR2 800mhz, devi provare a vedere sul sito della scheda madre un aggiornamento del bios che ti permette di montare RAM con frequenza maggiore di quella stabilita dal libretto della scheda madre. Su molte schede, ci sono.

(Ho fatto un esempio con le DDR2 ma questo vale per tutti i slot RAM).
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Roma1

lucam

Nuovo Utente
10
0
tralasciando la frequenza che è assodato intendevo la i codici che sono un po la carta d'identità delle ram.
ti faccio un esempio: io vorrei installare le kingston [KHX16C9B1RK2/4] che però non sono tra i modelli presenti nel manuale mentre altri modelli
tipo le kingston
[KHX1600C9D3K2/4GX] risultano tra le compatibili ma sono più costose.
 
Ultima modifica da un moderatore:

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Guarda, a mio parere le puoi montare tranquillamente pure se non stanno scritte nel manuale. Le caratteristiche rispecchiano perfettamente quelle che sono compatibili per la tua scheda madre, ovvero: Slot, frequenza, latenza, voltaggio, ecc.

Tu giustamente dici: E perché non ci sono scritte nel manuale?

Una risposta alla tua domanda cell'ho. Certo non è una risposta certificata, è una mia supposizione, ma dovrebbe reggere. Mi spiego:

Le 4GX ovvero quelle compatibili scritte sul manuale: http://www.kingston.com/datasheets/KHX1600C9D3K2_4GX.pdf puoi vedere in fondo alla pagina a destra il N° del documento che è: "Document No. 4805381-001.D00"

Le 4 ovvero quelle che vuoi prendere tu: http://www.kingston.com/datasheets/KHX16C9B1RK2_4.pdf ha come N° del documento "4806492-001.A00" che mi sembra leggermente più aggiornato del precedente.

Con questo sto supponendo che la tua scheda madre nel momento in cui è stata prodotta, non esistevano ancora le 4 con il dissipatore rosso, quindi per questo motivo non sono state inserite nel manuale come voce di pezzi compatibili. Ma controllando entrambi le specifiche delle RAM credo che potresti (secondo me) anche metterne una 4 e una 4GX che lavorano insieme. Perché la scheda Kingston è uguale cambia solo il dissipatore.

Con questo io penso che puoi prendere tranquillamente le 4 senza avere nessun problema di incompatibilità.

Che i più esperti mi correggano se sbaglio, in caso contrario

Spero di esserti stato utile. :)
 

lucam

Nuovo Utente
10
0
Guarda, a mio parere le puoi montare tranquillamente pure se non stanno scritte nel manuale. Le caratteristiche rispecchiano perfettamente quelle che sono compatibili per la tua scheda madre, ovvero: Slot, frequenza, latenza, voltaggio, ecc.

Tu giustamente dici: E perché non ci sono scritte nel manuale?

Una risposta alla tua domanda cell'ho. Certo non è una risposta certificata, è una mia supposizione, ma dovrebbe reggere. Mi spiego:

Le 4GX ovvero quelle compatibili scritte sul manuale: http://www.kingston.com/datasheets/KHX1600C9D3K2_4GX.pdf puoi vedere in fondo alla pagina a destra il N° del documento che è: "Document No. 4805381-001.D00"

Le 4 ovvero quelle che vuoi prendere tu: http://www.kingston.com/datasheets/KHX16C9B1RK2_4.pdf ha come N° del documento "4806492-001.A00" che mi sembra leggermente più aggiornato del precedente.

Con questo sto supponendo che la tua scheda madre nel momento in cui è stata prodotta, non esistevano ancora le 4 con il dissipatore rosso, quindi per questo motivo non sono state inserite nel manuale come voce di pezzi compatibili. Ma controllando entrambi le specifiche delle RAM credo che potresti (secondo me) anche metterne una 4 e una 4GX che lavorano insieme. Perché la scheda Kingston è uguale cambia solo il dissipatore.

Con questo io penso che puoi prendere tranquillamente le 4 senza avere nessun problema di incompatibilità.

Che i più esperti mi correggano se sbaglio, in caso contrario

Spero di esserti stato utile. :)
Ok grazie montate e funzionanti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili