Meglio i3 2100 o phenom II 965 ???

Andysmith

Utente Attivo
21
1
CPU
Amd Athlon 64 3200+
HDD
160 GB Samsung
RAM
1,5 GB DDR
GPU
nvidia geforce fx5200
Monitor
SyncMaster Samsung 19"
PSU
420 W
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu 10.10
Ragazzi, dando un'occhiata ad alcune recensioni dei processori intel i3 i5 e i7 di seconda generazione pare che un i3 2100 dual core riesca a battere un nuovissimo phenom II 975 BE quad core a 3,6 ghz in ambito gaming su praticamente qualsiasi gioco.
Mi chiedo come ciò sia possibile anche considerando che l'i3 da quel che ho capito verrà venduto a meno di 130 € ??

Questo è il link:

The Sandy Bridge Review: Intel Core i7-2600K, i5-2500K and Core i3-2100 Tested - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

Che ne pensate???
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
architettura nuova vs architettura vecchia

nulla di sorprendente secondo me ... gia' gli i3 su 1156 in molti giochi andavano pari o meglio dei phenom quindi figuriamoci questi nuovi
 

gigioracing

Utente Èlite
5,435
1,354
CPU
E8500 @4500mhz benk @5.5mhz
Scheda Madre
ABIT X48 tiger force
HDD
OCZ vertex3 + 1Tb seagate
RAM
8gb corsair domainator DDR3
GPU
ASUS 6970
Audio
creative 7.1
Monitor
24" LCD philips
PSU
850watt
Case
banchetto
OS
window 7 ultimate
ricordiamoci che l i3 ha 2 core fisici + 2 virtuali cmq nuovissimo 975 non e proprio la parola esatta,l architettura e molto vecchia,stanno solo aumentando le frequenze x guadagnare un po,fin che non usciranno le nuove cpu am3+
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ragazzi, dando un'occhiata ad alcune recensioni dei processori intel i3 i5 e i7 di seconda generazione pare che un i3 2100 dual core riesca a battere un nuovissimo phenom II 975 BE quad core a 3,6 ghz in ambito gaming su praticamente qualsiasi gioco.
Mi chiedo come ciò sia possibile anche considerando che l'i3 da quel che ho capito verrà venduto a meno di 130 € ??

Questo è il link:

The Sandy Bridge Review: Intel Core i7-2600K, i5-2500K and Core i3-2100 Tested - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

Che ne pensate???
aspetterei altre recensioni
cmq in game non ci vuole poi molto
un buon dualcore (da un E8400 a salire) si comporta bene in game
alle alte risoluzioni le differenze sono minime
se devi solo giocare puoi optare per un athlon X3/X4
se ci fai altro oppure il budget ti permette qualcosa in più non andrei oltre un phenom X4 955 o 965
(o un equivalente I5 750-760 che però costa di più)
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Ciao Wanted.
Ho notato leggendo i tuoi post, che affermi che in ambito gaming oggi come oggi le differenze tra Phenom e i5 S.B siano trascurabili (specie in presenza di giochi "normali"
Se a questo aggiungiamo che una configurazione fatta con Phenom viene a costare circa 100€ in meno rispetto ad intel S.B. un pensierino occorre a mio avviso farlo , anche se è innegabile che i nuovi S.B siano tecnicamente due spanne avanti oggi ai Phenom
Io pero' vorrei avere un tuo parere anche in ottica futura ;
dando infatti x scontato come nel mio caso che il PC verrà utilizzato quasi esclusivamente x ambito Gaming e Navigazione, secondo te anche in considerazione dei nuovi giochi che usciranno nei prox anni, nel caso in cui otassi per un Phenox X4 sarei ugualmente in grado di giocare con buone prestazioni fra 5-6 anni oppure anche in previsione di questo affermi che non varrebbe la pena investire in S.B?
Eventualmente si potrebbe mettere in conto di cambiare VGA oppure fare Sli o Crossfire ma questo credo varrebbe anche nel caso in cui optassi x i S.B.
In ogni caso non essendo un "malato" di videogame il mio scopo non è tanto quello di poter giocare sempre e per forza ai massimi dettagli, quanto piuttosto scegliere una componentistica che mi garantisca una certa longevità e che mi consenta sfruttare il PC in modo discreto per i prox 5-6 anni.
Detto questo cosa ti senti di consigliarmi?
Sempre amd Phenom magari X6 oppure il classico X4 , oppure un nuovo S.B. 2400?
Dimenticavo che non ho in previsione di fare Overclock.
Ciao
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao Wanted.
Ho notato leggendo i tuoi post, che affermi che in ambito gaming oggi come oggi le differenze tra Phenom e i5 S.B siano trascurabili (specie in presenza di giochi "normali"
Se a questo aggiungiamo che una configurazione fatta con Phenom viene a costare circa 100€ in meno rispetto ad intel S.B. un pensierino occorre a mio avviso farlo , anche se è innegabile che i nuovi S.B siano tecnicamente due spanne avanti oggi ai Phenom
Io pero' vorrei avere un tuo parere anche in ottica futura ;
dando infatti x scontato come nel mio caso che il PC verrà utilizzato quasi esclusivamente x ambito Gaming e Navigazione, secondo te anche in considerazione dei nuovi giochi che usciranno nei prox anni, nel caso in cui otassi per un Phenox X4 sarei ugualmente in grado di giocare con buone prestazioni fra 5-6 anni oppure anche in previsione di questo affermi che non varrebbe la pena investire in S.B?
Eventualmente si potrebbe mettere in conto di cambiare VGA oppure fare Sli o Crossfire ma questo credo varrebbe anche nel caso in cui optassi x i S.B.
In ogni caso non essendo un "malato" di videogame il mio scopo non è tanto quello di poter giocare sempre e per forza ai massimi dettagli, quanto piuttosto scegliere una componentistica che mi garantisca una certa longevità e che mi consenta sfruttare il PC in modo discreto per i prox 5-6 anni.
Detto questo cosa ti senti di consigliarmi?
Sempre amd Phenom magari X6 oppure il classico X4 , oppure un nuovo S.B. 2400?
Dimenticavo che non ho in previsione di fare Overclock.
Ciao
gaurda per esperienza posso dire che la differenza si noterà
solo fra qualche anno (più di 2-3), utilizzando vga molto più potenti di quelle attuali...
il problema è ceh tutt l'hardware attualmente oggi acquistabile non sarà a lilvello di prestazioni nenahce avvicinabile alla fascia media futura
quindi non cambierebbe poi molto lo stesso
in goni caso ficnhè non arriverà la nuova generazione di console i giochi attuali non avranno prestazioni grafiche notevolmente superiori rispetto all'aumento abituale che si ha solitamente (poca roba giusto qualche game meno ottimizzato oppure dedicato solo ai pc, vedi crysis)
basterebbe e avanzerebbe un quadcore
considera che se stai sul socket 1155, in caso di overclock devi prendere un processore della serie K
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Overclock non credo proprio di farlo quindi eventualmente basterebbe l' i5 2400.
Il fatto è che sono indeciso.
Scegliereiinfatti:
Il Phenom X4 Per il prezzo allettante
Il Sandy B. i5 2500 per la tecnologia nuova
Il Phenom X6 Per i 6 core in quanto tutti affermano che entro un paio d'anni
usciranno giochi che li sfrutteranno.

Ormai non ci dormo piu' la notte:look::look::coffee::coffee:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Overclock non credo proprio di farlo quindi eventualmente basterebbe l' i5 2400.
Il fatto è che sono indeciso.
Scegliereiinfatti:
Il Phenom X4 Per il prezzo allettante
Il Sandy B. i5 2500 per la tecnologia nuova
Il Phenom X6 Per i 6 core in quanto tutti affermano che entro un paio d'anni
usciranno giochi che li sfrutteranno.

Ormai non ci dormo piu' la notte:look::look::coffee::coffee:
allora le prestazioni di quei 3 tipi di cpu in game
sono paraticamente identiche
ora se consideriamo che in game siamo fermi allo sfruttare un paio di core, al più tre, escludiamo il terzo
il primo vince sul rapporto prezzo-prestazioni (costa meno a parità di velocità) il secondo è tecnologia nuova, che in game non dò vantaggi però, il costo è più alto, non da possibilità di oc (o molto limitato se non vai sulla serie K)
 

Andysmith

Utente Attivo
21
1
CPU
Amd Athlon 64 3200+
HDD
160 GB Samsung
RAM
1,5 GB DDR
GPU
nvidia geforce fx5200
Monitor
SyncMaster Samsung 19"
PSU
420 W
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu 10.10
Grazie delle risposte, tuttavia continuo a non capire perchè non prendiate nemmeno in considerazione gli i3 Sandy Bridge per un'ottica esclusivamente gaming che dovrebbero costare leggermente meno dei phenom II più nuovi, anche aggiungendo una ventina di euro in più per la scheda madre.
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
Grazie delle risposte, tuttavia continuo a non capire perchè non prendiate nemmeno in considerazione gli i3 Sandy Bridge per un'ottica esclusivamente gaming che dovrebbero costare leggermente meno dei phenom II più nuovi, anche aggiungendo una ventina di euro in più per la scheda madre.

infatti non c'e' motivo per puntare su roba vecchia ...
questi nuovi i3 sono decisamente ottime cpu, in situazioni di budget limitato sono la miglior scelta.
 

Mrse1987

Utente Attivo
328
18
CPU
Intel i7 4820K 3,7Ghz Dissipatore: Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asus X79 - Deluxe Chipset X79
HDD
Western Digital Green 2TB / Western Digital Black 1TB / Seagate 1TB
RAM
Corsair Dominator (4x4) 16GB DDR3 1600Mhz CL8
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 970 Strix Direct CU II OC 4GB
Audio
Realtek® ALC1150 8-Channel High Definition 24-bit True BD Lossles DTS Ultra PC II
Monitor
LG Smart TV LA660S 42" 3D Led MCI 400Hz Local Dimming
PSU
Cooler Master Silent Pro M 700W SLI Ready 80 Plus
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced Nvidia Edition
OS
Windows 8.1 Update 1 64bit
Dai commenti letti mi sembra di capire che non si tiene in considerazione un fattore molto importante, la CPU i3 si comporta cosi bene solo con giochi non ottimizzati per quad-core perchè se si confrontano giochi multi-threaded la CPU i3 non sta nemmeno alla pari di un quad-core AMD Phenom. Bisogna specificare che i giochi (perchè parliamo di giochi e non di applicazioni per multi-thread dove più core fisici fanno la differenza a vantaggio dei phenom) sfruttano ad oggi prevalentemente 2 core max 3 ma sono rari. Ancor più rari sono i giochi ottimizzati per 4-core.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangio87

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Grazie delle risposte, tuttavia continuo a non capire perchè non prendiate nemmeno in considerazione gli i3 Sandy Bridge per un'ottica esclusivamente gaming che dovrebbero costare leggermente meno dei phenom II più nuovi, anche aggiungendo una ventina di euro in più per la scheda madre.
andrebbero anceh bene
(aspetto di vedere più test)
cmq in game che sfruttano più di un paio di core, è anche naturale che sia più svantaggiati, ciò non toglie che non sarebbero cmq male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!