DOMANDA Meglio ping basso o download alto per il gaming online?

Signor Gaetano

Nuovo Utente
46
1
Avrei una curiosità da chiedere. Non ho mai ben capito perchè velocità di download maggiore non corrisponda sempre ad un ping più basso. Forse perchè lo speed test, nella misurazione del ping, non tiene conto della serializzazione e del tempo di processo del pacchetto a destinazione, e queste cose dipendono dalla velocità di download? https://www.klik.network/servizi-te...OLO=SIGNIFICATO E MISURA DELLA LATENZA E PING


Dovendo scegliere, secondo voi qual è la connessione migliore per giocare online? Quella nella prima foto o seconda? Ovviamente si intende alla stessa distanza dal server e collegati con cavo ethernet. Quindi download molto più alto ma ping leggermente più alto, o scegliereste download più basso ma ping leggermente più basso?
DDPHv3g.jpg
B6KPbAL.jpg
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ricorda questo: puoi avere anche ping di 1ms, ma se il server del gioco ha ping elevati, ne soffrirai pure tu.
Detto questo, 3ms non vogliono dire niente in ping.
Può esser dovuto a qualsiasi cosa:
- un ritardo del server nella risposta
- un ritardo della tua scheda di rete
- la scheda stava facendo altro
- il tuo internet stava facendo altro

Poi se gli speedtest li fai in wifi anche peggio.
Quello che conta in gaming è ping basso ma soprattutto stabile (ma ripeto, 3ms non sono niente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Gaetano

Signor Gaetano

Nuovo Utente
46
1
Ricorda questo: puoi avere anche ping di 1ms, ma se il server del gioco ha ping elevati, ne soffrirai pure tu.
Detto questo, 3ms non vogliono dire niente in ping.
Può esser dovuto a qualsiasi cosa:
- un ritardo del server nella risposta
- un ritardo della tua scheda di rete
- la scheda stava facendo altro
- il tuo internet stava facendo altro

Poi se gli speedtest li fai in wifi anche peggio.
Quello che conta in gaming è ping basso ma soprattutto stabile (ma ripeto, 3ms non sono niente)
I test si intendono al pari delle cose che hai detto, quindi idealmente verso lo stesso server che è alla stessa distanza tra i 2 utenti che hanno fatto lo speed test.
Allora ti faccio un'altra domanda.
1) Quei 105 Mpbs di differenza, sono veramente ininfluenti in un gioco online fps, o di calcio (a parità di cose che hai detto, stabilità, distanza, con cavo ethernet ecc...)?
2)Il jitter è già una buona misura che sintetizza la stabilità, oppure è più importante vedere dati come l'attenuazione ed il margine di rumore?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1) Quei 105 Mpbs di differenza, sono veramente ininfluenti in un gioco online fps, o di calcio (a parità di cose che hai detto, stabilità, distanza, con cavo ethernet ecc...)?
no, non sono necessari
2)Il jitter è già una buona misura che sintetizza la stabilità, oppure è più importante vedere dati come l'attenuazione ed il margine di rumore?
è meglio tener conto dei vari snr ed altro.

Ma ti assicuro che 3ms non ti cambiano la vita, quindi io ti consiglierei di prendere quella con più banda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Signor Gaetano

Signor Gaetano

Nuovo Utente
46
1
no, non sono necessari

è meglio tener conto dei vari snr ed altro.

Ma ti assicuro che 3ms non ti cambiano la vita, quindi io ti consiglierei di prendere quella con più banda.
In realtà la mia linea non posso cambiarla, era solo una curiosità che avevo. Avevo letto che il ping è la variabile che incide di più, ma quando ho visto questo speed test di un mio amico (quello 179 mbps), non mi spiegavo perchè avessi meno ping. Lo abbiamo fatto entrambi verso il server che segnava meno ping, ed il mio è bello distante (Tim Milano, a 85km). Quindi se i 105Mbps di differenza non incidono nel gaming online, sono contento. Beh certo anche io avrei comunque preferito di gran lunga 179 Mbps.
Il problema della mia linea è che ho una attenuazione di 55dB, quando a 350m dalla cabina dovrebbe essere circa di 30dB, credo. Non me ne intendo di impianti elettrici, ma sicuramente la ragione sta nell'impianto interno.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili