DOMANDA MEGLIO RYZEN 5 2600X O RYZEN 7 2700?

Armowid

Nuovo Utente
11
3
Buongiorno, come da titolo vorrei sapere (visto che sto per assemblare un nuovo PC) quale di queste due CPU è la migliore per il Gaming e allo stesso tempo per lo streaming. Premetto che comunque non andrò ad effettuare overclock (almeno per il momento) e la risoluzione massima alla quale giocherò sarà il FHD (75/144hz) anche se un domani, perchè no, passerò al 2k.
Vorrei sapere tra queste due scelte quale mi consigliereste e perchè cosi da capirci qualcosa visto che comunque il ryzen 7 2700 ha si 8 C/ 16 T ma allo stesso tempo ha una frequenza più bassa rispetto al 2600x.
Ovviamente se avete anche da consigliare una scheda video che mi faccia giocare/streammare alla risoluzione che ho poc'anzi accennato sarebbe davvero molto gradito (cosi da levarmi anche i dubbi su questo componente visto che ne sto tenendo in considerazione almeno 4/5).
Ovviamente grazie in anticipo per l'aiuto che mi fornirete aiutandomi a scegliere il componente che fa al caso mio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se hai un monitor ad alta frequenza meglio un intel, ma se non puoi su intel meglio 2700x:

In gaming attualmente intel in generale va meglio, ma se vuoi ryzen consiglierei un 2700x, per i monitor ad alta frequenza.

Per giocare comuqnue non servono mille mila core, ma un alto IPS per questo ryzen in generale almeno nell'ambito gaming risulta svantaggiato rispetto ad intel, poi ovviamente avrà una resa migliore per situazioni in ambito multitasking, ma non in gaming, quindi ci vuole un 2700x se vuoi rimanere su ryzen ed è meglio uina frequenza da 75 piuttosto che da 144, in questo caso!

Se invece vuoi per forza i 144hz è melgio intel di sicuro
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Gaming e streaming, 144hz la miglior opzione è il 2700 (il 2700X è uguale in OC, meglio risparmiare e puntare ad un dissipatore migliore).
Scheda video, orientati su una RTX 2060.
 

Armowid

Nuovo Utente
11
3
Intanto vorrei ringraziarvi per i consigli,
Tornando al discorso dei componenti, a me non interessa stare per forza sui 144hz, era giusto per capire quale dei due è migliore ma se dovessi scegliere solo tra questi due (e non con varianti intel ma solo tra il 2600x e il 2700).. so di persone che stremmano con il 2600 senza x e non hanno problemi.. vorrei delle delucidazioni..
In definitiva vorrei sapere se per streammare e giocare in full HD e con hz che vanno tra i 60 ed i 144 (quindi non per forza 144hz) quale tra i due è buono per una nuova build e perché.
Grazie mille di nuovo per l'aiuto ragazzi.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Attualmente, ti conviene il 2700, due core in più e stessi limiti architetturali, per giocare e fare streaming su macchina singola, è importante avere più threads.
A livello di fps generati, 2600 e 2700 più o meno si eguagliano.
Il 2700x è uguale al 2700, stessa cosa tra 2600 e 2600x, quindi, vedi un po'tu qual è la differenza di prezzo e decidi anche in base a quello, ma è indubbio che se devi anche streammare, il 2700 ti garantisca performance superiori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Armowid

Armowid

Nuovo Utente
11
3
Attualmente, ti conviene il 2700, due core in più e stessi limiti architetturali, per giocare e fare streaming su macchina singola, è importante avere più threads.
A livello di fps generati, 2600 e 2700 più o meno si eguagliano.
Il 2700x è uguale al 2700, stessa cosa tra 2600 e 2600x, quindi, vedi un po'tu qual è la differenza di prezzo e decidi anche in base a quello, ma è indubbio che se devi anche streammare, il 2700 ti garantisca performance superiori.
Alla fine il prezzo si differenzia di 20 30€ tra il 2600x ed il 2700 però se dici che la differenza di fps è minima e i due threads in più sono essenziali mi sa che la scelta ricadrà sul 2700 però il discorso è che non so se farò overclock e quindi mi domando se quei mhz in meno del 2700 rispetto al 2600x si faranno sentire e quindi daranno problemi...
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Dipende tutto dal gioco, in alcuni il 2700 liscio ha prestazioni superiori, in altri, perdi circa una decina di frame. Il problema è che potresti avere frame-skipping durante gli stream, con un 6 core puro (intel), dai vari test presenti in rete, ne soffriresti abbastanza, con 6C 12T, sarebbero molto pochi, con un 8C 16T, praticamente nulli. La cosa migliore sarebbe abbiargli un buon dissipatore e considerare un overclock leggero, che su Ryzen è molto semplice da effettuare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Armowid

Armowid

Nuovo Utente
11
3
Dipende tutto dal gioco, in alcuni il 2700 liscio ha prestazioni superiori, in altri, perdi circa una decina di frame. Il problema è che potresti avere frame-skipping durante gli stream, con un 6 core puro (intel), dai vari test presenti in rete, ne soffriresti abbastanza, con 6C 12T, sarebbero molto pochi, con un 8C 16T, praticamente nulli. La cosa migliore sarebbe abbiargli un buon dissipatore e considerare un overclock leggero, che su Ryzen è molto semplice da effettuare.
Intanto ti ringrazio perché quanto meno mi stai dando delle risposte sensate rispetto a quelle che ho sentito al di fuori di questo forum..
La situazione quindi è che comunque il 2700 è migliore ma allo stesso tempo necessita di un overclock per non aver nessun tipo di cali di fps nei giochi ma nello streaming non avrò nessun tipo di problema in quanto gli 8C/16T sono molto più prestanti rispetto ai 6C/12T di un 2600x..
In conclusione il consiglio è questo anche se non credo di fare subito un OC visto che prima devo studiare come effettuarlo senza avere problemi ma se il problema sarà solo di 10 fps ma resto comunque abbastanza sopra ai 60 penso che vada comunque bene.. ovviamente correggimi se sbaglio e magari vediamo se anche qualcun'altro risponde così da avere più dati possibili in quanto questo pc che andrò a comporre spero che duri un bel po' di tempo
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Intanto ti ringrazio perché quanto meno mi stai dando delle risposte sensate rispetto a quelle che ho sentito al di fuori di questo forum..
La situazione quindi è che comunque il 2700 è migliore ma allo stesso tempo necessita di un overclock per non aver nessun tipo di cali di fps nei giochi ma nello streaming non avrò nessun tipo di problema in quanto gli 8C/16T sono molto più prestanti rispetto ai 6C/12T di un 2600x..
In conclusione il consiglio è questo anche se non credo di fare subito un OC visto che prima devo studiare come effettuarlo senza avere problemi ma se il problema sarà solo di 10 fps ma resto comunque abbastanza sopra ai 60 penso che vada comunque bene.. ovviamente correggimi se sbaglio e magari vediamo se anche qualcun'altro risponde così da avere più dati possibili in quanto questo pc che andrò a comporre spero che duri un bel po' di tempo
In linea di massima sì, poi, non si possono dare risposte precise al 100% perché varia molto in base al gioco. Non avresti propriamente dei cali di fps, poiché il 2700 non fa bottleneck, semplicemente, ne genereresti un po' di meno, ma questo dipende molto anche dai dettagli impostati e dalla risoluzione, diciamo che è più un discorso generale. Sì, comunque, scheda video permettendo, un 2700 non ti farà scendere sotto i 60fps in nessun caso. (a parte giochi scritti col sedere tipo Kingdom Come che ha cali pazzeschi in base a quali settaggi applichi, con la grafica al massimo, qui fatica pure la 1080Ti, ma, per fortuna, è un caso isolato)

Ma soprattutto è cosa buona e giusta farlo come si deve l'OC, seguire una procedura di test adeguata e tenere ben in mente i limiti vari di frequenze e voltaggi applicabili, se serve una mano, fammi un fischio.;)
Soprattutto, in quest'ottica, se non ce l'hai già, trovo molto valide per il prezzo mobo come la X470 prime e la X470 Gaming pro Carbon, oltre sarebbero quasi sprecate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Armowid

Armowid

Nuovo Utente
11
3
In linea di massima sì, poi, non si possono dare risposte precise al 100% perché varia molto in base al gioco. Non avresti propriamente dei cali di fps, poiché il 2700 non fa bottleneck, semplicemente, ne genereresti un po' di meno, ma questo dipende molto anche dai dettagli impostati e dalla risoluzione, diciamo che è più un discorso generale. Sì, comunque, scheda video permettendo, un 2700 non ti farà scendere sotto i 60fps in nessun caso. (a parte giochi scritti col sedere tipo Kingdom Come che ha cali pazzeschi in base a quali settaggi applichi, con la grafica al massimo, qui fatica pure la 1080Ti, ma, per fortuna, è un caso isolato)

Ma soprattutto è cosa buona e giusta farlo come si deve l'OC, seguire una procedura di test adeguata e tenere ben in mente i limiti vari di frequenze e voltaggi applicabili, se serve una mano, fammi un fischio.;)
Soprattutto, in quest'ottica, se non ce l'hai già, trovo molto valide per il prezzo mobo come la X470 prime e la X470 Gaming pro Carbon, oltre sarebbero quasi sprecate.
Certamente, ovviamente ci sono giochi ottimizzati e giochi ottimizzati con il sedere dove anche le titanx hanno problemi.. si, se mai sarà che proverò a fare OC a questo punto ti romperò le scatole anche se comunque proverò a non farlo di fatto (almeno all'inizio).

Per quanto riguarda la scheda madre avevo pensato alla linea Aourus e tenevo in considerazione le Aourus M, Aourus Elite e la Aourus Pro ma se devo essere sincero stavo pensando di prendere la Aourus Elite b450, 16 gb ram 3000 mhz e per la scheda video appena si assesteranno i prezzi delle nuove valuterò vista la risoluzione alla quale voglio giocare..

Però diciamo che il problema principale è il processore e mi stai aiutando abbastanza.. :thanks:
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Tra i due da te indicati, 2700... Ma se riuscissi ad arrivare al 2700x, sarebbe ancora meglio... Con xfr e PBO attivi, un dissipatore decente, sale di frequenza in automatico, quasi meglio che con OC manuale ;)
 

Armowid

Nuovo Utente
11
3
Tra i due da te indicati, 2700... Ma se riuscissi ad arrivare al 2700x, sarebbe ancora meglio... Con xfr e PBO attivi, un dissipatore decente, sale di frequenza in automatico, quasi meglio che con OC manuale ;)
Purtroppo la scelta ricade solo su questi due processori, il 2700x non lo tengo proprio in considerazione..
Cosa sono gli xfr e il PBO?
Le schede madri che ho citato io sono buone (b450 aourus M, Elite o pro) oppure sono obbligato e prendere una x470?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
No, non sei obbligato a prendere una X470 sul livello della prime, anche una B450 Aorus Elite e una B450 A pro potrebbero fungere allo scopo.

XFR e PBO sono un po' il corrispettivo del turboboost intel, ma proprio per questo non ti consiglio il 2700X che sotto sotto è la stessa CPU e si porta dietro gli stessi limiti.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Armowid

Armowid

Nuovo Utente
11
3
No, non sei obbligato a prendere una X470 sul livello della prime, anche una B450 Aorus Elite e una B450 A pro potrebbero fungere allo scopo.

XFR e PBO sono un po' il corrispettivo del turboboost intel, ma proprio per questo non ti consiglio il 2700X che sotto sotto è la stessa CPU e si porta dietro gli stessi limiti.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quindi in definitiva mi conviene comunque prendere il 2700 anche se ha qualche mhz in meno del 2600x per sfruttare i due core in più e posso senza problemi montare una aourus elite o pro?

Se mai farò overclock avrò problemi di qualche tipo? (Considerando che se lo farò non lo farò molto spinto visto che non ho intenzione di rompere tutto)

Con questi componenti riuscirò a giocare e streammare senza problemi? (Ovviamente già ho controllato i vari test dei giochi che più mi interessano effettuati con questo processore e andavano bene ma ovviamente si deve vedere se regge anche la stream.. ovviamente bisogna anche vedere che scheda video gli affiancherò tra rx 580, rx 590, 1660, 1660 ti, 2060 (quest'ultima solo se effettivamente in questo periodo risulta una buona scelta in rapporto qualità/prezzo)
 

K2600X

Nuovo Utente
50
5
Ciao a tutti, vorrei intromettermi nella discussione. Sono in procinto di cambiare il mio vecchio fisso, utilizzo gaming, streaming e rendering fotografici architettonici..
Avrei individuato la seguente configurazione AMD - sperando non ci siano problemi di compatibilità tra le componenti perchè sono molto fuoridal giro - , essendo di quella parrocchia ed avendo sleggiucchiato che a parità di costo performa di più per il rendering rispetto ad Intel.
Mobo: Gigabyte B450 Aorus Pro
RAM: GSkill F4-3000C16D-16GISB 16 GB
VGA: MSI RTX2060 Ventus 6G OC DDR6
Procio: per l'appunto R5 2600x o R7 2700.
Per quanto mi sembra di vedere dai benchmark, non essendo io avvezzo a OC o smanettamenti vari (ormai il tempo da dedicare per queste cose è minimo), sarei comunque orientato sul 2600X anche se con 2 core in meno.. se non ho capito male il multicore nel gaming non detta troppo le prestazioni, e mi smebra vada quasi meglio in benchmark, nel rendering non ne ho proprio idea (3d max). ma mi piaceva l'idea di un dissipatore un attimo più serio e soprattutto l'OC automatico di default.
considerate che non ho un monitor serio e che non sono un purista assoluto dell'immagine..:sisi:
grazie a quanti interverranno!!


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili