meglio uno sli o una scheda "economica"?

Pubblicità

Darknight

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio.

possiedo una 8800gt versione ultra clocckata con dissipatore dual slot ecc ecc che regge ancora abbastanza bene.

in attesa delle nuove schede video 25 nanometri o la famigerata serie 7 delle ati volevo dare un pò di sprint alla situazione (visto che passerà penso un annetto prima di trovare le nuove soluzioni ad un mercato abbordabile)

la domanda che vi faccio è: secondo avrei risultati migliori con un altra 8800gt in sli con la mia oppure sostituirla con una scheda "economica" ma di nuova generazione come le Radeon HD 5750 1GB / Radeon HD 6750 1GB GDDR5 oppure GeForce GTS 450 1GB GDDR5 ?

a livello economico è uguale. se prendo un altra 8800 a circa 20/30 euro
oppure vendo la mia e compro una di quelle tre aggiungendo 20/30 euro quindi dire che è più o meno lo stesso.

grazie mille

Se paghi tu la bolletta dell'Enel, meglio una sola scheda più recente che optare per lo SLI. Il PC ti risulta anche meno rumoroso e caldo complessivamente.

A che risoluzione?
Se dici che la 8800GT ti regge ancora abbastanza bene, deduco che usi una risoluzione medio-bassa.

ciao Black, sono a 1920x1080. avevo sentito che uno sli di 8800gt va più o meno come una 460. se è vero con una spesa di 20-30 potrei allungare notevolmente la vita della mia vga e aspettare le nuove 28 nanometri.... ma non so in sli quanto guadagno di prestazioni e se vale la pena spendere 20-30 euro di un altra 8800 oppure vendere a quella cifra la mia e comprare qualche scheda entry level aspettando le nuove vga.....

ma lo sli consuma così tanto???

quanto può essere il suo "peso" in bolletta?

per un giocatore medio (2 ore al giorno x 5 giorni alla settimana), il peso in bolletta può superare i 15 euro all'anno.
ma anche per un giocatore incallito, l'extra-bolletta cmq non supera i 50 euro all'anno.

ciao Black, sono a 1920x1080. avevo sentito che uno sli di 8800gt va più o meno come una 460. se è vero con una spesa di 20-30 potrei allungare notevolmente la vita della mia vga e aspettare le nuove 28 nanometri.... ma non so in sli quanto guadagno di prestazioni e se vale la pena spendere 20-30 euro di un altra 8800 oppure vendere a quella cifra la mia e comprare qualche scheda entry level aspettando le nuove vga.....

Ma.....
allora un'altra domanda: usi il pc per giocare? a 1920x1080? con giochi recenti?
Non mi spiego il "la 8800gt regge ancora abbastanza bene"....

Comunque se hai un alimentatore potente non solo nominalmente (di marca e magari 80+ ), un case ben areato e non paghi tu la bolletta della luce, lo SLI potrebbe prolungare la vita di quel pc. Però non arrivi ad una GTX 460 eh.

Lo SLI (o crossfire) per me ha senso se fatto con schede di fascia molto alta, per superare le prestazioni della scheda singola più potente, senza dover comprare le Dual GPU che spesso soffrono di problemi di driver, soprattutto sul lungo periodo, rispetto a 2 schede singole.

Eccezioni possono essere quando si prendono 2 schede singole di fascia media che consumano poco (tipo le 6850 0 6870) e si mettono assieme perchè scalano benissimo in multigpu.

Il consumo elevato di Sli o Crossfire è da valutare in base al tempo di uso effettivo e con che giochi. Tipo se giochi solo A BF3 online tutto al massimo (invece di privilegiare il framerate con i dettagli bassi) puoi arrivare a consumare parecchio, rispetto ad altri che magari con lavoro e altro non hanno tanto tempo per giocare, e fanno si e no 4-5 ore la settimana di gaming, ma preferiscono farlo sempre a dettagli massimi.

al momento gioco dragon age, a.creed, e altro senza problemi.
..

bho a buttarla così non sono più convinto..... volevo con pochi euro aspettare magari un annetto per le nuove vga ma a questo punto lascio perdere...

Ma.....
allora un'altra domanda: usi il pc per giocare? a 1920x1080? con giochi recenti?
Non mi spiego il "la 8800gt regge ancora abbastanza bene"....

Comunque se hai un alimentatore potente non solo nominalmente (di marca e magari 80+ ), un case ben areato e non paghi tu la bolletta della luce, lo SLI potrebbe prolungare la vita di quel pc. Però non arrivi ad una GTX 460 eh.

Ah, ok, ma per quei giochi una HD 6670 o una GTX 260 bastano e avanzano, e le trovi a 60 euro (la prima nuova, la seconda usata).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro