Meglio due schede o una

Michele Calcagni

Nuovo Utente
31
0
Salve ,avrei un dubbio sul mio portatile e dato che non sono un’esperto vorrei una vostra risposta ,
Vorrei aumentare la RAM del mio pc da 8 a 16 gigabyte, solo che non so se comprare una scheda sola da 8 oppure due sempre da 8 e sostituire quella vecchia perché ho paura che dopo non siano compatibili cosa devo fare ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, scarica cpuz e metti le schermate del programma, sia quella SPD che quella memory
in base a quelle schermate vedo le specifiche e rispondo alla tua domanda, così su piedi con il minimo d'informazioni che hai dato non posso risponderti.
almeno il modello di portatile che hai potevi scriverlo :look:
p.s. il sondaggio non è necessario!
 

Dranick

Nuovo Utente
16
3
Regola generale: le ram preferibilmente a coppie, quindi meglio 2 banchi (in dual channel) che 1 solo. Ovviamente l'ideale sarebbe avere 2 moduli identici. Poi mi accodo a quello che dice SiRiO e aspetto le schermate di cpuz ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Vander87

Utente Attivo
317
40
CPU
AMD Ryzen 5 1600af
Dissipatore
Arctic Freezer 33 esport one
Scheda Madre
Msi b450 pro-vdh-max
HDD
NVMe 256GB R/W up to 3100/1100MB/s \ western digital blu 1tb
RAM
16 gb ddr4 3000 mhz cl 15
GPU
gtx 1650 super inno3d
Monitor
SAMSUNG C27F390FHU
PSU
Evga supernova b3 750w
Case
Corsair Carbide Series 175R
Net
fibra infostrada
OS
Win 10 pro
visto che il tuo pc è un portatile,quanta ram supporta?
 

Michele Calcagni

Nuovo Utente
31
0
Regola generale: le ram preferibilmente a coppie, quindi meglio 2 banchi (in dual channel) che 1 solo. Ovviamente l'ideale sarebbe avere 2 moduli identici. Poi mi accodo a quello che dice SiRiO e aspetto le schermate di cpuz ^^

Purtroppo ho scoperto che nel mio pc c’è già una scheda ram fissata nella scheda madre è invece uno slot solo con un’altra da 4 quindi praticamente non posso cambiare la cheda al mio computer perché sennò non andranno in coppia ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vander87

Utente Attivo
317
40
CPU
AMD Ryzen 5 1600af
Dissipatore
Arctic Freezer 33 esport one
Scheda Madre
Msi b450 pro-vdh-max
HDD
NVMe 256GB R/W up to 3100/1100MB/s \ western digital blu 1tb
RAM
16 gb ddr4 3000 mhz cl 15
GPU
gtx 1650 super inno3d
Monitor
SAMSUNG C27F390FHU
PSU
Evga supernova b3 750w
Case
Corsair Carbide Series 175R
Net
fibra infostrada
OS
Win 10 pro
tralasciando le mie scarse competenza informatiche ma se 4 gb sono saldati ma presenta un modulo d espansione e il sistema ne supporta 20 in totale credo che il modulo da 16 gb lo puoi montare...attendiamo i più esperti...altra domanda,monti già un ssd?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
andranno lo stesso in dual channel in modalità flex
il tuo banco da 8gb finchè vede altri 8 gb andra in dual channe (per un totale di 16gb in dual)
se monti un banco da 16gb, avrai 8+8gb in dual channel, se saturi i 16gb, i restanti 8gb del banco da 16 andra' in single!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Michele Calcagni

Nuovo Utente
31
0
tralasciando le mie scarse competenza informatiche ma se 4 gb sono saldati ma presenta un modulo d espansione e il sistema ne supporta 20 in totale credo che il modulo da 16 gb lo puoi montare...attendiamo i più esperti...altra domanda,monti già un ssd?

Per l’ssd non ancora , si ma ho chiesto ad un’amico e mi ha detto che una da 4 non può andare in coppia con una da 16 perché dato che sono anche modelli diversi potrebbe proprio non riconoscerla , lui non è un vero esperto ma alcune cose le sa quindi magari si sbaglia


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Michele Calcagni

Nuovo Utente
31
0
Per l’ssd non ancora , si ma ho chiesto ad un’amico e mi ha detto che una da 4 non può andare in coppia con una da 16 perché dato che sono anche modelli diversi potrebbe proprio non riconoscerla , lui non è un vero esperto ma alcune cose le sa quindi magari si sbaglia


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ah e non ho detto che nello slot ce ne è già una ,sempre da 4 penso identica in prestazioni dell’altra


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Michele Calcagni

Nuovo Utente
31
0
troppi messaggi uno dietro l'altro , terza infrazione tra, doppio post, immagini non miniaturizzare e uso compulsivo delle risposte (solo avviso no punti sanzione per nuova utenza)
andranno lo stesso in dual channel in modalità asincrona.
il tuo banco da 8gb finchè vede altri 8 gb andra in dual channe (per un totale di 16gb)in dual)
se monti un banco da 16gb, avrai 8+8gb in dual channel, se saturi i 16gb, i restanti 8gb del banco da 16 andra' in single!

Forse non ha capito quindi mi rispiego dato che non sono stato preciso ,
Io ho una scheda già fissata da 4 gb nella madre e poi ho uno slot solo disponibile che è già occupato da uno slot ,sempre da 4 gb , possibile che l’Acer abbia fatto le cose così male ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vander87

Utente Attivo
317
40
CPU
AMD Ryzen 5 1600af
Dissipatore
Arctic Freezer 33 esport one
Scheda Madre
Msi b450 pro-vdh-max
HDD
NVMe 256GB R/W up to 3100/1100MB/s \ western digital blu 1tb
RAM
16 gb ddr4 3000 mhz cl 15
GPU
gtx 1650 super inno3d
Monitor
SAMSUNG C27F390FHU
PSU
Evga supernova b3 750w
Case
Corsair Carbide Series 175R
Net
fibra infostrada
OS
Win 10 pro
ordinala da amazon,montala e vedi se va... se non va fai il reso :ok:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non scrivere messaggi di seguito uno dietro l'altro, questa non è una chat, se non c'è nessuna nuova risposta edita il messaggio precedente aggiungendo la risposta!
sei già alla terza infrazione del regolamento nel giro di pochi messaggi, e ti risparmio la sanzione. ma dagli una lettura, grazie!

io ho capito benissimo la tua situazione è ti ho spiegato come funziona, sei tu che non hai capito, lo rispiego meglio pure all'amico tuo, e nel tuo caso specifico

hai 4gb saldati + uno slot per un altro banco di ram (attualmente da 4gb), funziona così per la stragrande maggioranza dei portatili di fascia medio-bassa
quindi hai un dual channel per gli 8gb totali fatto dall'accoppiamento di 4+4
se togli il modulo da 4gb e ci metti il massimo installabile, cioe un modulo da 16gb
avrai 20gb totali. di cui sempre 8gb totali in dual, al superamento di 8gb d'utilizzo i restanti 12gb del banco da 16 non trovando un "compagno" andranno in single, da qui capisci anche perchè il tuo portatile supporta massimo 20gb!


Per l’ssd non ancora , si ma ho chiesto ad un’amico e mi ha detto che una da 4 non può andare in coppia con una da 16 perché dato che sono anche modelli diversi potrebbe proprio non riconoscerla , lui non è un vero esperto ma alcune cose le sa quindi magari si sbaglia

per il discorso che la ram deve essere precisa identica non è proprio corretto, in genere le schede madri fanno lavorare il modulo più veloce alla frequenza e latenza del modulo più lento per renderlo uguale!
se fai quello che ho chiesto, di scaricare il programma CPUZ e metti le schermate SPD di questo programma, sia dello slot1 che dello slot2 potrai vedere le specifiche dei 2 moduli, e probabilmente non saranno nemmeno gemelli, ma il sistema li avrà resi tali!
puo' anche capitare che un modulo non venga riconosciuto, ma non per i limiti del dual channel, ma per come fisicamente è fatto il banco.
spesso avviene nelle macchie vecchie con dd3 per esempio e si tenta d'installare una ram non supportata con troppa densità dei chip.

aggiungo, editando il mio messaggio, i dettagli di quanto spiegato, presente sul sito intel
il tuo caso rientra nella modalità FLEX presente alla fine, apri lo spoiler
Modalità Flex
Questa modalità provoca sia il funzionamento a doppio che il singolo canale in tutta la memoria DRAM. La figura mostra una configurazione in modalità Flex con due DIMM. L'operazione è la seguente:

  • Il DIMM da 2 GB nello slot 1 e i 2 GB inferiori del DIMM nello slot 2 funzionano insieme in modalità Dual-Channel.
  • Il rimanente (superiore) 2 GB del DIMM nello slot 2 funziona in modalità a canale singolo.
flex

edit; aggiunto pure il link al regolamento https://forum.tomshw.it/help/regolamento/ e ti invito a prenderne visione, grazie!
 
Ultima modifica:

Michele Calcagni

Nuovo Utente
31
0
non scrivere messaggi di seguito uno dietro l'altro, questa non è una chat, se non c'è nessuna nuova risposta edita il messaggio precedente aggiungendo la risposta!
sei già alla terza infrazione del regolamento nel giro di pochi messaggi, e ti risparmio la sanzione. ma dagli una lettura, grazie!

io ho capito benissimo la tua situazione è ti ho spiegato come funziona, sei tu che non hai capito, lo rispiego meglio pure all'amico tuo, e nel tuo caso specifico

hai 4gb saldati + uno slot per un altro banco di ram (attualmente da 4gb), funziona così per la stragrande maggioranza dei portatili di fascia medio-bassa
quindi hai un dual channel per gli 8gb totali fatto dall'accoppiamento di 4+4
se togli il modulo da 4gb e ci metti il massimo installabile, cioe un modulo da 16gb
avrai 20gb totali. di cui sempre 8gb totali in dual, al superamento di 8gb d'utilizzo i restanti 12gb del banco da 16 non trovando un "compagno" andranno in single, da qui capisci anche perchè il tuo portatile supporta massimo 20gb!




per il discorso che la ram deve essere precisa identica non è proprio corretto, in genere le schede madri fanno lavorare il modulo più veloce alla frequenza e latenza del modulo più lento per renderlo uguale!
se fai quello che ho chiesto, di scaricare il programma CPUZ e metti le schermate SPD di questo programma, sia dello slot1 che dello slot2 potrai vedere le specifiche dei 2 moduli, e probabilmente non saranno nemmeno gemelli, ma il sistema li avrà resi tali!
puo' anche capitare che un modulo non venga riconosciuto, ma non per i limiti del dual channel, ma per come fisicamente è fatto il banco.
spesso avviene nelle macchie vecchie con dd3 per esempio e si tenta d'installare una ram non supportata con troppa densità dei chip.

aggiungo, editando il mio messaggio, i dettagli di quanto spiegato, presente sul sito intel
il tuo caso rientra nella modalità FLEX presente alla fine, apri lo spoiler
Modalità Flex
Questa modalità provoca sia il funzionamento a doppio che il singolo canale in tutta la memoria DRAM. La figura mostra una configurazione in modalità Flex con due DIMM. L'operazione è la seguente:

  • Il DIMM da 2 GB nello slot 1 e i 2 GB inferiori del DIMM nello slot 2 funzionano insieme in modalità Dual-Channel.
  • Il rimanente (superiore) 2 GB del DIMM nello slot 2 funziona in modalità a canale singolo.
flex

edit; aggiunto pure il link al regolamento https://forum.tomshw.it/help/regolamento/ e ti invito a prenderne visione, grazie!

Ok ho letto tutto e grazie per l’aiuto !
Comunque CPU-Z l’avevo già scaricato da prima di contattarvi. Mi scuso per il comportamento


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili