Meglio una scheda video da 3gb o più?

Pubblicità

AlanCoel

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve è la prima volta che scrivo ma seguo da parecchio il forum.
In vista di un probabile upgrade della scheda video (ho una msi 770 lightning) ho un dubbio che mi perseguita: quale sarebbe la scheda video in commercio che può durare più a lungo? La mia attenzione si era soffermata sulla gtx 780ti, fenomeno della grafica che però mi ha un po deluso per i 3 gb di memoria vram. Basteranno per un futuro abbastanza lontano? Bisognerebbe puntare ad una scheda con più memoria? Oppure attendere la nuova generazione?

I 3gb di memoria basteranno per un bel po',tanto alla fine non contano così tanto (alcune schede video da 1gb di vram fanno girare bf4 a dettagli alti che ne consuma quasi 2gb),comunque la tua 770 lightning è ancora una gran bella scheda video,se proprio hai i soldi da spendere prendi la 780ti,anche se aspetterei qualche calo dei prezzi o aspetterei la gtx 790,sará sicuramente la scheda video migliore al mondo (2 gtx 780) e monterá 10gb di vram (anche se la vedo un po' inutile e improbabile)

Salve è la prima volta che scrivo ma seguo da parecchio il forum.
In vista di un probabile upgrade della scheda video (ho una msi 770 lightning) ho un dubbio che mi perseguita: quale sarebbe la scheda video in commercio che può durare più a lungo? La mia attenzione si era soffermata sulla gtx 780ti, fenomeno della grafica che però mi ha un po deluso per i 3 gb di memoria vram. Basteranno per un futuro abbastanza lontano? Bisognerebbe puntare ad una scheda con più memoria? Oppure attendere la nuova generazione?
per avere una 770 lightning e volerla sostituire per una 780ti, sicuramente giochi a risoluzioni maggiore del fullhd o a frequenze maggiori dei 60hz, in caso contrario non ha nessun senso cambiare una fenomenale lightning, il fatto dei 3 gb sta che nessuna scheda che li abbia ne ha usati più di 2/2,2 gb con i primi giochi next gen, e perciò si può dire che per un pò di anni 3 gb sono buoni, quando ne necessiteranno di più probabilmente una 780ti sarà una scheda vecchia e da cambiare

Con la 770 ho sempre giocato a full con impostazioni al massimo senza problemi. Successivamente provando max payne 3 e assassin's crede 4 ho notato che la scheda veniva saturata. Ma più che max ci sono rimasto male co assassin's creed al quale mi sono appassionato che al massimo delle impostazioni mi gira sui 20 frame. Con ottimizzazione di geforce experience mi va abbastanza bene ma ha dei pesanti cali a volte che mi disturbano parecchio.Ora lo so che sono un po pignolo ma non vorrei che questo fosse solo l'inizio per una generazione di giochi che necessitano un hardware superiore. E magari vendere la vecchia scheda prima che si svaluti.

- - - Updated - - -

il fatto dei 3 gb sta che nessuna scheda che li abbia ne ha usati più di 2/2,2 gb con i primi giochi next gen, e perciò si può dire che per un pò di anni 3 gb sono buoni, quando ne necessiteranno di più probabilmente una 780ti sarà una scheda vecchia e da cambiare

Sei molto lapalissiano...

Ultima modifica:
Con la 770 ho sempre giocato a full con impostazioni al massimo senza problemi. Successivamente provando max payne 3 e assassin's crede 4 ho notato che la scheda veniva saturata. Ma più che max ci sono rimasto male co assassin's creed al quale mi sono appassionato che al massimo delle impostazioni mi gira sui 20 frame. Con ottimizzazione di geforce experience mi va abbastanza bene ma ha dei pesanti cali a volte che mi disturbano parecchio.Ora lo so che sono un po pignolo ma non vorrei che questo fosse solo l'inizio per una generazione di giochi che necessitano un hardware superiore. E magari vendere la vecchia scheda prima che si svaluti.

I 20 FPS sono probabilmente il classico problema del physx... dovrebbe esserci una patch per quello.

Se giochi in full hd non dovresti avere giochi in cui hai scarse prestazioni, tranne quel mattone di crysis 3 maxato

- - - Updated - - -

Sei molto lapalissiano...
Se con una 770 lightning arrivi ad avere 20 fps su ac4 o comunque problemi su max payne 3 il problema sta altrove, non nel modello di scheda che monti, con la mia r9 280x(quasi uguale in prestazioni) ad ac4 ho raggiunto massimo 2,1 gb circa di vram usata e tipo 2048 su bt4, su max payne non ho guardato ma difficlmente sarà superiore, quindi in ogni caso, le prestazioni non vengono castrate dalla grandezza di vram, anche se le nvidia la usano in modo diverso non ci dovrebbe essere poi troppa differenza, anche alla luce del fatto che la 770 è stata dotata di "soli" 2 gb di vram

Se con una 770 lightning arrivi ad avere 20 fps su ac4 o comunque problemi su max payne 3 il problema sta altrove, non nel modello di scheda che monti

Ci dovrebbe essere un collo di bottiglia?
La mia configurazione è:
processore: intel i7 3770k
mobo: asus sabertooth z77
scheda video: msi 770 lightning
hd (dove installo programmi): seagate st1000dm003 barracuda 1tb
ssd (sistema operativo win 8.1): samsung 120gb
ram:corsair vengeance blue 16gb
alimentatore: corsair enthusiast tx750m

In oltre utilizzo un sony bravia un po vecchiotto:old:

La mia configurazione è:

Non sei su collo di bottiglia e la tua scheda è ancora buona, ragion per cui non ha senso cambiarla. Io proverei comunque a rivedere con fraps facendo uno screen per accertarti che vada veramente a 20 fps perché mi sembra alquanto strano.

La mia configurazione è:

No, non c'è collo di bottiglia da parte della scheda video, ma comunque dare 20 fps su ac4 indica che lavora male, prima di sostituirla fai un paio di prove, come la pulizia e reinstallazione dei driver, o anche provare a tornare a windows 7 dato che per lo più windows 8 è un sistema operativo ponte tra il 7 e il 9, o ancora anche le cose più banali, come togliere la scheda e dare una pulita ai connettori del pci, soffiare in quelli nella mobo, insomma con una 770 lightning tutto dovresti sentirti di fare tranne che volerla cambiare, specialmente visto la risoluzione a cui giochi, insomma si parla di una scheda che in overclock gira come una 780

ma ancora con sta fissa che la quantità di ram nella scheda video faccia crollare il frame rate? :asd:

ma ancora con sta fissa che la quantità di ram nella scheda video faccia crollare il frame rate? :asd:

Beh dipende, a risoluzione maggiore ( 1440p + ) ci sono ormai diversi giochi che superano ampiamente 2gb

Essendo periodo di "next gen" è normale aspettarsi porting fatti male, quindi se uno vuole essere vagamente lungimirante punta ad una scheda con 3 gb o più

Beh dipende, a risoluzione maggiore ( 1440p + ) ci sono ormai diversi giochi che superano ampiamente 2gb

Essendo periodo di "next gen" è normale aspettarsi porting fatti male, quindi se uno vuole essere vagamente lungimirante punta ad una scheda con 3 gb o più

se i porting sono fatti male, il gioco andrà da schifo a prescindere dalla quantità di ram video...
allora come mai una gtx590 anche ad alte risoluzioni va quanto una gtx680 nonostante meno ram?
come mai una 7790 o una 7850 vanno uguale sia con 1 che con 2GB che in cross?
come mai una gtx770 non mostra cali di frame nonostante i giochi passino i 2GB e quella da 4GB mostra differenze pari al margine di errore?
come mai una 5970 continua ad andare meglio di una 7870?

state sintonizzati, se ne vedranno delle belle :asd:

se i porting sono fatti male, il gioco andrà da schifo a prescindere dalla quantità di ram video...
allora come mai una gtx590 anche ad alte risoluzioni va quanto una gtx680 nonostante meno ram?
come mai una 7790 o una 7850 vanno uguale sia con 1 che con 2GB che in cross?
come mai una gtx770 non mostra cali di frame nonostante i giochi passino i 2GB e quella da 4GB mostra differenze pari al margine di errore?
come mai una 5970 continua ad andare meglio di una 7870?

state sintonizzati, se ne vedranno delle belle :asd:

il tuo discorso dei porting lo condivido in pieno pero' scusa allora mi spiegheresti cosa succede quando la ram della video viene saturata?cosa si verifica in queste situazioni?da come lo dici sembra che non succeda nulla...:grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro