DOMANDA Meglio un tv o un monitor?

Monitor

RaffyBija

Salve a tutti ragazzi.
Da poco grazie a questa community ho realizzato un mio pc da gaming.
Oggi ci ho giocato per un paio di ore e mi è sorto un dubbio:
La mia postazione è composta con un Tv Samsung 32’’(link) dove ho collegato sia il Pc che la ps4 in hdmi e un secondo monitor sul pc solo per uso browser. La domanda che mi sono posto è: Meglio un TV o un buon monitor per il gaming?
Non so se sia stato una casualità ma non essendo abituato a giocare titoli in prima persona con il PC oggi mi è venuto un forte mal di testa, sarà che il TV è troppo grande? Con la ps4 non ho mai riscontrato problemi simili dato che a un certo punto mi allontanavo dal televisore proprio per evitare che mi venisse qualche problema alla vista.

Cosa ne pensate voi ?
 
#1

TonyPg22

ovviamente con la tv grande è inevitabile che ti venga il mal di testa,mentre invece rispondendoti: si, è meglio un buon monitor per il gaming.
Solo che non ti consiglio di comprare un monitor solo per giocare,perchè giochi tranquillamente anche con la tv. Se invece giochi competitivo il monitor (quelli da alte prestazioni) è obbligatorio.
 
Mi Piace: RaffyBija
#2

RaffyBija

TonyPg22 ha detto:
ovviamente con la tv grande è inevitabile che ti venga il mal di testa,mentre invece rispondendoti: si, è meglio un buon monitor per il gaming.
Solo che non ti consiglio di comprare un monitor solo per giocare,perchè giochi tranquillamente anche con la tv. Se invece giochi competitivo il monitor (quelli da alte prestazioni) è obbligatorio.
No competitivo non gioco. Gioco for fun
 
#3

TonyPg22

RaffyBija ha detto:
No competitivo non gioco. Gioco for fun


Va bene allora quello che già hai :figo:
 
Mi Piace: RaffyBija
#4

RaffyBija

TonyPg22 ha detto:
Va bene allora quello che già hai :figo:
Grazie mille per la disponibilità.
Spero di risolvere il problema del mal di testa magari utilizzando degli occhiali con gradazione diversa a quella che ho(semplici occhiali per la stanchezza) .
 
Mi Piace: TonyPg22
#5

fuffolazzo

Utente Èlite
Allora ovviamente a livello tecnico, (troppo lungo da spiegare) un Monitor è la migliore soluzione per un PC ma ovviamente le necessità alle volte obbligano a scelte diverse.
Un TV decente comunque non è una cattiva soluzione per giocare con il PC,
Il sottoscritto per esempio usa un 55 oled per giocare su PC senza il minimo problema.
Il mal di testa non è ASSOLUTAMENTE legato alla grandezza del tv anzi (ripeto io sto con 55 a circa due metri!) anche perchè sugli schermi esiste una regola distanza polliciaggio che deve essere presa in considerazione per evitare di perdere in qualità (ma è un altro discorso)
più che altre potrebbero essere altri fattori come illuminazione circostante, settaggi del tv, frequenza di aggiornamento del tv per il PC ed altro
Insomma un buon tv è importante se devi utilizzarlo per giocare altrimenti se puoi passa ad un monitor decente!

ATTENZIONE se la vista non necessita di gradazioni non fare stupidate!!!
 
#6

RaffyBija

fuffolazzo ha detto:
Allora ovviamente a livello tecnico, (troppo lungo da spiegare) un Monitor è la migliore soluzione per un PC ma ovviamente le necessità alle volte obbligano a scelte diverse.
Un TV decente comunque non è una cattiva soluzione per giocare con il PC,
Il sottoscritto per esempio usa un 55 oled per giocare su PC senza il minimo problema.
Il mal di testa non è ASSOLUTAMENTE legato alla grandezza del tv anzi (ripeto io sto con 55 a circa due metri!) anche perchè sugli schermi esiste una regola distanza polliciaggio che deve essere presa in considerazione per evitare di perdere in qualità (ma è un altro discorso)
più che altre potrebbero essere altri fattori come illuminazione circostante, settaggi del tv, frequenza di aggiornamento del tv per il PC ed altro
Insomma un buon tv è importante se devi utilizzarlo per giocare altrimenti se puoi passa ad un monitor decente!

ATTENZIONE se la vista non necessita di gradazioni non fare stupidate!!!
Oddio un 55’’. A che distanza ci giochi però? Io il tv lo tengo sulla scrivania come se fosse proprio un monitor.

Per la vista ovviamente necessito già di mio di una visita oculistica, quindi magari spiegherò al dottore la mia necessità
 
#7

fuffolazzo

Utente Èlite
Un 55 per essere goduto pienamente in 4k deve essere visto al massimo entro 2mt
il tuo 32 lo puoi tenere tra 1,2 e 1,8
dai una rapida occhiata qui Tabella
 
#8

RaffyBija

fuffolazzo ha detto:
Un 55 per essere goduto pienamente in 4k deve essere visto al massimo entro 2mt
il tuo 32 lo puoi tenere tra 1,2 e 1,8
dai una rapida occhiata qui Tabella
Allora è un problemino giocare con mouse e tastiera a una distanza dalla scrivania e il Tv di 1,2/1,8 m per me:look:
 
Mi Piace: TonyPg22
#9

Sulla scrivania non si possono tenere monitor più grandi di un 27" se la distanza di visione è minore di 50-60cm.
Un 32" ha bisogno almeno di 1mt per essere guardato senza problemi di vista, di collo e di godibilità.

Rimane il fatto che se hai una tv "mediocre" può risultare stancante (per occhi e testa).
Inoltre le tv hanno un input lag decisamente alto quindi rischi di vedere il gioco "al rallenty", cosa che su un pc è completamente ridotto all'osso con un buon monitor.

Che configurazione hai? Non importa che tu gioca competitivo o meno.... un buon monitor anche economico, del giusto polliciaggio e con le giuste caratteristiche è qualcosa di non sovrapponibile alla tv.
Sono mondi diversi.

Te lo dice una persona che gioca su un 55" di alta qualità solo su certi giochi non frenetici e per tutto il resto (il 90% delle volte) ha un monitor top gamma da 650 euro.
Non lo dico per una questione di soldi ma per dirti che ci sono differenze sostanziali tra tv e monitor: anche se quest'ultimo lo paghi 100-200 euro (fascia economica per molti sufficiente) noterai tu stesso dei vantaggi apprezzabili (uno dei maggiori rimane il basso input lag e la distanza di visione ottimale per la scrivania).
 
#10

RaffyBija

Robertob89 ha detto:
Sulla scrivania non si possono tenere monitor più grandi di un 27" se la distanza di visione è minore di 50-60cm.
Un 32" ha bisogno almeno di 1mt per essere guardato senza problemi di vista, di collo e di godibilità.

Rimane il fatto che se hai una tv "mediocre" può risultare stancante (per occhi e testa).
Inoltre le tv hanno un input lag decisamente alto quindi rischi di vedere il gioco "al rallenty", cosa che su un pc è completamente ridotto all'osso con un buon monitor.

Che configurazione hai? Non importa che tu gioca competitivo o meno.... un buon monitor anche economico, del giusto polliciaggio e con le giuste caratteristiche è qualcosa di non sovrapponibile alla tv.
Sono mondi diversi.

Te lo dice una persona che gioca su un 55" di alta qualità solo su certi giochi non frenetici e per tutto il resto (il 90% delle volte) ha un monitor top gamma da 650 euro.
Non lo dico per una questione di soldi ma per dirti che ci sono differenze sostanziali tra tv e monitor: anche se quest'ultimo lo paghi 100-200 euro (fascia economica per molti sufficiente) noterai tu stesso dei vantaggi apprezzabili (uno dei maggiori rimane il basso input lag e la distanza di visione ottimale per la scrivania).
È esattamente quello che volevo sentirmi dire. Il tv è un full hd 60hz non è male ma nel contesto avevo intuito che non andava bene.
Il mio pc è composto così
MOBO: asrock b450m pro4-f
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: sapphire nitro + Radeon rx580 8gb
RAM: g-skill aegis 8gbx2 3000
 
#11

Non voglio indurti ad alcun acquisto se tu esprimi che non ne hai necessità
Se hai voglia e tempo, potresti fare un sano tentativo di acquisto su Amazon con un monitor consigliato da @sghe23 .

Se ci dai un budget massimo vedrai che i consigli pratici arriveranno e non spenderai neanche 1 € che non varrà quanto cerchi.
Con la tua configurazione ti consiglio un buon 24" (max 27" ma siamo già al limite della densità di pixel) 1080p a 75hz freesync.

In questo modo sfrutterai al top la tua gpu e cpu senza dover fare alcun salto mortale in termine economico e vedendo valorizzata l'intera config.

Ti avrei potuto anche consigliare un 1080p a 144hz ma rischi con quella scheda, sui titoli AAA a qualità Ultra, di non vedere fps così stabili ed alti per goderne.

Un buon 75hz (o anche un 120hz, se usi giochi molto leggeri dove gli fps salgono con facilità) ti permetterebbe di trarne il massimo.

Di opzioni, in quella fascia, ce ne sono a bizzeffe quindi le uniche cose utili che ci serve sapere sono:
- Tipo di giochi che utilizzi e con quale frequenza
- Tipo di qualità che ti aspetti di ottenere (preferisci fedeltà di colori? Reattività massima? Angolo di visione massimo? Etc.)
- Budget
 
Mi Piace: sghe23 e RaffyBija
#12

RaffyBija

Robertob89 ha detto:
Non voglio indurti ad alcun acquisto se tu esprimi che non ne hai necessità
Se hai voglia e tempo, potresti fare un sano tentativo di acquisto su Amazon con un monitor consigliato da @sghe23 .

Se ci dai un budget massimo vedrai che i consigli pratici arriveranno e non spenderai neanche 1 € che non varrà quanto cerchi.
Con la tua configurazione ti consiglio un buon 24" (max 27" ma siamo già al limite della densità di pixel) 1080p a 75hz freesync.

In questo modo sfrutterai al top la tua gpu e cpu senza dover fare alcun salto mortale in termine economico e vedendo valorizzata l'intera config.

Ti avrei potuto anche consigliare un 1080p a 144hz ma rischi con quella scheda, sui titoli AAA a qualità Ultra, di non vedere fps così stabili ed alti per goderne.

Un buon 75hz (o anche un 120hz, se usi giochi molto leggeri dove gli fps salgono con facilità) ti permetterebbe di trarne il massimo.

Di opzioni, in quella fascia, ce ne sono a bizzeffe quindi le uniche cose utili che ci serve sapere sono:
- Tipo di giochi che utilizzi e con quale frequenza
- Tipo di qualità che ti aspetti di ottenere (preferisci fedeltà di colori? Reattività massima? Angolo di visione massimo? Etc.)
- Budget
Per quanto riguarda i titoli non avendo mai un pc da gaming da poco ho iniziato a giocare a overwhatc e raimbow six con settaggi ultra e non so se in “futuro” proverò altri titolo anche single player come control o altri simili . Il budget non vorrei superare i 200€.
Vorrei fare questo investimento principalmente per una questione di salute oltre al fatto di una migliore esperienza di gioco
 
#13

sghe23

Utente Èlite
La definizione di un monitor resta sempre una spanna sopra. Ora non ricordo la tua build, ma se puoi andare di 2K 144hz il monitor di @Robertob89 in firma è un gran bel monitor.
 
#14

RaffyBija

sghe23 ha detto:
La definizione di un monitor resta sempre una spanna sopra. Ora non ricordo la tua build, ma se puoi andare di 2K 144hz il monitor di @Robertob89 in firma è un gran bel monitor.
Anche qui a salvarmi :inchino:
RaffyBija ha detto:
Il mio pc è composto così
MOBO: asrock b450m pro4-f
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: sapphire nitro + Radeon rx580 8gb
RAM: g-skill aegis 8gbx2 3000
 
#15