PROBLEMA Memoria interna Huawei p8 lite

manuela822

Nuovo Utente
111
3
Salve,

ho un Huawei p8 lite da meno di un anno, quindi è praticamente nuovo. Ieri mi sono accorta di avere un problema di memoria interna. Prima io avevo sempre un 3 GB liberi circa su una memoria interna di 16GB. Ho anche una memoria esterna inserita sempre da 16GB (liberi 7GB). Siccome non posso spostare e mettere alcune app anche sulla memoria esterna, ho sempre tenuto sotto controllo la memoria interna. Ebbene, da ieri improvvisamente mi segnalava di avere solo 800mb di memoria interna libera, e davvero non capisco il perché. Non ho installato nessun programma nuovo. Solo mi è apparsa l'aggiornamento del sistema che ho rimandato, perché non sono intenzionata a installarlo, anche per non appesantire, appunto. Non capisco quindi cosa sia successo.

Tra l'altro collegando il telefono al pc mi dà altre info sulla memoria, come potete vedere dalla foto, che non combaciano con quelli che mi mostra il telefono. Cosa devo fare? Sto continuando a cancellare cache e a fare pulizia archivio ma non cambia nulla. Continuano a mancarmi ben 2 GB. Potete aiutarmi? Grazie!
 

Allegati

  • Immammgine.png
    Immammgine.png
    96.9 KB · Visualizzazioni: 1,009
  • Screenshot_20180617-121317.png
    Screenshot_20180617-121317.png
    82.6 KB · Visualizzazioni: 944
  • Screenshot_20180617-121216.png
    Screenshot_20180617-121216.png
    99.1 KB · Visualizzazioni: 1,257

makF12

Utente Attivo
540
173
parli del p8 lite 2017? se si, è un problema diffuso e nell'ultimo mese me ne sono capitati 3 tutti con memoria interna esaurita nonostante ci fossero poche foto e video, e apps.
La soluzione definitiva è inserire una scheda di memoria micro sd abbastanza veloce (minimo 16GB e certificata A1 possibilmente) e resettare tutto il telefono, ripristinandolo con dentro la scheda sd già inserita.
All'avvio sarà formattato tutto e potrai scegliere di far usare al telefono la sd come fosse un'estensione della memoria interna, criptandola: non potrai toglierla e metterla nel pc leggendoci\scrivendoci dati direttamente, sarà come un'estensione della memoria del telefono legata al telefono.

NB: PRIMA di fare tutto ciò devi fare BACKUP su pc o cloud di tutti i contenuti\ impostazioni app che vuoi salvare (es. rubrica,foto,video,whatsapp,ecc.ecc.), ci sono molte guide online e sui forum. Se non lo fai prima di ripristinare il telefono perderai foto,video e tutto il resto.

Se fai tutto correttamente Android gestirà da solo le app e i files da lasciare nei 16GB interni, mentre quelli che possono essere messi direttamente sulla microSD li piazzerà li da solo.

Ps: devi fare i backup e tutto il resto, ma non ripristinare i backup delle app usando la suite Huawei o altri programmi simili perchè sennò te li rimettono tutti come prima nella memoria interna. Per far lavorare bene quel sistema di gestione dell'sd in abbinamento alla memoria interna devi riscaricare ed far installare tutte le app dal PlayStore dopo aver ripristinato il telefono. Se rimetterai le foto\video sul telefono alla fine di tutto, devi avere l'accortezza di verificare che lui abbia già creato le relative cartelle sulla sd criptata.
 

manuela822

Nuovo Utente
111
3
Allora. No, le canzoni e foto sono tutte sulla SD esterna.

Oddio, ho capito... Speravo ci fosse una soluzione più facile e veloce. Appena ho un'attimo di tempo mi ci metto. Ma quindi si sa a cosa è dovuto??? Non c'è altro modo dunque? Perché la SD io ce l'ho già parzialmente piena. Come ho detto ho attualmente 7 GB liberi.... Dovrò prenderne un'altra più grande allora???
 

makF12

Utente Attivo
540
173
È dovuto al fatto che i telefoni moderni hanno rom stock molto pesanti installate, complete di tante funzioni ma avando solo 16GB di memoria interna viene riempita con poche app e files, senza che vi si faccia nulla di particolare. Le partizioni interne gestite da Android avendo solo quel poco spazio non possono far miracoli, ci vuole poco a saturare il telefono.
Già WhatsApp come app da una grossa mano a riempire spazio prezioso per capirci.
Se vuoi seguire il mio consiglio sarebbe meglio prendere una micro SD da 32GB classe 10 A1, le SanDisk Ultra sono molto valide e a buon prezzo.
Far tutta la procedura è seccante ma cancellare singoli files o app non ti aiuterà a risolvere, ci vorrà poco e sarai nella stessa situazione.
Per il resto gran telefono il p8 lite 2017 se preso a basso prezzo come si trova spesso online.
 

manuela822

Nuovo Utente
111
3
Davvero è un buon telefono? Perché con questa seccatura inizio a dubitarne... L'ho comprato lo scorso novembre. Comunque seguirò il tuo consiglio e prenderò una SD più grande, anche perché così sono troppo al limite e già molte app le ho cancellate proprio per non appesantire troppo...

Come faccio a criptarla? Cioè basta che io resetto (dopo back up) e la inserisco che fa tutto lui?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Non la devi criptare tu ma lasciarlo fare il talefono in fase di inizializzazione, dopo avergli fatto un hard reset. Solo così potrà vederla come un'estensione della memoria interna sulla quale sposterà lui i files/cartelle che riterrà adatti a stare sulla sd.
Ricorda che non dovrai toglierla dal telefono però, considerala come parte integrante. Se la togli a telefono acceso, potresti avere problemi con le app che ci si appoggiano.
Se non sei pratica dovrai seguire una guida passo passo, più tardi te ne incollo qualcuna se riesco.
Ps ci sono altri sistemi come usare app2SD e altre app, ma dovresti fare il root del telefono e smanettamenti vari, perciò non mi sento di consigliarlo su un telefono in garanzia. Anche perché dovresti comuque cancellare tutto.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Dunque, non ne trovo al volo una completa quindi cerco di scriverti io un pò tutti i passaggi. Potrei dimenticare qualcosa dato che sto andando a memoria, perciò una verifica da parte tua sarà doverosa a priori per non saltar qualcosa o far danni.

Premessa: questa procedura aiuta ma se vuoi una cosa più invasiva che ti fa scegliere dove mettere tutto manualmente, avrai bisogno del root e alcune app fatte apposta.

La prima cosa e più importante di tutte è il BACKUP di tutti i dati che vuoi conservare (io ti consiglio di farlo anche sul pc così da averli al sicuro in ogni caso).
1) collega il telefono al pc con un cavetto usb\microUsb e crea una cartella sul pc in cui fare copia incolla di tutte le cartelle\files dal telefono al pc, per conservare il tutto al sicuro.
es. cartella Whatsapp con annessi foto e video, la cartella DCIM per le foto\video della fotocamera, la cartella Download se hai scaricato files che ti servono, varie ed eventuali altre di tuo interesse;
2) salvati tutti i contatti della rubrica telefonica. Puoi farlo sull'account Google usando le impostazioni di sincronizzazione di contatti, calendario e impostazioni. Verifica che i contatti siano tutti sincronizzati con il relativo numero di telefono sull'account Google. Se non ne hai troppissimi un foglio,carta e penna male non fa.
NB: ti sconsiglio di fare il backup di app e relative impostazioni perchè andandole a ripristinare le metterà probabilemente dove stavano originariamente invece che sulla sd;
3) salvati tutti gli sms\lista chiamate usando un'app tipo "SMS backup & restore". li puoi salvare in un file che metterai poi al sicuro sul pc o su Google Drive, per esempio;
4) backup di Whatsapp lo puoi fare dalle impostazioni dell'app stessa, fa una copia in locale sul telefono e una su Google Drive se la imposti.
il backup creato in locale vale solo tot ore (non ricordo forse 24 o 48h): se non ripristini da quel backup entro il tempo massimo non sarà più valido. Quello su Google Drive è preferibile in questo caso;
5)salvati i dati di accesso Google e degli altri servizi che usi per poterli reinserire dopo sul telefono;
6) procedi oltre solo dopo esserti assicurata di aver messo al sicuro tutto quello che vuoi conservare, sia che tu lo voglia tenere da parte sia che lo voglia ripristinare sul telefono dopo il reset.

A) togli la vecchia microSD e metti la nuova (supponiamo tu abbia preso una Sandisk Ultra 32GB classe 10 A1 ), quando il telefono ti chiede della nuova microSD inserita digli di formattarla per impostarla come posizione predefinita (se la formatti da pc potrebbe darti problemi,meglio formattarla dal telefono prima di fare il resto della procedura);

B) assicurati di aver il telefono carico almeno al 60% o meglio ancora tienilo anche in carica mentre fai il reset e i passaggi successivi.

C) esegui la procedura hard reset da Recovery con la microSD nuova inserita (puoi lasciare dentro anche la sim):

1)Spegni lo smartphone; 2)Tieni premuti contemporaneamente i tasti Volume Su + pulsante accensione. Quando appare il logo Huawei rilasciali; 3) sarai ora nella Recovery: Usa i tasti del volume per navigare fino alla voce “wipe data/factory reset”; 4) Premi il pulsante accensione per entrare nel sottomenù; 5) Seleziona e conferma ancora “wipe data/factory reset”; 6) A questo punto il telefono inizierà a fare le operazioni di Reset; 7) Alla fine seleziona l’opzione “riavvia il sistema ora”.

D)il telefono si riavvierà e come prime cose ti chiederà al solito di inserire il tuo paese\lingua, la password del tuo wifi per connettersi, i dati del tuo account Google per ricollegarsi ad esso e sincronizzarsi,ecc..
Tu metti i tuoi dati per farlo connettere al wifi e a google ma appena si avvia Android metti in modalità aereo per evitare che ti scarichi e installi app prima di ultimare le tue verifiche sulla microSD nuova .

Se non ti dovesse chiedere nulla riguardo alla microSD in fase di configurazione iniziale, quando si avvia Android vai nelle impostazioni e cerca la sezione "memoria e archiviazione". Verifica insomma se la sd da 32GB risulti impostata come memoria predefinita.
Abilita la "modalità Sviluppatore" e seleziona nel menù Sviluppatore "forza autorizzazione app su memoria esterna".
Solo dopo esserti assicurata di questo, togli modalità aereo, ripristina i tuoi dati ecc.
Le app è meglio che le riscarichi dal playstore, avrai la versione più aggiornata e non rischierai vengano rimesse tutte nella memoria interna.

Di nuovo, verifica prima di eseguire ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: manuela822

makF12

Utente Attivo
540
173
qui un utente aveva postato la sua soluzione ad una domanda come la tua diverso tempo fa. Ma necessita di root al telefono e garanzia che decade di conseguenza: così puoi fare tutto quello che vuoi o quasi con la memoria e le app ma sono procedure per utenti "consapevoli" come si dice :)
https://www.tomshw.it/forum/threads/sd-come-memoria-interna.630474/

PS: ho appena controllato su un p8 lite 2017 16GB appena formattato a zero che avevo sotto mano, senza alcuna app o backup ripristinato ancora: dei 16GB di memoria interna totale sono liberi solo 6,79GB (occupati 9,21GB).
Il solo firmware Huawei occupa 6,55GB su 16, altri giga vanno via evidentemente tra app preinstallate non disinstallabili e file di sistema vari.
 
Ultima modifica:

manuela822

Nuovo Utente
111
3
Dunque, non ne trovo al volo una completa quindi cerco di scriverti io un pò tutti i passaggi. Potrei dimenticare qualcosa dato che sto andando a memoria, perciò una verifica da parte tua sarà doverosa a priori per non saltar qualcosa o far danni.

Premessa: questa procedura aiuta ma se vuoi una cosa più invasiva che ti fa scegliere dove mettere tutto manualmente, avrai bisogno del root e alcune app fatte apposta.

La prima cosa e più importante di tutte è il BACKUP di tutti i dati che vuoi conservare (io ti consiglio di farlo anche sul pc così da averli al sicuro in ogni caso).
1) collega il telefono al pc con un cavetto usb\microUsb e crea una cartella sul pc in cui fare copia incolla di tutte le cartelle\files dal telefono al pc, per conservare il tutto al sicuro.
es. cartella Whatsapp con annessi foto e video, la cartella DCIM per le foto\video della fotocamera, la cartella Download se hai scaricato files che ti servono, varie ed eventuali altre di tuo interesse;
2) salvati tutti i contatti della rubrica telefonica. Puoi farlo sull'account Google usando le impostazioni di sincronizzazione di contatti, calendario e impostazioni. Verifica che i contatti siano tutti sincronizzati con il relativo numero di telefono sull'account Google. Se non ne hai troppissimi un foglio,carta e penna male non fa.
NB: ti sconsiglio di fare il backup di app e relative impostazioni perchè andandole a ripristinare le metterà probabilemente dove stavano originariamente invece che sulla sd;
3) salvati tutti gli sms\lista chiamate usando un'app tipo "SMS backup & restore". li puoi salvare in un file che metterai poi al sicuro sul pc o su Google Drive, per esempio;
4) backup di Whatsapp lo puoi fare dalle impostazioni dell'app stessa, fa una copia in locale sul telefono e una su Google Drive se la imposti.
il backup creato in locale vale solo tot ore (non ricordo forse 24 o 48h): se non ripristini da quel backup entro il tempo massimo non sarà più valido. Quello su Google Drive è preferibile in questo caso;
5)salvati i dati di accesso Google e degli altri servizi che usi per poterli reinserire dopo sul telefono;
6) procedi oltre solo dopo esserti assicurata di aver messo al sicuro tutto quello che vuoi conservare, sia che tu lo voglia tenere da parte sia che lo voglia ripristinare sul telefono dopo il reset.

A) togli la vecchia microSD e metti la nuova (supponiamo tu abbia preso una Sandisk Ultra 32GB classe 10 A1 ), quando il telefono ti chiede della nuova microSD inserita digli di formattarla per impostarla come posizione predefinita (se la formatti da pc potrebbe darti problemi,meglio formattarla dal telefono prima di fare il resto della procedura);

B) assicurati di aver il telefono carico almeno al 60% o meglio ancora tienilo anche in carica mentre fai il reset e i passaggi successivi.

C) esegui la procedura hard reset da Recovery con la microSD nuova inserita (puoi lasciare dentro anche la sim):

1)Spegni lo smartphone; 2)Tieni premuti contemporaneamente i tasti Volume Su + pulsante accensione. Quando appare il logo Huawei rilasciali; 3) sarai ora nella Recovery: Usa i tasti del volume per navigare fino alla voce “wipe data/factory reset”; 4) Premi il pulsante accensione per entrare nel sottomenù; 5) Seleziona e conferma ancora “wipe data/factory reset”; 6) A questo punto il telefono inizierà a fare le operazioni di Reset; 7) Alla fine seleziona l’opzione “riavvia il sistema ora”.

D)il telefono si riavvierà e come prime cose ti chiederà al solito di inserire il tuo paese\lingua, la password del tuo wifi per connettersi, i dati del tuo account Google per ricollegarsi ad esso e sincronizzarsi,ecc..
Tu metti i tuoi dati per farlo connettere al wifi e a google ma appena si avvia Android metti in modalità aereo per evitare che ti scarichi e installi app prima di ultimare le tue verifiche sulla microSD nuova .

Se non ti dovesse chiedere nulla riguardo alla microSD in fase di configurazione iniziale, quando si avvia Android vai nelle impostazioni e cerca la sezione "memoria e archiviazione". Verifica insomma se la sd da 32GB risulti impostata come memoria predefinita.
Abilita la "modalità Sviluppatore" e seleziona nel menù Sviluppatore "forza autorizzazione app su memoria esterna".
Solo dopo esserti assicurata di questo, togli modalità aereo, ripristina i tuoi dati ecc.
Le app è meglio che le riscarichi dal playstore, avrai la versione più aggiornata e non rischierai vengano rimesse tutte nella memoria interna.

Di nuovo, verifica prima di eseguire ;)


Ciao! Senti Ho appena seguito la tua guida ho fatto il backup, poi hard reset ma al riavvio non mi chiede se formattare e impostare la nuova SD (ne ho presa una della San Disk 64gb Classe a1) e quando entro in memoria, mi dà come predefinita la memoria interna. Se poi attivo la modalità sviluppatore non mi fa forzare l'autorizzazione app su memoria esterna. Ci provo ma non funziona (la rondella sta spostare torna al suo posto ergo non si attiva)... Come faccio??? Sto facendo forse qualche errore si passaggi?
 

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
Salve, ho visto che la discussione è ancora aperta e senza crearne una nuova spero di ricevere qualche delucidazione. Ho un p8 lite 2017 che ha proprio questo tipo di problema e vorrei meglio capire da cosa dipenda. Il problema è che anche provando a ripristinarlo la categoria altro si riempie vertiginosamente non permettendo (oltre app basilari con fb, messenger, whatsapp, youtube) di installare o perfino fare foto o video perché la memoria è completamente piena. Non riesco neanche a fare un backup delle chat di whatsapp e fortunatamente foto e video li carico tutti su foto di google. Possibile sia l'unica soluzione quella di usare una microSD? non c'è modo di liberare spazio o disattivare app di sistema non utilizzate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili