memorie ddr4 cl12

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
ciao a tutti!
sono in procinto di aggiornare il mio pc a skylake e a parte scheda madre e procio che ho ormai scelto per l'aggiornamento, sto ancora cercando di trovare le memorie più adatte alle mie esigenze..
vi dico subito che non facendo overclock mi bastano le ddr4 a 2133 mhz, però vorrei trovare quelle a latenza più bassa e mi pare di aver capito che quelle con il cl più basso sono le cl12.. sbaglio? ma con le ddr4 2133 cl12 sembra di cercare un ago in un pagliaio :sisi:..

io ho trovato solo queste:
Mushkin DDR4 4GB DDR4-2133, CL12 12-12-35

visto che ne sapete più di me in fatto di hardware vi volevo chiedere se qualcuno le ha mai provate le mushkin e mi sa dire se sono buone come memorie.
inoltre mi riuscite a consigliare qualche altra opzione tanto per avere un po' più di scelta?
grazie mille per l'assistenza!
 

Oberyn

Nuovo Utente
54
3
Perchè vuoi ostinarti a cercare delle cl12? Potresti ottenere prestazioni equiparabili o superiori con cl14 e frequenza più alta.

CL15 e 3000mhz di frequenza, per esempio, superano le CL12 a 2133mhz nei Bench.

Il valore CL da solo non vale una cippa se non confrontato con le altre specifiche (la più importante delle quali è la frequenza).

Valuta bene
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
perchè quelle frequenze le raggiungi solo facendo overclock, se le comprassi a 3000 si limiterebbero automaticamente a 2133 se ho capito bene come funziona la storia, e ho sempre saputo che latenza più bassa = più efficenza della memoria
 

Oberyn

Nuovo Utente
54
3
Se utilizzi il profilo XMP non hai problemi a raggiungere frequenze superiori a 2133 quando il sistema lo richiede.
Correggetemi se sbaglio
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
Allora perché quando non si parla di overclock si finisce sempre a consigliare schede madri con chipset h170 e memorie non superiori alle 2133?
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
Vedo che le mushkin sono memorie molto apprezzate
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora perché quando non si parla di overclock si finisce sempre a consigliare schede madri con chipset h170 e memorie non superiori alle 2133?

Se prendi una mobo h170 le ram saranno limitate alla frequenza 2133MHz (non consentiranno proprio nel bios di attivare profili a frequenza superiore) e quindi, non potendo alzare la frequenza, si cerca il cl più basso
Se prendi una mobo z170 è invece valido il discorso dell'utente sopra

In ogni caso non starti a fossilizzare troppo, al giorno d'oggi vere differenze nell'uso non si notano tra le varie memorie (la differenza è solo nei numerini dei bench o quando utilizzate come vram dalla igpu e comunque in quest'ultimo caso ne risentono di più le apu amd che i proci intel ;))
Le Mushkin che hai trovato vanno benissimo se il prezzo è buono, se invece costano di più di altre come ad esempio le corsair vengeace lpx 2133MHz cl13, la differenza di prestazioni non varrebbe il prezzo in più ;) (esattamente come non vale la pena passare da una mobo "h" ad una "z" solo per la frequenza delle ram ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se prendi una mobo h170 le ram saranno limitate alla frequenza 2133MHz (non consentiranno proprio nel bios di attivare profili a frequenza superiore) e quindi, non potendo alzare la frequenza, si cerca il cl più basso
Se prendi una mobo z170 è invece valido il discorso dell'utente sopra

In ogni caso non starti a fossilizzare troppo, al giorno d'oggi vere differenze nell'uso non si notano tra le varie memorie (la differenza è solo nei numerini dei bench o quando utilizzate come vram dalla igpu e comunque in quest'ultimo caso ne risentono di più le apu amd che i proci intel ;))
Le Mushkin che hai trovato vanno benissimo se il prezzo è buono, se invece costano di più di altre come ad esempio le corsair vengeace lpx 2133MHz cl13, la differenza di prestazioni non varrebbe il prezzo in più ;) (esattamente come non vale la pena passare da una mobo "h" ad una "z" solo per la frequenza delle ram ;))
Sottoscrivo. :sisi: Chiarisco il discorso delle latenze: i numerini che vedete sono riferiti alla frequenza. Esempio: 2133 CL13. Il valore "CL13" (CAS Latency 13) significa che occorrono 13 cicli di clock, a 2133 MHz (1066 MHz reali), per compiere il comando CAS (Column Address Strobe). Il valore delle latenze è quindi strettamente collegato alla frequenza di funzionamento, dunque occhio che questi valori si possono confrontare solo a parità di frequenza. Come ha fatto notare @Oberyn, un modulo a 3000 MHz con CL15 è più veloce di un modulo 2133 CL12, perché la maggior latenza del primo è ampiamente compensata dalla maggior frequenza di funzionamento. Se si traduce la latenza in nanosecondi si ottiene un valore assoluto, confrontabile tra moduli con frequenza differente. Una formula permette di fare questo:
1000/F*L=T
dove F = frequenza reale di funzionamento, L = parametro della latenza, T = tempo di svolgimento del comando in ns. Un modulo 2133 CL12 ha un tempo di
1000/1066*12 = 11,25 ns
Mentre invece un modulo 3000 CL15 ha un tempo di
1000/1500*15= 10 ns
ed è quindi più veloce. ;) Senza contare che, ovviamente, in certe circostanze la maggior banda dati disponibile, dovuta alla maggior frequenza, accresce ulteriormente le prestazioni. ;)
 

paololino

Utente Attivo
316
9
CPU
intel 3770k
Scheda Madre
msi z77a-gd65
HDD
raid 0 x2 ocz vertex4 128gb+ wd caviar green 1tb
RAM
corsair dominator gt 8gb 1866 mhz
GPU
sli x 2 evga oc super signature doppia ventola gtx 680 2 gb
Audio
asus xonar dx
Monitor
dell 24" e-ips
PSU
Enermax Revolution87+ 1000w
Case
thermaltake mk-1
OS
windows 7 ultimate
grazie a tutti ragazzi, devo dire che un po' di scimmia mi era venuta :asd: ma adesso ho inquadrato bene la situazione..non sono ancora deciso su che memorie acquistare ma saprò fare i miei conti molto meglio.
grazie a serassone per la formuletta magica.. me la devo scrivere!:chupachup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!