Meglio una TV Top di gamma del 2014 o una di fascia economica del 2022?

falco2022

Nuovo Utente
21
0
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Possiedo una TV Samsung 55" modello UE55H7080 FullHD, 3D, Smart TV pagato nel 2014 circa € 1.800,00
2 anni fa ho dovuto sostituire la scheda di alimentazione in quanto si è bruciata a causa di formazione di condensa all'interno della TV (penso per problemi di umidità). Costo della nuova scheda € 140.
Oggi si è ripresentato lo stesso problema: TV che non si accende ed, una volta smontata, dietro la scheda c'era condensa, ma non c'erano segni di bruciature. Si suppone comunque che sia di nuovo bruciata la scheda di alimentazione.
Onestamente non so se mi conviene ripararla di nuovo o comprare una nuova 4k. Ho visto che si trova la Samsung UE55AU7170UXZT TV Led 55" UHD 4k a circa 400 euro e vista la differenza di soli 250 euro rispetto al costo della riparazione ci sto facendo un pensiero, ma il tecnico mi ha detto che il pannello della mia Samsung è ben superiore a quello della 4k che vorrei comprare.
Francamente non sono esperto in materia e non so se effettivamente il pannello della mia Samsung (solo FullHD) è superiore a quello della Samsung 4K che vorrei acquistare e non so che differenze ci sono tra le 2 TV, se non il fatto che una è FullHD e 3D, l'altra è 4K e non è 3D. Entrambe sono smart TV, ma la mia è datata ( ha 8 anni di vita), anche se era una top di gamma dell'epoca. Ovviamente una TV 55" 4k al costo di 400 euro mi sembra di fascia bassa...
Premesso che del 3D non mi importa per niente, VOI SAPETE DARMI INDICAZIONI E CONSIGLI? Conviene riparare la mia o acquistare la nuova?
 

aleale984

Utente Attivo
437
163
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
usi sorgenti in 4k tipo streaming, oppure console / bluray ecc?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh certo, con 400 euro non ti puoi aspettare un granché.
Piuttosto, se il problema della condensa è capitato già due volte con buona probabilità ti potrà capitare anche con la nuova televisione, quindi io darei una occhiata al grado di umidità in casa. In genere se tieni il televisore sempre in stand-by invece che accenderlo e spegnerlo ogni volta, non dovresti avere questo problema.
 

falco2022

Nuovo Utente
21
0
usi sorgenti in 4k tipo streaming, oppure console / bluray ecc?
Al momento no, ma potrebbe capitare in futuro.
A me la cosa che interessa capire è se questa fantomatica superiorità che dovrebbe avere il pannello della mia TV del 2014 è davvero superiore a quello di una TV da 400/500 euro del 2022 e quindi se conviene riparare la mia TV o passo ad una nuova più recente
Post unito automaticamente:

Beh certo, con 400 euro non ti puoi aspettare un granché.
Piuttosto, se il problema della condensa è capitato già due volte con buona probabilità ti potrà capitare anche con la nuova televisione, quindi io darei una occhiata al grado di umidità in casa. In genere se tieni il televisore sempre in stand-by invece che accenderlo e spegnerlo ogni volta, non dovresti avere questo problema.
Sul problema della condensa sto indagando, ma non c'è traccia di umidità sui muri (perfettamente asciutti).
Il fatto è che io non uso mai questa TV e quindi è perennemente scollegata dall'alimentazione. Probabilmente sarà proprio questo il problema
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Per 140 più o meno riparerei l’attuale, se andava bene e non è paragonabile a un nuovo economico sotto i 500€, e anche come scelta antispreco.

E, mia umile opinione, a meno di aver già provato tutto nel modo corretto, non l’orribile conversione automatica del tv o amatoriali simili, ridarei una chance al 3D coi contenuti nativi giusti dato che costa pochissimo. Se servono consigli eventualmente chiedi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili