Memoria SD compromessa. File system RAW. Recupero Files

gibpop

Nuovo Utente
25
0
CPU
core 2 quad q9400 @ 2.66 Ghz
Scheda Madre
asus p5kpl am epu
HDD
maxtor 250 gb
RAM
4 gb ddr2 800 mhz
GPU
nvidia 6200 le
Monitor
samsung 1280*1024
PSU
free silent 500 W
Case
color sit
OS
win 7
Ciao a tutti gli esperti di recupero files dalle memorie corrotte ?
La scheda SD da 64 gb che usavo per il mio smartphone ha smesso di funzionare probabilmente dopo che l'ho connessa al laptop con l'adattatore.
Adesso non viene più letta dagli smartphone e nemmeno dal mio pc con adattatore. Sono riuscito a vederla da un altro pc ma appena inserita mi chiede di formattarla e cliccando annulla compare questo messaggio.

WhatsApp Image 2022-08-11 at 13.53.03.jpeg
Aprendo la gestione del disco vedo che la memoria adesso ha un file system di tipo Raw e che la memoria interna risulta di 121 Mb. Ho cercato online e provato a recuperare i files con diversi programmi (Photo_rec/ Mini tool power data recovery/Ease us data recovery/ Remo Recover) ma tutti questi vedono la memoria avere solo 121 MB e non contenere alcun File.
Sulla scheda avevo 4 anni di file e ci tengo davvero tanto a recuperarli.

Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,921
1,742
tutti questi vedono la memoria avere solo 121 MB e non contenere alcun File.
Sulla scheda avevo 4 anni di file e ci tengo davvero tanto a recuperarli.

Ciao! Scusami l'osservazione, ma è da pazzi utilizzare una memoria SD per archiviarci file importanti e soprattutto pensare che funzioni come archivio di lunga durata...! Purtroppo le memorie Micro SD sono molto "instabili" sia per il tipo di memoria in sè, che per come sono fatte fisicamente...! senza contare che se tenute nello smartphone, subiscono "urti" sbalzi di temperatura ecc ecc...!

Ricordati per il futuro di conservare SEMPRE i file importanti, tramite backup eseguiti su un PC oppure su un HDD esterno, ben conservato!

Personalmente, volevo precisare questa cosa e darti questo consiglio...!
Spero tu possa trovare qualcuno di esperto che ti possa aiutare!

Però, se colleghi la micro SD e dalle periferiche, ci clicchi con il tasto destro e vai in proprietà : e qui leggi che la memoria ha una formattazione da 121MB, significa che in qualche modo è stata formattata e male...!
Il messaggio parla chiaro, non si trova il file System "di avvio" e dice che può essere danneggiata.....
Non saprei come tu possa recuperare quei file...!
 

gibpop

Nuovo Utente
25
0
CPU
core 2 quad q9400 @ 2.66 Ghz
Scheda Madre
asus p5kpl am epu
HDD
maxtor 250 gb
RAM
4 gb ddr2 800 mhz
GPU
nvidia 6200 le
Monitor
samsung 1280*1024
PSU
free silent 500 W
Case
color sit
OS
win 7
In effetti, si avrei dovuto fare dei backup, solo che quei file non sembravano così importanti finchè non li ho persi XD
grazie per il consiglio.

ma se facessi una formattazione rapida per risistemare il file system riuscirei poi con qualche programma a recuperare i vecchi files?
 

bigendian

Utente Attivo
738
424
OS
Linux
Ciao! Scusami l'osservazione, ma è da pazzi utilizzare una memoria SD per archiviarci file importanti e soprattutto pensare che funzioni come archivio di lunga durata...! Purtroppo le memorie Micro SD sono molto "instabili" sia per il tipo di memoria in sè, che per come sono fatte fisicamente...! senza contare che se tenute nello smartphone, subiscono "urti" sbalzi di temperatura ecc ecc...!
Le SD hanno memoria flash "nand", la stessa di un ssd. Con tanto di microcontrollore, o arm o 8051 a seconda del costruttore, che si occupa del controllo degli errori, e ti consente un facile accesso tramite protocollo sdio, facendoti vedere un disco partizionabile. Problema non e' la memoria, ma banalmente che sono piu delicate, in quanto sottili e flessibili, e la parti all'interno possono danneggiarsi.

Potresti provare a copiarne tutto il contenuto tramite dd, da linux, ma appunto, se la parte circuitale (microcontrollore e dintorni) e' danneggiata, c'e' ben poco da fare.

E' una microsd ?
Cmq, prova a pulire bene i contatti, con alcol o spray per ocntatti a secco. Provala in lettori diversi.
 

gibpop

Nuovo Utente
25
0
CPU
core 2 quad q9400 @ 2.66 Ghz
Scheda Madre
asus p5kpl am epu
HDD
maxtor 250 gb
RAM
4 gb ddr2 800 mhz
GPU
nvidia 6200 le
Monitor
samsung 1280*1024
PSU
free silent 500 W
Case
color sit
OS
win 7
Le SD hanno memoria flash "nand", la stessa di un ssd. Con tanto di microcontrollore, o arm o 8051 a seconda del costruttore, che si occupa del controllo degli errori, e ti consente un facile accesso tramite protocollo sdio, facendoti vedere un disco partizionabile. Problema non e' la memoria, ma banalmente che sono piu delicate, in quanto sottili e flessibili, e la parti all'interno possono danneggiarsi.

Potresti provare a copiarne tutto il contenuto tramite dd, da linux, ma appunto, se la parte circuitale (microcontrollore e dintorni) e' danneggiata, c'e' ben poco da fare.

E' una microsd ?
Cmq, prova a pulire bene i contatti, con alcol o spray per ocntatti a secco. Provala in lettori diversi.
Si, è una micro SD.
ho provato a ripulire i contatti ma niente
 

gibpop

Nuovo Utente
25
0
CPU
core 2 quad q9400 @ 2.66 Ghz
Scheda Madre
asus p5kpl am epu
HDD
maxtor 250 gb
RAM
4 gb ddr2 800 mhz
GPU
nvidia 6200 le
Monitor
samsung 1280*1024
PSU
free silent 500 W
Case
color sit
OS
win 7
La parte strana è che la capacità della scheda visibile è passata da 64 gb a 121 mb e che questa poca memoria sembra non contenere alcun file, mentre prima ci eramo gb di roba.

Ripeto, se formattassi recupererei la capacità originale? E post formattazione c'è un modo per recuperare i file?
 

bigendian

Utente Attivo
738
424
OS
Linux
Io proverei da linux con "dd". Altrimenti googla "windows sdcard recovery" ci dovrebbero essere svariati tools. Credo pero sia danneggiata a livello circuitale.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili