DOMANDA Meglio un i5 4690K oppure i7 4790K per le mie esigenze?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

legolas119

Nuovo Utente
127
6
Ciao,
sto per prendere un pc, da dedicare al gaming in particolare (soprattutto emulazione vecchie console, ma anche un pò di giochi per pc quando capita).

Sono indeciso sul processore: a me serve una freq di 4/4.2 ghz per far girare al top alcuni emulatori. In molti mi dicono che è sufficiente un i5 4790K e farne oc alla frequenza di 4/4.2 ghz.

Premesso che non so nulla di oc, mi hanno anche detto che per le mie esigenze, basta modificare voltaggio/frequenza e fare qualche test con POV e OCCT e si risolve, senza spenderci molto tempo/fatica.

Consultandomi con un collega, mi diceva che lui tende a non preferire oc ma a prendere cpu che già di default vadano alla frequenza richiesta (ma modelli intel "non K" che vadano a 4Ghz/4.2 Ghz non ne ho visti...) in quanto anche se subito il processore e il sistema sono stabili, a lungo andare inizierà a destabilizzarsi e dovrò iniziare ad abbassare freq/voltaggio per mantenere pc stabile
Ciò è ancora vero con i processori attuali oppure poteva essere vero fino a qualche anno fa?

Qualcuno che ha questo processore, riesce a gestirlo bene a frequenze come servono a me?

Questa la configurazione del pc che prenderò:

cpu: i5 4690K (o i7 4790K)
scheda madre: Gigabyte Z97MX-Gaming 5 /ATX/Z97
vga: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming,
ram: ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9
hd: HD SEAGATE 3.5" 3000GB Seagate ST3000DM001 Barracuda
ssd: SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB
dissipatore: Thermalright HR-02 MACHO REV.B
case: Aerocool DS Cube bianco, con opportune ventole aggiuntive
Alimentatore: pensavo a Corsair CS 650M. Facendo due conti dei consumi, con il CS 550M facendo oc dei componenti, anche se non estremo, arriverei credo al limite: infatti essendo il 550M un gold, ha 478watt garantiti. Ma la G1 gaming sotto overclock arriva a consumare anche 250W e se ci aggiungi i 150W della CPU overcloccata arrivi a 400 ai quali devi aggiungere sdd, hdd, ventole, lucine, dvd etc...ho paura di non starci dentro con il CS 550M. Mi costerebbe 8 euro in meno del 650M.... Ma mi dicono che son meglio altre marche e che 550Watt mi bastano tranquillamente...ora vedo cosa scegliere...

grazie
 

AlfBar

Utente Attivo
212
9
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool castle 240 rgb
Scheda Madre
Asus prime x-370 pro
HDD
WD cavier blu 1TERA + SSD samsung 850 evo 256gb + Dr.evo 128gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb 2400 c14 ddr4
GPU
msi gtx 1060 gaming x 6gb
Monitor
Eizo Foris 2333-bk
PSU
XFX 550w pro series 80+bronze
Case
Corsair crystal series
OS
windows 10 pro - 64 bit
Ti posso dire che io possego un i5 3570k (che poi sarebbe la generazione precedente a quella attuale) lo tengo in daily a 4,4 ghz da più di un anno e non mi ha mai dato nessun problema; una volta trovati i settaggi giusti per avere una buona stabilità vai tranquillo.....
Io nello specifico tengo salvate nel BIOS due configurazioni: una a 4,4 e un'altra a 4,2 che utilizzo principalmente nei periodi in cui fa molto caldo, così da poter abbassare il voltaggio e non surriscaldare troppo la CPU, visto che non ho un dissipatore da OC estremi.
Comunque tornando alla scelta del processore secondo me per quello che ci devi fare io mi fermerei a un i5
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao,
sto per prendere un pc, da dedicare al gaming in particolare (soprattutto emulazione vecchie console, ma anche un pò di giochi per pc quando capita).

Sono indeciso sul processore: a me serve una freq di 4/4.2 ghz per far girare al top alcuni emulatori. In molti mi dicono che è sufficiente un i5 4790K e farne oc alla frequenza di 4/4.2 ghz.

Premesso che non so nulla di oc, mi hanno anche detto che per le mie esigenze, basta modificare voltaggio/frequenza e fare qualche test con POV e OCCT e si risolve, senza spenderci molto tempo/fatica.

Consultandomi con un collega, mi diceva che lui tende a non preferire oc ma a prendere cpu che già di default vadano alla frequenza richiesta (ma modelli intel "non K" che vadano a 4Ghz/4.2 Ghz non ne ho visti...) in quanto anche se subito il processore e il sistema sono stabili, a lungo andare inizierà a destabilizzarsi e dovrò iniziare ad abbassare freq/voltaggio per mantenere pc stabile
Ciò è ancora vero con i processori attuali oppure poteva essere vero fino a qualche anno fa?

Qualcuno che ha questo processore, riesce a gestirlo bene a frequenze come servono a me?

Questa la configurazione del pc che prenderò:

cpu: i5 4690K (o i7 4790K)
scheda madre: Gigabyte Z97MX-Gaming 5 /ATX/Z97
vga: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming,
ram: ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9
hd: HD SEAGATE 3.5" 3000GB Seagate ST3000DM001 Barracuda
ssd: SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB
dissipatore: Thermalright HR-02 MACHO REV.B
case: Aerocool DS Cube bianco, con opportune ventole aggiuntive
Alimentatore: pensavo a Corsair CS 650M. Facendo due conti dei consumi, con il CS 550M facendo oc dei componenti, anche se non estremo, arriverei credo al limite: infatti essendo il 550M un gold, ha 478watt garantiti. Ma la G1 gaming sotto overclock arriva a consumare anche 250W e se ci aggiungi i 150W della CPU overcloccata arrivi a 400 ai quali devi aggiungere sdd, hdd, ventole, lucine, dvd etc...ho paura di non starci dentro con il CS 550M. Mi costerebbe 8 euro in meno del 650M.... Ma mi dicono che son meglio altre marche e che 550Watt mi bastano tranquillamente...ora vedo cosa scegliere...

grazie

La frequenza massima senza OC la avresti con il 4790k che arriva a 4.4 Ghz, però visto che ci arriveresti anche con un 4670k in OC risparmiando qualche bella decina di €, credo che dovresti prima verificare se quanto i software che usi sono in grado di sfruttare il multithread dell'i7
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
per quello che devo fare mi hanno detto che è sufficiente un i5 in quanto a 4/4.2 Ghz ci arriverei comunque e risparmierei almeno 80 euro...che non sono pochi...
se dite che si riesce a mantenerlo stabile... come raffreddamento metterò il dissipatore che ho scritto più ventole aggiuntive nel case. L'oc che farei non è estremo, sicuramente non lo porterei oltre i 4.2Ghz...
con una mother board come quella che prendo, è abbastanza fattibile fare oc modificando pochi parametri (voltaggio e moltiplicatore)?
 

AlfBar

Utente Attivo
212
9
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool castle 240 rgb
Scheda Madre
Asus prime x-370 pro
HDD
WD cavier blu 1TERA + SSD samsung 850 evo 256gb + Dr.evo 128gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb 2400 c14 ddr4
GPU
msi gtx 1060 gaming x 6gb
Monitor
Eizo Foris 2333-bk
PSU
XFX 550w pro series 80+bronze
Case
Corsair crystal series
OS
windows 10 pro - 64 bit
per quello che devo fare mi hanno detto che è sufficiente un i5 in quanto a 4/4.2 Ghz ci arriverei comunque e risparmierei almeno 80 euro...che non sono pochi...
se dite che si riesce a mantenerlo stabile... come raffreddamento metterò il dissipatore che ho scritto più ventole aggiuntive nel case. L'oc che farei non è estremo, sicuramente non lo porterei oltre i 4.2Ghz...
con una mother board come quella che prendo, è abbastanza fattibile fare oc modificando pochi parametri (voltaggio e moltiplicatore)?
Per Overclockare una CPU ottimizzando temperature/ consumi/ prestazioni i valori da settare sono di più, non basta cambiare solo voltaggio e moltiplicatore, resta il fatto che non è niente di complicatissimo, e poi qui nel forum troverai persone esperte che ti guidano passo passo, basta chiedere....
 

AlfBar

Utente Attivo
212
9
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
DeepCool castle 240 rgb
Scheda Madre
Asus prime x-370 pro
HDD
WD cavier blu 1TERA + SSD samsung 850 evo 256gb + Dr.evo 128gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb 2400 c14 ddr4
GPU
msi gtx 1060 gaming x 6gb
Monitor
Eizo Foris 2333-bk
PSU
XFX 550w pro series 80+bronze
Case
Corsair crystal series
OS
windows 10 pro - 64 bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili