Memoria ssd per fare dual boot?

Gianluca_900

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti :)
Avrei intenzione di comprare un portatile, in precedenti acquisti mi ero sempre orientato su di un portatile avente memoria di tipo hdd.
Ho necessità di avere un laptop con sopra un dual boot windows 10 e distro linux e con il disco rigido hdd da 500 gb non ho mai avuto problemi.
Ma adesso, al fine di avere una memoria rigida più veloce, che eviti problemi di rallentamento, stavo pensando appunto di orientarmi su di un portatile con memoria ssd, ma ho alcuni dubbi:
I)Prima di tutto non è che per qualche motivo una memoria flash come la ssd non è adatta a gestire un dual boot? Ne ho estrema necessità e non avendolo mai fatto su una memoria del genere vorrei avere delle conferme.
II)Ed in secondo luogo, non è che una memoria ssd da 256 gb, quella che appunto vorrei avere nella mia macchina, è semplicemente troppo piccola per avere su di essa due sistemi operativi, ciascuno con relativi file di testo, codici, programmi ecc.?
Cosa mi dite?
Questi dubbi sono fondati o sono io che mi faccio troppe paranoie?
Secondo voi dovrei prendere una ssd o dite che con un disco rigido da 500 gb mi troverei meglio in termini di spazio e che comunque mi consentirebbe un sistema sufficientemente fluido?
Grazie mille in anticipo!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti :)
Avrei intenzione di comprare un portatile, in precedenti acquisti mi ero sempre orientato su di un portatile avente memoria di tipo hdd.
Ho necessità di avere un laptop con sopra un dual boot windows 10 e distro linux e con il disco rigido hdd da 500 gb non ho mai avuto problemi.
Ma adesso, al fine di avere una memoria rigida più veloce, che eviti problemi di rallentamento, stavo pensando appunto di orientarmi su di un portatile con memoria ssd, ma ho alcuni dubbi:
I)Prima di tutto non è che per qualche motivo una memoria flash come la ssd non è adatta a gestire un dual boot? Ne ho estrema necessità e non avendolo mai fatto su una memoria del genere vorrei avere delle conferme.
II)Ed in secondo luogo, non è che una memoria ssd da 256 gb, quella che appunto vorrei avere nella mia macchina, è semplicemente troppo piccola per avere su di essa due sistemi operativi, ciascuno con relativi file di testo, codici, programmi ecc.?
Cosa mi dite?
Questi dubbi sono fondati o sono io che mi faccio troppe paranoie?
Secondo voi dovrei prendere una ssd o dite che con un disco rigido da 500 gb mi troverei meglio in termini di spazio e che comunque mi consentirebbe un sistema sufficientemente fluido?
Grazie mille in anticipo!
Ciao. Si puoi tranquillamente sfruttare un SSD per il dual boot come un hdd. Calcola che windows 10 e tutti i programmi installati ti occuperà 30/40GB, poi devi aggiungerci la distro linux che non quanto può occupare, ma credo tu non abbia problemi di spazio ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili