PROBLEMA Memorie mandano in crash il sistema

stefano8801

Nuovo Utente
139
22
CPU
Intel I5-12600K
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Gaming X DDR4
HDD
2TB
RAM
16GB
GPU
RTX 3070 FE
Audio
Integrata
Monitor
IIyama G-Master GB3461WQSU
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 850W
Case
MTALLICGAR Neo Qube
OS
Windows 11 Pro
Ciao ho queste memorie che con il gioco online WOW (World of Warcraft ) a tempi più o meno regolari si freeza lo scherma viene emesso una specie di ronzio prolungato per circa 8/10 secondi poi diventa tutto nero con qualche striscia colorata e si riavvia... o meglio si spenge... ho provato a testare le memorie con OCCT e dopo circa 10 secondi si freeza completamente.
Le memorie sono queste linkate sotto con la configurazione di CPUZ. Bios aggiornato, Windows 11, tutto gira alla perfezione ma quando metto questo gioco accade il problema. Driver video aggionati alla ultima release, e con altri giochi tipo Cyberpunk 2077, tutto va tranquillamente. Grazie

https://www.amazon.it/gp/product/B08DRR76DL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    38.1 KB · Visualizzazioni: 20
  • Senza titolo1.png
    Senza titolo1.png
    34.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • Senza titolo2.png
    Senza titolo2.png
    23.9 KB · Visualizzazioni: 23
  • Senza titolo3.png
    Senza titolo3.png
    30.4 KB · Visualizzazioni: 20
  • Senza titolo4.png
    Senza titolo4.png
    28.9 KB · Visualizzazioni: 30

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Il bios è l'ultima realase stabile o hai su una beta? Sulle ram hai attivato il profilo xmp?
 

stefano8801

Nuovo Utente
139
22
CPU
Intel I5-12600K
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Gaming X DDR4
HDD
2TB
RAM
16GB
GPU
RTX 3070 FE
Audio
Integrata
Monitor
IIyama G-Master GB3461WQSU
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 850W
Case
MTALLICGAR Neo Qube
OS
Windows 11 Pro
Il bios è l'ultima realase stabile o hai su una beta? Sulle ram hai attivato il profilo xmp?
La versione è l'ultima. la F7, e quando attivo XMP si verifica il problema... adesso ho messo il bios in versione ottimale e infatti me le fa girare non a 4400 ma a 2266 mi pare... ma se le ho prese a quella velocità vorrei che fosse sfruttate a pieno
Post unito automaticamente:

Questo è il file completo che mi da in situazione di default, come metto XMP!, che è l'unico profilo che mi consente la scheda madre, dopo 10 secondi si freeza tutto.
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    99.4 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
La versione è l'ultima. la F7, e quando attivo XMP si verifica il problema... adesso ho messo il bios in versione ottimale e infatti me le fa girare non a 4400 ma a 2266 mi pare... ma se le ho prese a quella velocità vorrei che fosse sfruttate a pieno
Post unito automaticamente:

Questo è il file completo che mi da in situazione di default, come metto XMP!, che è l'unico profilo che mi consente la scheda madre, dopo 10 secondi si freeza tutto.
Le hai montate negli slot corretti per attivare il dual channel? Nel manuale della tua scheda raccomandano lo slot A2 e B2 quando hai 2 soli banchi
 

stefano8801

Nuovo Utente
139
22
CPU
Intel I5-12600K
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Gaming X DDR4
HDD
2TB
RAM
16GB
GPU
RTX 3070 FE
Audio
Integrata
Monitor
IIyama G-Master GB3461WQSU
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 850W
Case
MTALLICGAR Neo Qube
OS
Windows 11 Pro
Le hai montate negli slot corretti per attivare il dual channel? Nel manuale della tua scheda raccomandano lo slot A2 e B2 quando hai 2 soli banchi
Si sono nei banchi giusti
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    208.3 KB · Visualizzazioni: 16
  • WhatsApp Image 2022-03-18 at 18.51.22.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-18 at 18.51.22.jpeg
    144.5 KB · Visualizzazioni: 20

Massimiliano76

Utente Attivo
792
432
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Si sono nei banchi giusti
Vai nel Bios della tua Gigabyte, disabilita l'XMP e metti Manual, da li imposti le Ram a 2993 MHz visto che assieme a 2666 MHz sono JEDEC, rifai il test con OCCT e non ti dovrebbe piu' dare problemi di stabilita' e blocchi.

Sempre in modalita' Manual fai piccoli overclock e testa di nuovo con OCCT per vedere se a tali frequenze le Ram in tuo possesso sono stabili.


Buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stefano8801

stefano8801

Nuovo Utente
139
22
CPU
Intel I5-12600K
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Gaming X DDR4
HDD
2TB
RAM
16GB
GPU
RTX 3070 FE
Audio
Integrata
Monitor
IIyama G-Master GB3461WQSU
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 850W
Case
MTALLICGAR Neo Qube
OS
Windows 11 Pro
Vai nel Bios della tua Gigabyte, disabilita l'XMP e metti Manual, da li imposti le Ram a 2993 MHz visto che assieme a 2266 MHz sono JEDEC, rifai il test con OCCT e non ti dovrebbe piu' dare problemi di stabilita' e blocchi.

Sempre in modalita' Manual fai piccoli overclock e testa di nuovo con OCCT per vedere se a tali frequenze le Ram in tuo possesso sono stabili.


Buona serata.
Ciao Ti ringrazio senz'altro farò queste prove ma io mi domando come mai se queste RAM sono certificate per la scheda madre in mio possesso non riescono a lavorare alla frequenza che dovrebbero poter lavorare? Queste sono ancora in garanzia quindi potrei sostituirle con altre sempre RGB sempre a 4400 MHz ma non ne ho trovate... Mi puoi dare qualche consiglio anche perché di overclock non me ne intendo proprio per niente... Grazie di nuovo
 

Massimiliano76

Utente Attivo
792
432
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ciao Ti ringrazio senz'altro farò queste prove ma io mi domando come mai se queste RAM sono certificate per la scheda madre in mio possesso non riescono a lavorare alla frequenza che dovrebbero poter lavorare? Queste sono ancora in garanzia quindi potrei sostituirle con altre sempre RGB sempre a 4400 MHz ma non ne ho trovate... Mi puoi dare qualche consiglio anche perché di overclock non me ne intendo proprio per niente... Grazie di nuovo


Prima di tutto scusami se ti rispondo in ritardo. Non c'e' una risposta precisa, perche' in pratica l'overclock non e' una scienza certa, in pratica possono capitare molteplici fattori che a volte vengono ignorati mentre sono quelli piu' importanti come un overclock stabile come per esempio la tipologia di memorie che le Ram montano, anche il voltaggio (anche se li e' meglio andarci cauti), per esempio quelle che sono famose come stabilita' in overclock normali e elevati sono quelle con chip Samsung, questo non vuol dire che quelle con chip Micron non siano buone sia chiaro, offrono qualita' negli anni in carichi sotto sforzo anche se sono poco propense per l'overclock, che sia certificata significa che arriva a data frequenza ma se guardi per esempio pratico tutti i PC di fascia alta tipo i Dell Alienware e non solo, anche PC di altre aziende non superano mai i 2993 MHz JEDEC proprio perche' anche la CPU supporta fino a determinate frequenze. Per esempio ti posso dire che un Core i5-10600K Intel la dichiara come frequenza massima 2666 MHz con un massimo stabile di 2993 MHz sempre entrambi JEDEC (e questo vale anche per i Ryzen). I profili XMP sono piu' una comodita' per memorizzare un determinato profilo desiderato di overclock ma e' meglio molte volte agire in modalita' Manual come si e' sempre fatto con test approfonditi di stabilita' totale della configurazione tramite OCCT.

Per quanto riguarda il consigliarti delle Ram visto che le Crucial che hai hanno chip Micron, potresti provare con delle G.Skill Trident Z o delle Corsair (Ma se capitano anche loro con chip Micron e non Samsung siamo sempre al punto di partenza).

Spero di esserti stato di aiuto e mi scuso se mi sono troppo dilungato nella spiegazione, se ritieni di aver ulteriore bisogno di aiuto non esitare a chiedere, poi qui su Tom's Hardware troverai sempre persone competenti, cordiali e disponibili, quindi sei capitato nel forum giusto per risolvere problemi o dubbi e avere un costante aiuto. Ti auguro una buona notte e un buon Sabato.?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stefano8801

stefano8801

Nuovo Utente
139
22
CPU
Intel I5-12600K
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Gaming X DDR4
HDD
2TB
RAM
16GB
GPU
RTX 3070 FE
Audio
Integrata
Monitor
IIyama G-Master GB3461WQSU
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 850W
Case
MTALLICGAR Neo Qube
OS
Windows 11 Pro
Prima di tutto scusami se ti rispondo in ritardo. Non c'e' una risposta precisa, perche' in pratica l'overclock non e' una scienza certa, in pratica possono capitare molteplici fattori che a volte vengono ignorati mentre sono quelli piu' importanti come un overclock stabile come per esempio la tipologia di memorie che le Ram montano, anche il voltaggio (anche se li e' meglio andarci cauti), per esempio quelle che sono famose come stabilita' in overclock normali e elevati sono quelle con chip Samsung, questo non vuol dire che quelle con chip Micron non siano buone sia chiaro, offrono qualita' negli anni in carichi sotto sforzo anche se sono poco propense per l'overclock, che sia certificata significa che arriva a data frequenza ma se guardi per esempio pratico tutti i PC di fascia alta tipo i Dell Alienware e non solo, anche PC di altre aziende non superano mai i 2993 MHz JEDEC proprio perche' anche la CPU supporta fino a determinate frequenze. Per esempio ti posso dire che un Core i5-10600K Intel la dichiara come frequenza massima 2666 MHz con un massimo stabile di 2993 MHz sempre entrambi JEDEC (e questo vale anche per i Ryzen). I profili XMP sono piu' una comodita' per memorizzare un determinato profilo desiderato di overclock ma e' meglio molte volte agire in modalita' Manual come si e' sempre fatto con test approfonditi di stabilita' totale della configurazione tramite OCCT.

Per quanto riguarda il consigliarti delle Ram visto che le Crucial che hai hanno chip Micron, potresti provare con delle G.Skill Trident Z o delle Corsair (Ma se capitano anche loro con chip Micron e non Samsung siamo sempre al punto di partenza).

Spero di esserti stato di aiuto e mi scuso se mi sono troppo dilungato nella spiegazione, se ritieni di aver ulteriore bisogno di aiuto non esitare a chiedere, poi qui su Tom's Hardware troverai sempre persone competenti, cordiali e disponibili, quindi sei capitato nel forum giusto per risolvere problemi o dubbi e avere un costante aiuto. Ti auguro una buona notte e un buon Sabato.?
Allora o settato da Windows tramite Easy-tune della Gigabyte le memorie ed ho provato con memtest... per ora reggono o dovuto abbassare le latenze ed altre cose che ho fatto seguendo le dritte trovate su un forum estero... Facendo un 3d mark con "time spy" perdo qualche punto sul processore ma il risultato non mi pare male allego screenshot
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    494.8 KB · Visualizzazioni: 18

Massimiliano76

Utente Attivo
792
432
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Allora o settato da Windows tramite Easy-tune della Gigabyte le memorie ed ho provato con memtest... per ora reggono o dovuto abbassare le latenze ed altre cose che ho fatto seguendo le dritte trovate su un forum estero... Facendo un 3d mark con "time spy" perdo qualche punto sul processore ma il risultato non mi pare male allego screenshot


Scusa il ritardo nel risponderti. Come punteggio non e' niente male vanno bene come risultati. Per il test rock solid della Ram ricordati di fare dopo un ulteriore aumento di frequenza anche il test di stabilita' con OCCT perche' fa un test piu' approfondito rispetto a Memtest. Ricordati sempre di tenere disabilitato l'XMP e fare overclock in modalita' Manual, per i test di stabilita' sempre quello che ti ho appena detto oltre a Memtest.


Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: stefano8801

stefano8801

Nuovo Utente
139
22
CPU
Intel I5-12600K
Scheda Madre
Gigabyte Z690 Gaming X DDR4
HDD
2TB
RAM
16GB
GPU
RTX 3070 FE
Audio
Integrata
Monitor
IIyama G-Master GB3461WQSU
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 850W
Case
MTALLICGAR Neo Qube
OS
Windows 11 Pro
Scusa il ritardo nel risponderti. Come punteggio non e' niente male vanno bene come risultati. Per il test rock solid della Ram ricordati di fare dopo un ulteriore aumento di frequenza anche il test di stabilita' con OCCT perche' fa un test piu' approfondito rispetto a Memtest. Ricordati sempre di tenere disabilitato l'XMP e fare overclock in modalita' Manual, per i test di stabilita' sempre quello che ti ho appena detto oltre a Memtest.


Buona serata.
Ti ringrazio della risposta ma io in overclock proprio non me ne intendo quindi se magari puoi darmi qualche informazione in più tipo sposta quello premi di qua premi di là sarebbe per me è più facile ????
 

Massimiliano76

Utente Attivo
792
432
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ti ringrazio della risposta ma io in overclock proprio non me ne intendo quindi se magari puoi darmi qualche informazione in più tipo sposta quello premi di qua premi di là sarebbe per me è più facile ????


Capisco, comunque l'XMP e' in partenza gia' disabilitato, sei tu che devi andarlo a attivare nella sezione della selezione della frequenza, altrimenti ti avrebbe gia' dato instabilita', invece quel risultato che hai postato ieri e' piu' che ottimo, se vuoi un mio consiglio lascia cosi perche' hai raggiunto un punteggio come dicevo prima piu' che ottimo, meglio non rischiare perche' dovresti poi alzare i voltaggi della Ram per arrivare a frequenze piu' elevate e non ne vale la pena di rischiare.

Siccome in partenza di default l' XMP 1 e XMP 2 sono disabilitati, per abilitarli devi cliccare all'interno del Bios la voce M.I.T. da li puoi attivare, creare profili oppure disabilitarlo di nuovo e overcloccare la Ram in modalita' (Manual <---Cosa che ti consiglio di fare).

oEsRvm9.jpg


Una volta fatto il tutto clicchi su Save & Exit fai di nuovo il test rock solid con OCCT e hai il tuo overclock desiderato bello pronto.?


Buona serata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!