Meglio Windows Defender o Avira?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,539
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Confermo, windows defender integrato dentro windows 10 è nettamente migliorato rispetto alle versioni passate.
Tutti gli antivrus free non servono molto, o vai su una soluzione a pagamento o ti tieni windows defender.
Io li ho provati tutti, prima puntavo ad avast, ma per assurdo windows defender blocca molte più cose, anche cose home made altamente sospette.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@Moffetta88 Hai provato BitDefender? Io lo trovo migliore a Windows Defender. Per esperienza Avast non è mai stato un grande antivirus
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,539
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@Moffetta88 Hai provato BitDefender? Io lo trovo migliore a Windows Defender. Per esperienza Avast non è mai stato un grande antivirus
sì provato, ed alcune cose che windows defender rileva, lui non le ha minimamente cagate :)
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
L'unica pecca di Defender è che se stai con il pc inattivo per tot minuti allora ti parte un processo che porta la cpu a manetta e fa scritture del disco. Il processo sarebbe la real time in background.
Per questo motivo sono passato a BitDefender Free che comunque è una valida alternativa (tanto so cosa faccio al pc)
 

nv 25

Utente Attivo
392
119
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
uso Avira...
ho visto che Windows Defender è stato potenziato molto aggiungendo anche un anti exploit
Chiedo meglio un antivirus di terze parti free a cui affiancare un anti exploit ( quale?) o meglio Windows Defender?

Nn mi sono mai fidato del av di Microsoft voi che ne pensate?

( Uso del torrent a manetta)

P.s Malwareytes anti exploit è sempre valido e supportato?
ascolta, mi permetto anche io di dirti la mia.

Anzitutto l'uso di un Antivirus dipende dal manico:
si ritiene di essere totalmente digiuni di informatica (e buon senso) o sufficientemente accorti al punto da capire che non è normale, ad esempio, accettare senza un minimo di spirito critico l'invito a scaricare un qualsiasi 'pulitore' (di 'sta minchia..) perché me lo suggerisce il popup della pagina web che sto visitando??
Cioè, alla fine è tutto qui (visto che vale anche per l'apertura incondizionata degli allegati alle mail etc):
il buon senso più che la conoscenza (pensa ad es ad un "hai vinto il buono tal dei tali da 1000€, riscattalo premendo qui": ma davvero uno oggi regala qualcosa??)

Se sei del primo tipo, pertanto, è indispensabile un supervisore (delle tue azioni e con tutti i limiti del caso), altrimenti...

Ora:
te hai parlato di antiexploit ergo non sei sicuramente l'ultimo n00b non fosse altro per aver chiamato in causa uno strumento di cui il 98% dell'utenza non conosce neppure l'esistenza.

Quindi:
premesso che personalmente ho disattivato anche l'antivirus integrato, a te dico che è stra-super-sufficiente quello integrato.

Certo, possibilmente integrandolo con apposite policies antiexploit su quei programmi che interagiscono col web (cioè ne sfruttano risorse, pensa a VLC ad es)..

Lascerei quindi perdere, quantomeno oggi 20.3.2020, qualsiasi strumento estraneo all'OS (magari abbi evidentemente cura di usare sistematicamente un account standard)...e te lo dico pur avendo fatto ampio uso a suo tempo di uno strumento dedicato (e che può avere lo stesso ancora il suo perché) come HitmanPro.Alert.

Io ormai (tendenzialmente almeno) uso solo strumenti nativi quando si parla di ambiti cosi' delicati che hanno indirettamente a che fare con l'equilibrio della macchina (un antivirus esterno, per dire, rivisita inevitabilmente a modo suo certe cose).

Spero di esserti stato d'aiuto e non aver inutilmente complicato il tutto (applausi, grazie :asd:)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!