DOMANDA meglio haswell o skylake ??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Angeldarkness

Nuovo Utente
6
0
salve, mi chiedevo se fosse ottimale per un pc da gaming estremo con 2 gtx 960 e una z97 gaming r5 stesse bene un processore intelcore i 7 4790k o un intelcore i7 6700k si parla in termini di costo perche mi chiedevo se vale la pensa prendere uno skylake per poi comprare delle ddr4 oppure prendere un semplicissimo haswell con un prezzo ridotto non do un budget voglio solo sapere se vale la pena prendere o no uno skylake.
 
K

Kenny90

Ospite
salve, mi chiedevo se fosse ottimale per un pc da gaming estremo con 2 gtx 960 e una z97 gaming r5 stesse bene un processore intelcore i 7 4790k o un intelcore i7 6700k si parla in termini di costo perche mi chiedevo se vale la pensa prendere uno skylake per poi comprare delle ddr4 oppure prendere un semplicissimo haswell con un prezzo ridotto non do un budget voglio solo sapere se vale la pena prendere o no uno skylake.

con skylake potresti ancora utilizzare le ddr3 (scegliendo una mobo con DDR3) ma non la mobo... è quello il vero problema.
z97 supporta solo fino a broadwell (skylake ha un nuovo socket).
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
2 GTX 960 no, per piacere, non fate SLI di schede di fascia medio/bassa :asd: ...
Una singola 970 vi eviterà molte magagne, fps drop, fps non sincroni e diverse altre cose, anche se si, come potenza bruta son sopra la 970 e anche in diversi bench. Ma l'utilizzo reale è una cosa abbastanza diversa...
Poi...
Per utilizzare delle DDR3 con Skylake servono DDR3L, low consumption... Anche con la ram con profilo in overclock le memorie su Skylake non son fatte per essere alimentate oltre gli 1.4v ... Meglio ancora se si rimane a default, ossia 1.2 ... Addirittura la mia Z170 mi vieta di salire oltre 1.4 ...
Se si sta facendo una config nuova e si han già dei pezzi Haswell vecchi, consiglio di venderli e andare su Skylake direttamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo
K

Kenny90

Ospite
2 GTX 960 no, per piacere, non fate SLI di schede di fascia medio/bassa :asd: ...
Una singola 970 vi eviterà molte magagne, fps drop, fps non sincroni e diverse altre cose, anche se si, come potenza bruta son sopra la 970 e anche in diversi bench. Ma l'utilizzo reale è una cosa abbastanza diversa...
Poi...
Per utilizzare delle DDR3 con Skylake servono DDR3L, low consumption... Anche con la ram con profilo in overclock le memorie su Skylake non son fatte per essere alimentate oltre gli 1.4v ... Meglio ancora se si rimane a default, ossia 1.2 ... Addirittura la mia Z170 mi vieta di salire oltre 1.4 ...
Se si sta facendo una config nuova e si han già dei pezzi Haswell vecchi, consiglio di venderli e andare su Skylake direttamente.

ho letto che alcune mb supportano anche le vecchie DDR3 (anche se intel ha emesso un comunicato apposito a mo di "disclaimer")
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Avevo letto anche io una cosa simile ma per ora tra quelle in fascia 90-150 su mercato europeo non ne ho beccato manco una :sisi: ...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ho letto che alcune mb supportano anche le vecchie DDR3 (anche se intel ha emesso un comunicato apposito a mo di "disclaimer")

Comunque, nel dubbio secondo me, meglio non rischiare, perchè eventuali problemi, con le RAM a 1.5v, non si hanno subito, ma dopo diverso tempo e nessuno quindi può verificare. Stiamo a 1.35v o meno, che è meglio. Nel caso si abbia bisogno di riusare delle DDR3 con Skylake, si può sempre undervoltare a 1.35v, però quasi sempre bisogna anche abbassare la latenza o rilassare i timings. Considerando anche che servono schede madri apposite per usare le DDR3, che nel 99% dei casi supportano solo quelle, se dovessi prendere uno Skylake ora, prenderei anche delle DDR4, tanto i costi non sono proibitivi.

- - - Updated - - -

salve, mi chiedevo se fosse ottimale per un pc da gaming estremo con 2 gtx 960 e una z97 gaming r5 stesse bene un processore intelcore i 7 4790k o un intelcore i7 6700k si parla in termini di costo perche mi chiedevo se vale la pensa prendere uno skylake per poi comprare delle ddr4 oppure prendere un semplicissimo haswell con un prezzo ridotto non do un budget voglio solo sapere se vale la pena prendere o no uno skylake.


Hai già quella in PC Completi: http://www.tomshw.it/forum/gaming/570693-componenti-per-un-pc-da-gaming-ottimale.html?highlight=

Inutile, oltre che contrario al regolamento, continuare questa.

Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili