memoria quasi piena su Galaxi S2. Come ripristinarla??

highline76

Utente Attivo
667
123
Ciao a tutti. Andando su "applicazioni" e "memoria" nel mio S2 mi accorgo che mi da:

MEMORIA DISPOSITIVO
Spazio totale = 1,97 Gb
Applicazioni= 846 Mb
Spazio disponibile= 207 Mb :grat:

MEMORIA DI MASSA
Spazio totale = 11,50 Gb
Applicazioni= 124 Mb
Immagini, video= 3,11 Gb
Audio= 52,09 Mb
Download= 2,81 Mb
File vari= 3,09 Gb
Spazio disponibile= 5,12 gb :grat::grat:

SCHEDA SD
Spazio totale = 7,39 Gb
Spazio disponibile= 7,33 Gb (quindi praticamente è quasi del tutto vuota...)

(sull'App Clean Master che ho installato, invece, per quanto riguarda la Scheda SD mi da:
in uso= 6,5 Gb
Liberi= 12,4 Gb :grat::grat::grat:)


Premesso che non sono per nulla un esperto...... ma mi sembra molto strano il tutto... Sicuramente le memorie di massa e del dispositivo sono cariche di files temporanei ed hanno una sorta di "effetto tampone"... per quanto riguarda la Scheda SD il telefono me la da come quasi del tutto vuota mentre l'applicazione Clean master mi trae un pò in inganno...

In sostanza..... come faccio a ripristinare la memoria del telefono senza perdere i dati installati per riavere la disponibilità massima di memoria??

Grazie a tutti
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
non so se può aiutarti, ma prova a usare ccleaner per android, dovrebbe eliminarti tutti quei file immagazzinati da quando hai comprato il cell!
Per vedere realmente quanto spazio hai nell'sd prova ad attaccarla al pc e decretare l'ultima sentenza!
Facci sapere:)
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
Vedo che nella memoria di massa hai solo 124 mega occupati dalle applicazioni e mi sembra poco visto che la memoria del telefono è completamente piena, quindi dato che specifichi che sei inesperto, hai provato a spostare le app sulla memoria di massa?

Questo ti consentirà di liberare un po' di spazio nella memoria interna del telefono.

Un'altra cosa che puoi fare è entrare in galleria e specificare che vuoi che le foto siano salvate sulla SD esterna e non nella memoria di massa del telefono (che comunque android vede come se fosse una sd "interna").

Vedo anche che hai dei video nella memoria di massa, se sono filmati della fotocamera, il problema si risolverà con l'impostazione della galleria che ti ho scritto prima, se invece sono ad esempio film che ti guardi sul dispositivo, quando lo colleghi al pc puoi trasferire questi file ingombranti direttamente su sd esterna evitando quella interna.

Facendo queste due cose distribuirai meglio lo spazio occupato.

Ciao
 

highline76

Utente Attivo
667
123
intanto ho spostato tutte le app possibili sulla scheda SD.
Ma mi chiedo?? Perche come memoria dispositivo ho 846 (occupati) + 207 Mb (liberi) = poco più di un Giga, quando invece come memoria totale dovrei avere 1,97 Gb??? E lo stesso discorso vale per la memoria di massa...
 

77fabio

Utente Attivo
616
129
CPU
Intel Core2Duo E6600
Scheda Madre
Dell
HDD
SSD Corsair 90 GB
RAM
Kingston 800 Mhz DDR2 - 4GB
GPU
Sapphire HD6850
Audio
Sound Blaster
Monitor
Philips LCD 23''
PSU
Dell 350W
Case
Dell
OS
Windows 7 - 64 bit
Dalla memoria totale devi sottrarre il sistema operativo, le app samsung e poi devi sempre considerare che i giga dichiarati sono da "convertire" con la misura corretta... E' un "trucchetto" che viene usato da sempre cioè chi ti vende la memoria (sia una chiavetta, un hard disk, una sd ecc.) dichiara la capienza in sistema metrico (1 giga = 1 miliardo di bytes) mentre poi in realtà per i sistemi operativi 1 giga corrisponde a un po' meno di 1,1 miliardi di bytes. Quindi se un produttore dichiara 16 giga tu devi dividere questo valore per 1,073. Cioè16 giga diviso 1,073 fa circa 14,9 giga effettivamente utilizzabili. Da qui devi togliere ancora una certa quantità di memoria utilizzata da Android che scrive alcuni dati anche sulla sd (nel tuo caso nella memoria di massa che lui vede come sd interna). Lo stesso discorso è da fare per i 2 giga di memoria interna, devi dividerli per 1,073 e sottrarre quasi un giga che è occupato da android.

Comunque ora che hai spostato tutto su sd puoi anche esplorare le varie applicazioni e vedere se alcune occupano"troppo" e nel caso ripulire la cache (non perderai nessun dato personale) o addirittura se lo ritieni opportuno i dati (cancellerai account e dati personali legati a quell'applicazione). Oltre a questo puoi utilizzare le applicazioni che ti hanno consigliato qui sopra e fare un po' di pulizia. Tieni presente che con il metodo "a mano" sai sempre cosa cancelli, usando i programmi di pulizia fai bene attenzione a cosa clicchi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!