DOMANDA meglio programmare app per ios, android o windows phone?

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
ho alcune idee in mente e ho intenzione di sviluppare app per smartphone e tablet

al momento conosco solo le basi del linguaggio C e nient'altro ma sono il tipo che impara in fretta e non mi spaventa l'idea di imparare a programmare in un nuovo linguaggio da zero

dato che però questa non sarebbe la mia attività principale e ho una quantità di tempo limitata da dedicargli vorrei puntare la piattaforma che mi consente di minimizzare i tempi di apprendimento e sviluppo dell'app

al momento sono indeciso tra ios, android e se ne vale la pena windows phone (mercato più piccolo ma meno concorrenza)
 
Ultima modifica:

Ersa

Nuovo Utente
26
5
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
RAM
8GB
GPU
Gainward GeForce GTX 660
Monitor
Samsung 23'' HDready
PSU
OCZ ZX850W
Case
Haf 912
OS
Windows 7 64 bit
Qualunque scelta tu faccia, credo che tu debba iniziare a programmare ad oggetti. Se non sbaglio:
iOS -> ObjC
Android -> Java
WP -> C++ / C#

Poi ti scarichi la loro piattaforma e cominci a divertirti.
Devi considerare che su WP il mercato è più piccolo, ma c'è anche meno concorrenza...
Per iOS e Android è una scelta tua, io magari proverei a cavalcare l'onda del nuovo iPhone6...e calcola che se non ricordo male (letto qualche mese fa) lo store della apple è quello che vende di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: sevenbreads
M

Mursey

Ospite
Dipende quale e' il tuo scopo finale, se vuoi solo fare pratica e divertirti puoi usare Windows Phone se invece vuoi fare qualche soldino direi piu' Android e iOS.
Al giorno d'oggi conviene sfruttare la massa di gente che compra qualsiasi app, ci sono tantissimi allocchi in giro :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: sevenbreads

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Qualunque scelta tu faccia, credo che tu debba iniziare a programmare ad oggetti. Se non sbaglio:
iOS -> ObjC
Android -> Java
WP -> C++ / C#

Poi ti scarichi la loro piattaforma e cominci a divertirti.

la mia domanda era proprio questa: secondo te quale tra ObjC e Java (ed eventualmente C#) conviene mettersi a studiare, come difficoltà sono paragonabili o ce n'è uno un po' più semplice?

Devi considerare che su WP il mercato è più piccolo, ma c'è anche meno concorrenza...
Per iOS e Android è una scelta tua, io magari proverei a cavalcare l'onda del nuovo iPhone6...e calcola che se non ricordo male (letto qualche mese fa) lo store della apple è quello che vende di più.

Dipende quale e' il tuo scopo finale, se vuoi solo fare pratica e divertirti puoi usare Windows Phone se invece vuoi fare qualche soldino direi piu' Android e iOS.
Al giorno d'oggi conviene sfruttare la massa di gente che compra qualsiasi app, ci sono tantissimi allocchi in giro :asd:

l'idea era fare qualche soldo, non mi aspetto niente di che, l'idea era di pubblicare una dozzina di app piuttosto basilari ma che potenzialmente possono vendere discretamente
essenzialmente ios è quello dove si guadagna di più, android di meno ma in compenso ha molti più utenti, su WP ho qualche dubbio, la concorrenza è molto minore ma gli utenti sono davvero pochi
informandomi meglio ho controllato anche le tariffe per poter vendere nei rispettivi shop, si parla di $99 per apple, €25 per android mentre per windows non l'ho capito (sarà scritto sicuramente in una delle ventordicimila pagine del contratto)
alla luce di ciò android sembra economicamente la scelta migliore nel senso che compensa i guadagni minori con una tassa d'ingresso decisamente minore, con ios i guadagni sono potenzialmente maggiori ma in caso di fallimento perdo circa €75 in più non ho dispositivi apple su cui provare durante lo sviluppo (a proposito, servono?)
 
Ultima modifica:

Ersa

Nuovo Utente
26
5
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
Asus P8H67
RAM
8GB
GPU
Gainward GeForce GTX 660
Monitor
Samsung 23'' HDready
PSU
OCZ ZX850W
Case
Haf 912
OS
Windows 7 64 bit
la mia domanda era proprio questa: secondo te quale tra ObjC e Java (ed eventualmente C#) conviene mettersi a studiare, come difficoltà sono paragonabili o ce n'è uno un po' più semplice?





l'idea era fare qualche soldo, non mi aspetto niente di che, l'idea era di pubblicare una dozzina di app piuttosto basilari ma che potenzialmente possono vendere discretamente
essenzialmente ios è quello dove si guadagna di più, android di meno ma in compenso ha molti più utenti, su WP ho qualche dubbio, la concorrenza è molto minore ma gli utenti sono davvero pochi
informandomi meglio ho controllato anche le tariffe per poter vendere nei rispettivi shop, si parla di $99 per apple, €25 per android mentre per windows non l'ho capito (sarà scritto sicuramente in una delle ventordicimila pagine del contratto)
alla luce di ciò android sembra economicamente la scelta migliore nel senso che compensa i guadagni minori con una tassa d'ingresso decisamente minore, con ios i guadagni sono potenzialmente maggiori ma in caso di fallimento perdo circa €75 in iù non ho dispositivi apple su cui provare durante lo sviluppo (a proposito, servono?)

Guarda, io il java è il linguaggio che ho studiato di più e mi sono sempre divertito a programmare, quindi sfondi una porta aperta! Per il resto ti consiglio di scaricarte inizialmente eclipse e di prendere familiarità con il linguaggio, per poi darti alla programmazione selvaggia. Per qualsiasi cosa, se riesco e quando ho tempo, ti rispondo in questa sezione. :)
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Guarda, io il java è il linguaggio che ho studiato di più e mi sono sempre divertito a programmare, quindi sfondi una porta aperta! Per il resto ti consiglio di scaricarte inizialmente eclipse e di prendere familiarità con il linguaggio, per poi darti alla programmazione selvaggia. Per qualsiasi cosa, se riesco e quando ho tempo, ti rispondo in questa sezione. :)

esattamente quale dovrei scaricare?
https://www.eclipse.org/downloads/
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
esattamente quale dovrei scaricare?
https://www.eclipse.org/downloads/

Ti conviene iniziare con eclipse? Se il tuo obiettivo è la programmazione mobile, è giusto iniziare con java ma java per android. Google ormai non usa più eclipse come IDE, ma si appoggia a IntelliJ.

Quindi o installi IntelliJ + plugin Android ( considera che la versione completa è però a pagamento ) oppure Android Studio ( sviluppato da Google, basato su IntelliJ, non si paga e ha tutto quello che serve per sviluppare per Android ).

Vorrei dire pure qualcosa riguarda la tua prima domanda. In passato ti avrei consigliato di tenere d'occhio ugualmente sia iOS sia Android. Tuttavia sembra ( ed è un pò di mesi che il trend non s'inverte ) che iOS abbia qualche problemino in fatto di market share Windows Phone brilla in Italia, iOS in stallo momentaneo - Tom's Hardware

Quindi considera Android come prima scelta, iOS come seconda, tenendo però in conto Windows Phone ( imho lo vedremo alla pari con iOS nel giro di qualche anno ).

E per lo sviluppo rapido considera anche Cordova/Phonegap che ti permette di sviluppare app multipiattaforma.
 
  • Mi piace
Reazioni: sevenbreads

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!