DOMANDA Memorie Ram 1600 che lavorano a 1300...

Pubblicità

Fabro88

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ho letto la guida per impostare le ram ad una frequenza più elevata...
ed ho letto anche una discussione aperta da un utente il quale è riuscito a impostare le sue ram a 1600 da 1300

ecco io volevo fare lo stesso però prima di toccare le impostazioni dal bios, volevo delle delucidazioni se può succedere qualcosa a toccare le impostazioni da li, se rischio di bruciare qualcosa oppure è un operazione sicura?

detto questo vi do le caratteristiche della mia mobo e ram: mobo Asrock p67 pro3 ram Corsair Vengeance 2x4 ddr3 1600

inoltre io sono entrato nel bios e nella sezione OVERCLOCK e sono andato sulla pagina DRAM di li ho notato che è tutto impostato in AUTO
la prima voce dice XMP (AUTO) se apro le varie opzioni con cui cambiare quest ultimo AUTO mi fa scegliere 1-profile al di sotto delle impostazioni XMP c'è una leggenda che mi dice che "1-profile" sarebbe che le memorie si impostano a 1600 8-8-8-8-ecc ecc nn ricordo bene.....

dunque mi basta abilitare quell'opzione li per fare andare le mie memorie a frequenza più alta oppure mi conviene modificare ogni singola impostazione da AUTO a quello che voglio io?

da come noterete c'è un enorme confusione che avrò fatto spero però sia chiaro tutto quello che ho scritto ma se avete bisogno di ulteriori info per potermi aiutare fatemi sapere per favore :) grazie in anticipo a tutti!

Allora le memorie sono queste qui http://www1.pcmag.com/media/images/319329-corsair-vengeance-8gb.jpg?thumb=y poi se vuoi le caratteristiche sono un Kit da 2 memory da 4 gb ddr 3 con il dissipatore in alluminio credo.... questo comunque è la scatola che ho qui a casa

Inoltre queste sono tutte le impostazioni che mi da il bios sulle mie ram con le varie opzioni da poter settare tra parentesi quadre :) grazie ancora

Load XMP settings [AUTO] oppure [Profile1]
Profile1: 8-8-8-24 1.50v ddr3-1600

Dram freq ddr3- 1333 [AUTO] [MANUAL]
CAS# Latency (tcl) 9 [AUTO] [MANUAL]
RAS# to CAS# Delay (trcd) 9 [AUTO] [MANUAL]
ROW percentage time (trp) 9 [AUTO] [MANUAL]
RAS# Active time (tras) 24 [AUTO] [MANUAL]
Command Rate (CR) [2n] [1n]

Write Recovery time (twr) 10 [AUTO] [MANUAL]
Refresh Cycle Time (trfc) 107 [AUTO] [MANUAL]
RAS to RAS Delay (trrd) 5 [AUTO] [MANUAL]
Write to reed Delay (twtr) 5 [AUTO] [MANUAL]
Reed to precharge (trtp) 5 [AUTO] [MANUAL]
Four Activate Window (tFAW) 25 [AUTO][MANUAL]
Memory Fast Boot [AUTO] [DISABLED]
Memory Power Down Mode [AUTO][SLOW] [FAST]

ODT WR (CHA) [AUTO] [60] [120]
ODT NOM (CHA) [AUTO] [20] [30][40][60][120]
ODT WR (CHB) [AUTO] [60] [120]
ODT NOM (CHB) [AUTO] [20] [30][40][60][120]

Si esatto ho delle ram che di fabbrica dovrebbero lavorare a 1600 ma vanno a 1300 comunque non devo modificare nient altro dal bios?? no xke tutte le altre voci sotto rimangono cosi come ho postato non devo andare a modificare altro?? grazie ancora

No, non devi modificare altro. Attivando il Profilo 1 saranno i moduli stessi a istruire il bios su come impostare frequenza, timings e tensione. ;)

Scusate se riposto ancora ho ultimi 2 dubbi a riguardo del cambiamento della frequenza delle ram prima cosa devo aver overclockato prima il mio processore per poter settare le ram a 1600 ?? e secondo una volta impostate le ram e avviato il pc come faccio a verificare che tutto è ok? ce qualche programma per testare? o quant altro :) grazie in anticipo come sempre

1) No, il moltiplicatore per le ram a 1600 è presente nel processore, non occorre overcloccare.
2) Scarica ed esegui CPU-Z, ti verranno visualizzate le impostazioni della ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro