DOMANDA Memoria RAM + SSD per notebook Hp Pavilion Dv5-1070el

Hp Pavilion Dv5-1070el installazione SSD ?

  • Sì, moddando il BIOS

    Voti: 0 0.0%
  • No, acquistare nuovo PC

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0

DarioM90

Nuovo Utente
11
0
Salve ragazzi:luxhello:
è un piacere riscrivervi !
Il problema è che da quando ho perso una memoria RAM da 2 Gb non so che tipo di memoria acquistare:suicidio:
Il portatile che ho è un Hp Pavilion Dv5-1070el, che supporta due slot per le memorie RAM, e in tutto aveva 4 Gb di memoria (2 Gb per ogni slot).
Mi sono informato sul tipo di RAM che hanno questi modelli di pc: DDR 2-SDRAM da 2 giga.
Non so se il DDR 3 sia supportato e sinceramente non riesco a sapere quanta memoria in totale è supportata!
Nel sito dell' Hp non riesco a trovare le info tecniche e sto spulciando informazioni da altri siti.
Quindi non so se la memoria massima supportata sia di 6 o di 8 Gb..
Premetto che utilizzo programmi di grafica tipo Photoshop, e per il momento vorrei arrangiarmi prima di acquistare un nuovo pc (senza spendere troppo:D).
(non so se posso postare i link dei siti da cui ho preso tali info..:look:)
Mi converrebbe comprare una singola nuova RAM, oppure magari comprarne un paio (sempre da 2 Gb, per non sbagliare) di nuova generazione, magari più veloci?
La RAM non l'ho mai cambiata o sostituita (e si era capito:lol:..), quindi avrò quella di vecchia generazione..
Ho deciso di non acquistare più l' Hard Disk di tipo SSD per non stravolgere il pc e perché non hanno una grande longevità (scrissi tempo fa sul forum, altra sezione)..
E dopo tutto il discorso, alla fine il pc si velocizzerà un po' ?..
Ho problemi a volte a salvare il lavoro con Photoshop: dice impossibile salvare perché la memoria RAM è insufficiente (per questo ho optato per l' acquisto di una RAM):pcfury:
Ho buttato un po' l' occhio sulla vostra sezione, sulla guida all' acquisto per le memorie RAM (fornitissima, bravi!!:ok:), ma non sapevo se le DDR3 e DDR4 siano supportate per il mio pc..
Grazie 1000 in anticipo!!
Ciao !!:thanks:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao posta qui uno screenshot del programma hardwareInfo
 
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, sono ddr2 e non è possibile montare ddr3
installa il programma cpuz e posta le 3 schermate, di cpu /mainboard/memory se riesci pure quella SPD
https://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.85-en.zip che non c'è bisogno nemmeno che lo installi, basta eseguire

i banchi da 4gb ddr2 esistono ma se li fanno pagare carissimi e molto probabilmente il portatile non supporta 8GB
invece 2x2 da 800mhz costano veramente poco
https://www.amazon.it/Ddr2-Pc2-6400-8gb-Sodimm/s?ie=UTF8&page=1&rh=i:aps,k:Ddr2 Pc2 6400 8gb Sodimm&tag=tomsforum-21
se hai già un banco da 800mhz allora prendi solo un altro 2gb da 800, altrimenti prendi la coppia

per ssd pessima idea quella di non fare l'upgrade, se non ti fidi dell'affidabilità puoi sempre usare l'harddisk meccanico messo allo slot del dvd con un caddy da 10€ ma credimi gli harddisk meccanici soffrono troppo le vibrazioni che su un portatile capita di spostarlo
certo se prendi una cinesata è un discorso ma se vai su buone marche puoi star tranquillo
samsung 860 evo o crucial mx500 da 250gb sulle 70€
o kingston a400 120gb da 31€ ma sei al risparmio in questo caso, meglio il samsung
proprio photoshop all'apertura prende a priori una parte dell harddisk come memoria ram virtuale , e la situazione cambia a lavorare su un hd che va 5 volte piu lento. e questo lo fa pure se metterai 4GB!

edit dimenticavo
la pagina del tuo portatile è questa
https://support.hp.com/it-it/driver...ment-notebook-pc-series/3744188/model/3773657
ti consiglio di prelevare tutti i driver e i vari bios manuali ecc, perchè hp dopo 10 anni dall'uscita del prodotto toglie completamente il supporto, e già vedo che non esite più la pagina delle specifiche
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90

DarioM90

Nuovo Utente
11
0
Wow grazie ragazzi @Skills07 @SiRiO per tutte le info!!:ok:
Adesso provo a usare quei programmi e posto gli screenshot
Hai visto, anch' io non riesco a trovare le info tecniche dal sito Hp (solo pagina di supporto: manuali, driver..), E grazie per il consiglio:figo:
A dopo:thanks:
 

DarioM90

Nuovo Utente
11
0
ciao, sono ddr2 e non è possibile montare ddr3
installa il programma cpuz e posta le 3 schermate, di cpu /mainboard/memory se riesci pure quella SPD
https://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.85-en.zip che non c'è bisogno nemmeno che lo installi, basta eseguire

i banchi da 4gb ddr2 esistono ma se li fanno pagare carissimi e molto probabilmente il portatile non supporta 8GB
invece 2x2 da 800mhz costano veramente poco
https://www.amazon.it/Ddr2-Pc2-6400-8gb-Sodimm/s?ie=UTF8&page=1&rh=i:aps,k:Ddr2 Pc2 6400 8gb Sodimm&tag=tomsforum-21
se hai già un banco da 800mhz allora prendi solo un altro 2gb da 800, altrimenti prendi la coppia

per ssd pessima idea quella di non fare l'upgrade, se non ti fidi dell'affidabilità puoi sempre usare l'harddisk meccanico messo allo slot del dvd con un caddy da 10€ ma credimi gli harddisk meccanici soffrono troppo le vibrazioni che su un portatile capita di spostarlo
certo se prendi una cinesata è un discorso ma se vai su buone marche puoi star tranquillo
samsung 860 evo o crucial mx500 da 250gb sulle 70€
o kingston a400 120gb da 31€ ma sei al risparmio in questo caso, meglio il samsung
proprio photoshop all'apertura prende a priori una parte dell harddisk come memoria ram virtuale , e la situazione cambia a lavorare su un hd che va 5 volte piu lento. e questo lo fa pure se metterai 4GB!

edit dimenticavo
la pagina del tuo portatile è questa
https://support.hp.com/it-it/driver...ment-notebook-pc-series/3744188/model/3773657
ti consiglio di prelevare tutti i driver e i vari bios manuali ecc, perchè hp dopo 10 anni dall'uscita del prodotto toglie completamente il supporto, e già vedo che non esite più la pagina delle specifiche
Per il momento ho scaricato ed eseguito il programma cpuz (davvero interessante e figo, non lo conoscevo:)), per l' altro programma (hardwareInfo) non vorrei sbagliare quindi non l' ho ancora scaricato..ma penso che cpuz vada più che bene..
Cmq, ecco a voi gli screenshot
CPU.PNG MainBoard.PNG Memory.PNG SPD.PNG

Per SPD ho inserito Slot#2 perché a Slot#1 non c' erano informazioni..
Da come ho capito io:chupachup: la mia RAM vecchietta avrebbe sui 400 MHz e quindi converrebbe prendere una coppia da 800 MHz, giusto?..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Da come ho capito io:chupachup: la mia RAM vecchietta avrebbe sui 400 MHz e quindi converrebbe prendere una coppia da 800 MHz, giusto?..

no, ddr significa Double Data Rate, cioe doppio, quel 400 va moltiplicato per 2, infatti hai delle ddr2 -PC2-6400 che sono delle 800mhz,
SPD slot1 non ti da nulla perchè è il posto che al momento è vuoto per aggiungere l'altro banco :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90

DarioM90

Nuovo Utente
11
0
no, ddr significa Double Data Rate, cioe doppio, quel 400 va moltiplicato per 2, infatti hai delle ddr2 -PC26400 che sono delle 800mhz,
SPD slot1 non ti da nulla perchè è il posto che al momento è vuoto per aggiungere l'altro banco :)
Buono a sapersi, grazie (ne comprerò una sola allora)..magari vi posto il link se non sono sicuro (sto guardando sulla stessa pagina Amazon:ok:)
Nel frattempo una domanda (se posso, già che ci siamo:D..): come si identifica una memoria RAM, avendola fisicamente tra le mani (tipo, MHz..) ?
..Perché ne acquistai una sbagliando (non si riesce nemmeno a montare nello slot:lol:)..magari la do a qualcuno..
:thanks:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dalle sigle, la posizione del taglio invece è per la compatiblità tra la ram e il soket, fatto in modo che non si puo inserire una ddr3 su aggrancio ddr, ddr1, dd2, ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si dovrebbe andare bene, salvo sfortunata incompatibilità tra scheda madre e ram, ma è un caso remoto! le specifiche sono giuste!
 
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90

DarioM90

Nuovo Utente
11
0
si dovrebbe andare bene, salvo sfortunata incompatibilità tra scheda madre e ram, ma è un caso remoto! le specifiche sono giuste!
Ok perfetto, ho acquistato:ok:
Per l' SSD ci devo pensare perché non voglio stravolgere il pc, per il momento ho risolto il problema spendendo davvero poco, grazie davvero: siete il TOP:cavallo::thanks:!!!
Ciao!!
 

DarioM90

Nuovo Utente
11
0
Allora, dato che il mio pc è lentino e a volte mi fa impazzire (soprattutto col multitasking), vi posto subito un' altra domanda: con un SSD di fascia media (ne ho viste alcune Kingston sui 40 Euro circa, anche SanDisk.. ) potrei velocizzare la mia affezionata lumachina?
In realtà non mi dà grossi problemi: riesco a utilizzarlo tranquillamente, solo che (col multitasking che dicevo prima) quando fa gli aggiornamenti Windows si rallenta e a volte si blocca per un po', non ne parliamo poi se sta facendo contemporaneamente anche la scansione automatica dell' anti-virus integrato..
Poi quando uso Photoshop alcune funzioni non me le fa fare: esportare il lavoro in mp4 ad esempio (si blocca il caricamento e il programma subisce un arresto anomalo, a volte dà errore, a volte si chiude proprio..).
Non sono sicuro se vale la pena acquistare un SSD, perché tra un po' vorrei acquistare un portatile nuovo.. cosa mi converrebbe fare ?
SSD o pc nuovo direttamente?
O comunque sarebbe utile un SSD, magari passo il pc ad un mio familiare (o magari riuscirei ancora ad usarlo io per un altro po'?)..
Magari facendo coesistere sia il vecchio Hard Disk (per i file fissi diciamo..), sia il nuovo SSD (su cui installerò il sistema operativo)..
Sto rileggendo la discussione che feci tempo fa proprio sull' installazione dell' SSD insieme al vecchio Hard Disk..,però vi scrivo per alcune perplessità di cui sopra, qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads...eme-al-vecchio-hard-disk.701406/#post-6750071
E un' altra domanda importante che ho da farvi: tali SSD hanno una longevità limitata (a qualche anno)? E' vero o non è vero?
Nel frattempo ho dato uno sguardo su Amazon e ho trovato un SSD Kingston (già consigliatomi nell' altra discussione), meglio 120 Gb:
https://www.amazon.it/dp/B01N6JQS8C/?tag=tomsforum-21
oppure sui 240 Gb (o cambia poco?):
https://www.amazon.it/dp/B01N5IB20Q/?tag=tomsforum-21
Non vorrei spendere tanto perché tra un po' comunque compro un nuovo portatile (magari creo una nuova discussione su questo:D)
Grazie 1000:thanks:
Chiedo in primis a @SiRiO gentilissimo, disponibile e molto competente (non che gli altri non lo fossero ovviamente), poi se qualcuno vuole unirsi..:)
Faccio tutte queste domande perché è interessante l' argomento, anche per scoprire nuove tecnologie più evolute (come scrivevo nell' altra discussione sono Web Designer per passione), e per stare al passo coi tempi..:figo:
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
https://www.amazon.it/dp/B01N6JQS8C/?tag=tomsforum-21, già te lo avevo detto kingston a400 a 32€ spedito
https://www.amazon.it/dp/B073W3Q96S/?tag=tomsforum-21 sulle 40€ invece ti consiglio il crucial BX300 è molto migliore del kingston o dello sandisk soprattutto se eri preoccupato per l'affidabilità
https://www.tomshw.it/test-ssd-crucial-bx300-480-240-gb-88262-p4 recensione, monta memoria MLC che sono mediamente più resistenti delle economiche TLC
se vuoi un taglio da 240GB, la durata è maggiore ma per 10€ in più conviene prendere questo samsung 860 evo sata3 https://www.amazon.it/dp/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21
garantito 5 anni contro i 3 del kingston e ha un TWB maggiore (TWB valore orientativo di scrittura dopo il quale la casa non offre piu granzia)
kingston A400 120GB = TWB 40 - anni garanzia 3
crucial BX300 120GB = TWB 55 - anni garanzia 3
kingston A400 240GB = TWB 80 - anni garanzia 3
samsung 860 evo 240 = TWB 150 - anni garanzia 5


per tenere il tuo vecchio hd come secondario o vai di box esterno o prendi un caddy da mettere al posto del lettore
https://www.amazon.it/dp/B01BV0UOK8/?tag=tomsforum-21 da cina spedizione lunga ma prezzo economico
https://www.amazon.it/dp/B01878KIH6/?tag=tomsforum-21 da italia, in questa pagina trovi pure le dimensioni di spessore del lettore perchè ce ne sono di 2 spessori 12,7 per quelli vecchi (come il tuo mi pare)
oppure caddy+cavo usb https://www.amazon.it/dp/B00DSEBYUK/?tag=tomsforum-21
e volendo il cavo lo usi per far diventare li lettore esterno (a scelta)

ssd + caddy te li ritrovi pure in caso d'acquisto di un nuovo portatile dato che ancora nella paggior parte dei portatili di medio livello vengono venduti con hd meccanici, e quindi questa soluzione del caddy è ancora adottata,(se il lettore è presente, perchè negli ultimi per ridurre i costi non viene predisposto) anche se dipende dal portatile perchè i lettori nuovi spesso sono da 9.5mm e alcuni modelli per gli ssd aggiuntivi hanno l'attacco M2 che costa 10€ in più rispetto ad un ssd sata, quindi dipende dal portatile, considera che per un portatile con vga dedicata+ssd servono almeno 600€ in caso dai una lettura alla guida in sezione portatili!

si conviene mettere un ssd perchè i dischi meccanici fanno da collo di bottiglia a tutto il sistema ed è il motivo per cui ti si impalla o ci mette ore a fare gli aggiornamenti, se poi mentre aggiorni tieni l'antivirus attivo è proprio la fine, e ora ti spiego perchè:
partiamo con l'interfaccia sata
esistono 3 velocità di banda passante massima per gli attacchi sata in base alla versione sata1 , 2 o 3
1529641574350.png

il valore prestazioni effettivo non è mai quello è sempre più basso
probabilmente tu stai su sata2 (forse sata3) usa un programma come adia64 che legge un po tutte le spcecifiche del pc
il tuo hd sarà un 5400rpm, che è più lento dei 7200rpm ma scalda meno quindi dura di più, su un portatile è preferibile il 5400rpm.
le prestazioni di un hd meccanico di quella generazione da 5400 sono veramente scarse
quindi se tu metti un ssd da 500mb/s su un sata2 sarai "limitato" a 280/250MB/s per i limiti dell'interfaccia, ma questo valore di velocità del disco è il valore massimo che il disco riesce a raggiungere e non è MAI da prendere in considerazione singolarmente perchè è il test più leggero e più facile, ovvero la lettura o la scrittura sequenziale di UN unico file grande.
per interpretare i test devi sapere che c'è differenza quando il disco deve leggere o scrivere 1GB su un unico file o 1GB ma di tanti piccoli file
il test 4k significa questo: tanti file piccoli da 4k, che è la spina del fianco di tutti i dischi pure degli ssd non solo dei meccanici
anche una lettura / scrittura sequenziale o random fa scendere le prestazioni.
Quando fai l'aggiornamento di windows, quindi sta scrivendo tanti file piccoli in più c'è l'antivirus attivo che li controlla quindi li legge, la velocità scende drasticamente che beneomale è quella che leggi nel test "4K Mixed - Avg. 4K Random Mixed IO Speed" cioe scrittuta e lettura casuale in contemporanea di tanti piccoli file dove puoi tranquillamente vedere la superiorità di un samsung evo o un crucial rispetto ad un kinkston pure se si è su sata2, come del resto è velocissimo pure un kingston a400 da 120gb rispetto ad un disco meccanico, motivo per cui se aggiorni male non fai :)

qui trovi dei test di confronto velocisti dei dischi per renderti conto delle "grandezze" e dell'incremento prestazionale superiore pure di 20 volte in alcuni casi :)
hd meccanico da 50€ vs HD simile al tuo http://hdd.userbenchmark.com/Compar...B-500GB-vs-Samsung-HM250HI-250GB/m2104vsm2355
king a120 vs crucial bx300 120 --> http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Kingston-A400-120GB-vs-Crucial-BX300-120GB/m229920vs3945
king a240 vs samsing 860 evo 240 ---> http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Kingston-A400-240GB-vs-Samsung-860-Evo-250GB/3953vs3949
e puoi fare un test del tuo disco attuale con cristalmark
Ciao :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90

Stealthdev

Utente Attivo
29
3
Non comprare ssd a meno che tu non sia disposto a moddare il bios. I pavilion dv-5\dv-6\dv-7 hanno un blocco a livello di bios che impedisce di impostare la modalità AHCI, nel senso che l'opzione non esiste proprio. Senza tale modalità il tuo ssd verrà sì visto ma non potrà essere utilizzato per installarci il sistema operativo, in linea di massima come disco secondario non bootabile. Mi trovo in una situazione simile proprio ora e le ho provate tutte. Mi resta solo da flashare un bios moddato, sempre che riesca a procurarmelo.

Il bello è che nessuno ne parla quasi mai della modalità AHCI finché non ti ritrovi in questo tipo di casini, solo allora capisci quanto sia limitante la modalità SATA. E no, non tutti gli ssd vengono riconosciuti col SATA classico, specie nei portatili.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90 e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Non comprare ssd a meno che tu non sia disposto a moddare il bios. I pavilion dv-5\dv-6\dv-7 hanno un blocco a livello di bios che impedisce di impostare la modalità AHCI, nel senso che l'opzione non esiste proprio. Senza tale modalità il tuo ssd verrà sì visto ma non potrà essere utilizzato per installarci il sistema operativo, in linea di massima come disco secondario non bootabile. Mi trovo in una situazione simile proprio ora e le ho provate tutte. Mi resta solo da flashare un bios moddato, sempre che riesca a procurarmelo.

Il bello è che nessuno ne parla quasi mai della modalità AHCI finché non ti ritrovi in questo tipo di casini, solo allora capisci quanto sia limitante la modalità SATA. E no, non tutti gli ssd vengono riconosciuti col SATA classico, specie nei portatili.

ciao, è utile come informazione, e mi ci stavo scontrando pure io, ma sulla serie precedente HP pavilion DV2000/5000/6000 che è diversa dai pavilion dv-5 o dv-6.
ho letto che la modalità ahci è nascosta volutamente nelle versioni ufficiali perchè aveva problemi, infatti leggendo in rete le esperienze di alcuni utenti con bios modificato sono riusciti ad installare in modalità achi ma gli dava problemi quindi sono tornati in sata, ma avevo capito che cmq in modalità sata sono riusciti lo stesso a mettere il sistema operativo rinunciando alle migliori del achi!
che modello hai di preciso?
 
  • Mi piace
Reazioni: DarioM90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili