PROBLEMA memoria RAM DDR3 1333mhz

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Salve, qualche settimana fa ho aperto un topic per chiedere aiuto riguardo alcuni problemi con l'installazione di un processore E8500,Grazie al supporto di alcuni utenti siamo riusciti a risolvere il problema, dunque sono qui per chiedere ancora aiuto, ma questa volta per quanto riguarda la memoria RAM.
Di seguito i miei componenti:

Scheda madre MSI G41M P28
Bios aggiornato all'ultima versione 26.11
https://it.msi.com/product/motherboard/G41M-P28.html#hero-overview
Processore intel core 2 duo E8500
RAM Corsair XMS3 4gb DDR3 1333mhz
Kit di memoria (CMX4GX3M1A1333C9) C9 1333MHz DDR3 da 4GB (1 x 4GB) XMS3
RAM Kingstone 2gb DDR3 1333mhz
Scheda video AMD Sapphire R7 250 2gb DDR3

Allora; in precedenza avevo solo la Kingstone da 2gb,poi ho acquistato la Corsair da 4gb e hanno sempre lavorato insieme a 1333mhz senza alcun tipo di problema.
Decido di apportare un ultimo accorgimento al PC acquistando un altro banco da 4gb per sostituire quello da 2gb, e per andare sul sicuro prendo sempre la Corsair XMS3, il mio negoziante mi procura la RAM, stessa marca, stessa taglia, stesso codice prodotto (CMX4GX3M1A1333C9), e addirittura stessi numeri sotto al codice a barre della confezione.
E qui entra in gioco la mia s****...LA RAM NON MI PARTE!!!
Io e il tecnico abbiamo provato inserendola singolarmente, poi insieme all'altra, resettando il BIOS, ma niente...schermata nera...

Osservando bene i due banchi, noto alcune differenze!
La prima, abbastanza inutile è che sia lo scatolo che il dissipatore hanno un design leggermente diverso/rinnovato...
La seconda, più importante, è la differenza di versione riportata sull'etichetta incollata sopra le RAM: la mia è la 2.12 (anno 2010), mentre la nuova aveva la versione 5.qualcosa (anno 2011/13).
Infine guardando la RAM di taglio sotto il dissipatore, noto che la mia è strutturata su entrambi i lati del banco, mentre la nuova ha l'intera struttura su un lato solo.

Per ora il negoziante mi ha fatto un buono con i soldi spesi, e si è ripreso la RAM, quindi non posso fare test di alcun tipo.
Dunque vi chiedo, secondo voi qual'era la motivazione per cui il banco di RAM non partiva?
Di conseguenza che tipo di RAM mi consigliate di acquistare per affiancarla alla mia XMS3 4gb senza avere problemi?

Spero di essere stato chiaro, confido nella vostra esperienza, GRAZIE!

 
H

Heradan

Ospite
E' una questione di densità secondo me , tu hai un banco ad altà densità perché se è su entrambi i lati è 512x16 , mentre quello del negoziante era a bassa densità , cioè 512x8 , secondo me ti ci vuole un altro banco high density , come appunto scritto nel manuale della scheda madre , se erano ram con codice uguale ma densità differente , normale che non partono
Visualizza allegato 195834
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Sai consigliarmi un buon modello con dissipatore ad alta densità?
Però i santi produttori potrebbero specificare queste cose...
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Boh quanto hai da spendere? altrimenti prendi un kit nuovo se vuoi il dual channel , se invece ti va bene il single channel dovrebbe andare bene qualsiasi ram dissipata da 4gb a 1333mhz
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Scusa... io ora ho la corsair da 4gb e la kingston da 2gb e CPU-Z mi dice che lavorano in dual channel...
Non posso acquistare quindi un solo banco da 4gb che lavori con quello che ho già? (dato che l'ho pagato 35 euro e quindi vorrei tenermelo)
Va bene qualsiasi tipo di RAM DDR3 1333mhz, che sia ad alta densità però, perchè a me l'altra non partiva neanche singolarmente.
Dunque un modello che mi funziona di sicuro quale potrebbe essere?
 
H

Heradan

Ospite
Non funzionava perché appunto due banchi di ram nominati "corsair 11133455" ma uno a densità alta e l'altro bassa , non parte come scritto nel manuale , prendi una crucial o una kingston dovrebbe andare senza problemi , anche una corsair senza la stessa nomina
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Scusami se insisto, forse non mi sono spiegato bene, se funzionano tutte, perchè quella non funzionava neanche da sola? capisco il problema di girare con la mia, ma non partiva neanche da sola!
Quindi la mia scheda madre legge solo quelle ad alta densità?
Devo prendere per forza un modello di quel tipo?come faccio a sapere quali sono tali modelli, dato che i codici non cambiano?
 
H

Heradan

Ospite
Giusto non ci pensavo , si forse legge solo modelli ad altà densità , i modelli ad altà densita hanno i chip su entrambi i lati
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Ti ringrazio per il tuo aiuto, ma chiedo conferma ad altri utenti esperti, per essere sicuro di tappare la bocca al negoziante, che mi ha invitato a comprare qualche altra cosa, perchè dice di non volere andare per tentativi e quindi o mi prende una 1066mhz, o niente...
 

moretti

Utente Attivo
4
1
Secondo me invece è proprio il contrario, cioè che la tua scheda madre fatica a leggere banchi che montano chip con densità più alta (leggasi su un lato solo), mentre legge tranquillamente quelli con chip montati sui due lati (a densità più bassa).
Con l'affinamento delle tecniche di produzione i fabbricanti di memorie possono fare nuove revisioni di un prodotto ad esempio montando chip con densità più alta, più piccoli ed economici, più efficienti energeticamente e che scaldano di meno, ma a discapito della compatibilità.
Quel banco li lo avete provato su un'altra macchina? Giusto per togliersi la certezza di non avere un DOA...
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan
H

Heradan

Ospite
Colpa mia , ho fatto pure casino , non dovevo rispondere mentre pensavo ad altro nella testa , comunque si ha ragione moretti
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Non lo abbiamo provato su un altra macchina, ma era vergine quella ram, è difficile che escano difettate...
Ora l'ho chiamato e ha detto di aver ordinato una memoria a due facce...e che gli arriva la prossima settimana...ma che infame...chissà che ***** di ram mi avrà preso...
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Ma no , qualsiasi modello per farti andare a 8gb andrà bene , non ci sono molte differenze
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Ragazzi riesumo questa mia discussione per sentire il vostro parere...
Per capire la situazione vi invito a leggere i pochi post precedenti...
Dopo ben 2 settimane di attesa, stasera passo al negozio, e finalmente mi viene dato il nuovo banco di RAM...
Avevo chiesto al venditore una RAM DDR3 4gb 1333 a densità bassa (due facce) con dissipatore.
Invece questo mi piazza in mano questa merd@ qua!!
Kingston KVR13N9S8/4 4gb pc3 10600 cl9 240 pin DIMM
Modello senza dissipatore, sottile, e sopratutto, ancora una volta ad alta densità (una faccia) quando avevamo già appurato che queste RAM sul mio sistema non funzionano.
Gli dico che forse si è confuso, ma lui dice di no e di andare a provare questa se parte...
Ci avrei scommesso entrambe le palle, ed infatti la RAM non parte!!
Ho provato inserendola singolarmente e resettando il BIOS...

Ora io onestamente non so che fare, perchè mi pare che questo tipo mi voglia prendere per il culo!
Sapeva bene che la RAM doveva essere a bassa densità, dunque credo mi abbia dato la prima RAM che gli e capitata in mano quando sono andato in negozio, anche perchè dovevano telefonarmi quando arrivava, ma se non passavo di li, probabilmente starei ancora aspettando.
Avrà pensato...mo gli faccio provare quest'altra, vede che nemmeno funziona...e gli faccio comprare qualche altra cosa, e me lo levo dalle palle...

A me sinceramente non serve altro per il momento, e dato che ho pagato 33 euro per avere un banco di RAM, PRETENDO che mi trovi la RAM che serve a me, o se non può che mi restituisca il denaro che vado in un altro negozio, perchè non solo mi ha fatto aspettare 2 settimane (manco dovesse arrivare dall'australia sta RAM), ma mi ha dato ancora una volta una memoria che si sapeva già non andava bene. Quindi mi ha fatto solo perdere tempo.

Voi come dite mi dovrei comportare? e giusto il mio ragionamento?
Se lui non vuole ridarmi il denaro e mi dice di comprare qualche altra cosa, sono obbligato a fare così? Non è un mio diritto riavere il denaro oppure QUELLO PER CUI HO PAGATO?

- - - Updated - - -

up
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili