Meglio una Asus Rog Strix gtx 1660Super 6g gaming o una Asus Dual Gtx 1660Super O6G Mini oc edition?

Tanokk

Nuovo Utente
20
3
Salve a tutti.

Sono deciso a fare un upgrade della scheda video: quella attuale è una KF2 Nvidia GTX 1050 2Gb OC. Sono invece indeciso (soprattutto per una questione di prezzo) fra una Asus Rog Strix gtx 1660Super 6g gaming o una Asus Dual Gtx 1660Super O6G Mini oc edition. In rete ho cercato recensioni e consigli, ma c'è poco e un confronto fra questi due modellii esatti non l'ho trovato. Sarei propenso alla Rog Strix, ma temo che la maggiore lunghezza dell'attuale (ha 4,7 cm in più) dia problemi con la mia MB MSI H110M Eco. La Dual è invece in versione mini (quindi non dovrebbe dare problemi per le dimensioni), però sembra difficile da trovare, soprattutto a un prezzo simile alla prima. Inoltre la Rog Strix non è in versione OC, mentre la Dual sì. In base ai dati del produttore si parlerebbe di:
- Gaming Mode (Default) - GPU Boost Clock : 1785 MHz , GPU Base Clock : 1530 MHz per la Strix e di
- Gaming Mode (Default) - GPU Boost Clock : 1830 MHz , GPU Base Clock : 1530 MHz per la Dual Mini (Overclock 1860 MHz (Boost Clock) .
Secondo voi quale sarebbe la migliore nel mio caso?
Aggiungo che ho in programma anche di prendere un banco di Ram da 8gb.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.


CPU Intel i5 7400 3 Ghz Kaby Lake
MB MSI H110M Eco (MS-7994)
Scheda video attuale Nvidia GTX 1050 KF2
8 Gb RAM (canale singolo)
Alimentatore Sharkoon Silent Storm 750 W
Case Middle Tower Space Invader R03
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti.

Sono deciso a fare un upgrade della scheda video: quella attuale è una KF2 Nvidia GTX 1050 2Gb OC. Sono invece indeciso (soprattutto per una questione di prezzo) fra una Asus Rog Strix gtx 1660Super 6g gaming o una Asus Dual Gtx 1660Super O6G Mini oc edition. In rete ho cercato recensioni e consigli, ma c'è poco e un confronto fra questi due modellii esatti non l'ho trovato. Sarei propenso alla Rog Strix, ma temo che la maggiore lunghezza dell'attuale (ha 4,7 cm in più) dia problemi con la mia MB MSI H110M Eco. La Dual è invece in versione mini (quindi non dovrebbe dare problemi per le dimensioni), però sembra difficile da trovare, soprattutto a un prezzo simile alla prima. Inoltre la Rog Strix non è in versione OC, mentre la Dual sì. In base ai dati del produttore si parlerebbe di:
- Gaming Mode (Default) - GPU Boost Clock : 1785 MHz , GPU Base Clock : 1530 MHz per la Strix e di
- Gaming Mode (Default) - GPU Boost Clock : 1830 MHz , GPU Base Clock : 1530 MHz per la Dual Mini (Overclock 1860 MHz (Boost Clock) .
Secondo voi quale sarebbe la migliore nel mio caso?
Aggiungo che ho in programma anche di prendere un banco di Ram da 8gb.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.


CPU Intel i5 7400 3 Ghz Kaby Lake
MB MSI H110M Eco (MS-7994)
Scheda video attuale Nvidia GTX 1050 KF2
8 Gb RAM (canale singolo)
Alimentatore Sharkoon Silent Storm 750 W
Case Middle Tower Space Invader R03
non vedo come una VGA possa dare problemi con la tua motherboard. Al limite è il case a costituire un limite, ma la Rog Strix 1660 Super è comunque una scheda abbastanza compatta con 24 cm di lunghezza e non credo dia problemi in nessun tipo di case.
Non hai un metro per misurare se hai 25 cm disponibili ? Che case usi ? Per capirci anche case micro ATX normalmente sono in grado di ospitare schede fino a 26 cm o più di lunghezza...

La Dual Mini è una scheda concepita per computer minuscoli come gli Intel NUC.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Tanokk

Tanokk

Nuovo Utente
20
3
non vedo come una VGA possa dare problemi con la tua motherboard. Al limite è il case a costituire un limite, ma la Rog Strix 1660 Super è comunque una scheda abbastanza compatta con 24 cm di lunghezza e non credo dia problemi in nessun tipo di case.
Non hai un metro per misurare se hai 25 cm disponibili ? Che case usi ? Per capirci anche case micro ATX normalmente sono in grado di ospitare schede fino a 26 cm o più di lunghezza...

La Dual Mini è una scheda concepita per computer minuscoli come gli Intel NUC.

Intanto grazie per la risposta, MAX(IT). In effetti so che il mio case, Case Middle Tower Space Invader R03, può ospitare una scheda da 24 cm. Il problema è che a filo con la parte finale (interna) della scheda video c'è il connettore sata per l'Hd sulla MB. A parte questo, comunque superabile (credo), mi ponevo il problema per la circolazione interna dell'aria nel case (ho una ventola anteriore e una posteriore).
Al di là delle puntuali considerazioni sulle dimensioni, quale scheda ti sembra migliore come prestazioni? Per la Strix ho la perplessità che, non essendo una versione OC, le prestazioni siano inferiori a quella Dual mini.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Intanto grazie per la risposta, MAX(IT). In effetti so che il mio case, Case Middle Tower Space Invader R03, può ospitare una scheda da 24 cm. Il problema è che a filo con la parte finale (interna) della scheda video c'è il connettore sata per l'Hd sulla MB. A parte questo, comunque superabile (credo), mi ponevo il problema per la circolazione interna dell'aria nel case (ho una ventola anteriore e una posteriore).
Al di là delle puntuali considerazioni sulle dimensioni, quale scheda ti sembra migliore come prestazioni? Per la Strix ho la perplessità che, non essendo una versione OC, le prestazioni siano inferiori a quella Dual mini.
Grazie.
Scusa se il case è questo , può ospitare schede fino a 42 cm di lunghezza ....

Per le prestazioni stiamo parlando di dettagli. 2/3 FPS per la versione OC non sono nulla di eccezionale (e non è detto che non riesci ad usare clock leggermente superiori con l'altra).
Insomma, parliamo di una 1660 Super alla fine, una scheda di fascia bassa che permette in ogni caso di giocare a 1080P senza grossi limiti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tanokk

Tanokk

Nuovo Utente
20
3
Scusa se il case è questo , può ospitare schede fino a 42 cm di lunghezza ....

Per le prestazioni stiamo parlando di dettagli. 2/3 FPS per la versione OC non sono nulla di eccezionale (e non è detto che non riesci ad usare clock leggermente superiori con l'altra).
Insomma, parliamo di una 1660 Super alla fine, una scheda di fascia bassa che permette in ogni caso di giocare a 1080P senza grossi limiti.
Grazie per la precisazione.
Se la differenza di prestazioni è di così poco allora non esiste il problema. Pensavo fosse molto di più a guardare i dati forniti dalla Asus per entrambe le schede (li ho riportati nel post iniziale). Io userei anche la risoluzione di 2560*1440, ma capisco che dovrei scendere a qualche compromesso.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per la precisazione.
Se la differenza di prestazioni è di così poco allora non esiste il problema. Pensavo fosse molto di più a guardare i dati forniti dalla Asus per entrambe le schede (li ho riportati nel post iniziale). Io userei anche la risoluzione di 2560*1440, ma capisco che dovrei scendere a qualche compromesso.
Eh 1440P con una 1660 fai fatica eh... in qualche titolo ce la fai anche, ma decisamente non è il suo target
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A cosa dovrei passare altrimenti? Grazie.
Momentaccio...

In teoria schede come la RX6800 o GTX 3070 sono perfette per il 1440P senza compromessi, ma sono introvabili (la prima neppure presentata ancora).

Tra quello che gira adesso la 2070 Super va bene, ma è proposta a prezzi troppo alti (considerando che la 3070 dovrebbe costare 550€ se fosse trovabile).
Quindi l’unica alternativa è attendere oppure trovare una 2070 Super usata a buon prezzo (meglio con garanzia residua).
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti.

Sono deciso a fare un upgrade della scheda video: quella attuale è una KF2 Nvidia GTX 1050 2Gb OC. Sono invece indeciso (soprattutto per una questione di prezzo) fra una Asus Rog Strix gtx 1660Super 6g gaming o una Asus Dual Gtx 1660Super O6G Mini oc edition. In rete ho cercato recensioni e consigli, ma c'è poco e un confronto fra questi due modellii esatti non l'ho trovato. Sarei propenso alla Rog Strix, ma temo che la maggiore lunghezza dell'attuale (ha 4,7 cm in più) dia problemi con la mia MB MSI H110M Eco. La Dual è invece in versione mini (quindi non dovrebbe dare problemi per le dimensioni), però sembra difficile da trovare, soprattutto a un prezzo simile alla prima. Inoltre la Rog Strix non è in versione OC, mentre la Dual sì. In base ai dati del produttore si parlerebbe di:
- Gaming Mode (Default) - GPU Boost Clock : 1785 MHz , GPU Base Clock : 1530 MHz per la Strix e di
- Gaming Mode (Default) - GPU Boost Clock : 1830 MHz , GPU Base Clock : 1530 MHz per la Dual Mini (Overclock 1860 MHz (Boost Clock) .
Secondo voi quale sarebbe la migliore nel mio caso?
Aggiungo che ho in programma anche di prendere un banco di Ram da 8gb.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.


CPU Intel i5 7400 3 Ghz Kaby Lake
MB MSI H110M Eco (MS-7994)
Scheda video attuale Nvidia GTX 1050 KF2
8 Gb RAM (canale singolo)
Alimentatore Sharkoon Silent Storm 750 W
Case Middle Tower Space Invader R03
Aggiungi un altro banco di ram da 8gb, per 2 motivi: il primo perchè la ram in single channel dimezza le prestazioni dell'intero sistema e fa lavorare male la cpu, secondo perchè 8gb di ram sono pochi. Senza questo passaggio puoi mettere anche la 3090, le prestazioni del pc saranno altamente scarse in ogni caso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aggiungi un altro banco di ram da 8gb, per 2 motivi: il primo perchè la ram in single channel dimezza le prestazioni dell'intero sistema e fa lavorare male la cpu, secondo perchè 8gb di ram sono pochi. Senza questo passaggio puoi mettere anche la 3090, le prestazioni del pc saranno altamente scarse
Urka mi era scappata del tutto questa !!! ?
eh si parlare di gaming con 8 giga e per di più in single channel è del tutto inutile.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Tanokk

Nuovo Utente
20
3
Grazie per i vostri consigli. In effetti, se leggete il post iniziale di questa conversazione avevo già scritto: "Aggiungo che ho in programma anche di prendere un banco di Ram da 8gb." ? La mia è una configurazione di 3 anni fa, dunque un aggiornamento della Ram diventa necessario, soprattutto, come giustamente dite voi, in previsione di giochi più moderni.
A proposito di ram: meglio stessa marca, stessi Mhz oppure è meglio prendere una marca migliore? Io ho una Team Elite 8Gb DDR4 2400 Mhz.

Tornando al ragionamento sulla scheda video, purtroppo come potete immaginare è anche una questione di budget. Se con una 1660 Super riesco a giocare a 1440p anche a una risoluzione medio-alta (invece che ultra) mi godrò meglio la risoluzione del monitor. Altrimenti mi dovrò accontentare del 1080p,visto che uso molti strategici.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie per i vostri consigli. In effetti, se leggete il post iniziale di questa conversazione avevo già scritto: "Aggiungo che ho in programma anche di prendere un banco di Ram da 8gb." ? La mia è una configurazione di 3 anni fa, dunque un aggiornamento della Ram diventa necessario, soprattutto, come giustamente dite voi, in previsione di giochi più moderni.
A proposito di ram: meglio stessa marca, stessi Mhz oppure è meglio prendere una marca migliore? Io ho una Team Elite 8Gb DDR4 2400 Mhz.

Tornando al ragionamento sulla scheda video, purtroppo come potete immaginare è anche una questione di budget. Se con una 1660 Super riesco a giocare a 1440p anche a una risoluzione medio-alta (invece che ultra) mi godrò meglio la risoluzione del monitor. Altrimenti mi dovrò accontentare del 1080p,visto che uso molti strategici.
Mi linki la ram che già hai?

Allora, la 1660 super non è propriamente una scheda 1440p, ma se giochi con titoli non moltonpesanti, non farai davvero fatica ad accaparrarti i 60fps, anche perchè poi te la giostri con i dettagli grafici
 
  • Adoro
Reazioni: Tanokk

Tanokk

Nuovo Utente
20
3

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per i vostri consigli. In effetti, se leggete il post iniziale di questa conversazione avevo già scritto: "Aggiungo che ho in programma anche di prendere un banco di Ram da 8gb." ? La mia è una configurazione di 3 anni fa, dunque un aggiornamento della Ram diventa necessario, soprattutto, come giustamente dite voi, in previsione di giochi più moderni.
A proposito di ram: meglio stessa marca, stessi Mhz oppure è meglio prendere una marca migliore? Io ho una Team Elite 8Gb DDR4 2400 Mhz.

Tornando al ragionamento sulla scheda video, purtroppo come potete immaginare è anche una questione di budget. Se con una 1660 Super riesco a giocare a 1440p anche a una risoluzione medio-alta (invece che ultra) mi godrò meglio la risoluzione del monitor. Altrimenti mi dovrò accontentare del 1080p,visto che uso molti strategici.
È Questa la tua ram ? Per gli standard odierni è robaccia purtroppo.
con la DDR4 per evitare problemi devi prendere un altro modulo identico, ma proprio identico, oppure un nuovo kit 2x8, possibilmente migliore di quello.

per la 1660 super come ti abbiamo già detto NON È idonea al 1440P, ma su alcuni giochi più vecchi potresti farcela.
Post unito automaticamente:

Certamente! Come dicevo è una Team Elite 8Gb DDR4 2400 Mhz. Metto un link a shop online che la vendono (dovrebbe essere proprio il mio modello):
https://www.amazon.it/dp/B018R1XH6M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Quella che hai linkato è un modulo da 4 Gb. Tu hai 2 moduli da 4 o uno da 8 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tanokk

Tanokk

Nuovo Utente
20
3
È Questa la tua ram ? Per gli standard odierni è robaccia purtroppo.
con la DDR4 per evitare problemi devi prendere un altro modulo identico, ma proprio identico, oppure un nuovo kit 2x8, possibilmente migliore di quello.

per la 1660 super come ti abbiamo già detto NON È idonea al 1440P, ma su alcuni giochi più vecchi potresti farcela.
Post unito automaticamente:


Quella che hai linkato è un modulo da 4 Gb. Tu hai 2 moduli da 4 o uno da 8 ?
Sì, scusate, ho linkato la versione sbagliata. È un banco da 8 gb
Qui il link corretto https://www.amazon.it/dp/B018R1XOBK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Robaccia... :-( Se ne metto una uguale (quella nel link dovrebbe andare bene) otterrei dei risultati o devo per forza passare a un modulo unico da 16 gb (e in tal caso mi potreste consigliare qualcosa?)? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili