Memoria RAM possibile problema

amx1974

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sul mio PC gaming avevo installato come memoria Ram due banchi da 8gb codice Tag force TLZRD48G3000HC16CBK (Mono ranks ) volevo acquistare altri 2 banchi identici e raggiungere i 32gb, al ricevimento dell’ordine invece ho ricevuto un unico banco da 16gb codice Tag force TLZRD416G3000HC16C01 (dual ranks), stessa frequenza di funzionamento 3000mhz, stessa marca stessa struttura, identica ma in un unico blocco da 16ghz (ma dual ranks).
ora mi trovo con 2 blocchi da 8gb mono ranks, è un blocco da 16gb dual ranks, ora mi chiedo se il sistema così è stabile, funzionale e può essere mantenuto, o se invece possono esserci aumenti di latenze e disfunzioni, avendo moduli sia mono che dual ranks e capacità diverse 8gb e 16gb.
Conviene che renda il prodotto oppure posso lasciarle i tre banchi assemblati?
grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con questa configurazione la memoria funziona in single channel, quindi perdi in prestazioni, ti converrebbe montare 2 banchi da 16GB (e basta: non 2 da 8 e 2 da 16)
 

amx1974

Nuovo Utente
4
0
con questa configurazione la memoria funziona in single channel, quindi perdi in prestazioni, ti converrebbe montare 2 banchi da 16GB (e basta: non 2 da 8 e 2 da 16)
grazie
quindi non funzionale!? Avevo montati due banchi da 8gb mono ranks sui canali 2 e 4, ora ho aggiunto quella ricevuta da 16gb dual ranks sul canale 3...
quindi così facendo se non ho capito male dal tuo ragionamento, la memoria da 16gb in dual ranks, funziona non in modo corretto.
quando parli di Funziona in single channel, intendi in singol ranks, come se fosse da 8gb.? Scusa ignoranza

quindi comunque se prendo un altro banco da 16gb dual ranks come quella appena acquistata funzionerá bene? In generale quindi meglio le memorie dual ranks rispetto alle mono ranks?

grazie
 

amx1974

Nuovo Utente
4
0
C
con questa configurazione la memoria funziona in single channel, quindi perdi in prestazioni, ti converrebbe montare 2 banchi da 16GB (e basta: non 2 da 8 e 2 da 16ciao controllando con
ciao controllando con cpu-z la ram risulta in esecuzione in DUAL CHANNEL
 
U

Utente 125751

Ospite
C

ciao controllando con cpu-z la ram risulta in esecuzione in DUAL CHANNEL

Salve a te.

Si riferisce al banco di ram da 16gb.
Fai il reso del prodotto e fatti ridare i soldi.
Che cpu e che scheda madre hai? Quali sono gli utilizzi del pc?

quando parli di Funziona in single channel, intendi in singol ranks, come se fosse da 8gb.? Scusa ignoranza

E' "single rank" e non "mono rank" o "singol ranks". Una ram single rank ha i chip di memoria solo da un lato. Mentre una ram dual rank ha i chip di memoria su entrambi i lati.

Un solo banco di ram lavora su un solo canale e la banda dati è dimezzata rispetto al dual channel (2 banchi di ram).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
controllando con cpu-z la ram risulta in esecuzione in DUAL CHANNEL
solo i banchi da 8 GiB, per il dual-channel servono 2 banchi di RAM (1 banco per canale = doppio canale), quindi il banco da 16 GiB ha una banda passante dimezzata rispetto agli altri, se ti fosse possibile dovresti prendere un altro banco da 16 GiB e rivendere i 2 da 8 GiB così non ci perdi
 

amx1974

Nuovo Utente
4
0
Utilizzo il PC per il gaming, scheda madre Z390-A PRO, CPU I7 9700K, RTX2080.
Rendo la memoria, a questo punto opterei per Crucial Ballistix MAX da 4000mhz, due banchi da 16gb
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili