DOMANDA Meglio comprare un adattatore vga to dvi, o meglio comprare direttamente il cavo dvi?

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Salve ragazzi, come da titolo ho un dubbio.

Io ho un cavo che inizia con VGA e finisce con DVI-I DUAL LINK

La parte DVI-I dual link la collego alla scheda video mentre la parte VGA la vorrei modificare con un adattatore in modo da usare uno schermo con entrata DVI-D DUAL LINK.

Quindi il mio schermo ha un entrata DVI-D DUAL LINK ma il mio cavo è VGA.

Usando un adattatore vado a perdere la qualità rispetto ad un cavo già creato DVI?

Quindi a differenza di qualità è meglio un cavo già fatto DVI o è uguale il mio cavo VGA e va bene un semplice adattatore?

Grazie e spero di essere stato chiaro!
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Compra un cavo DVI. A parte il fatto che il costo di un cavo e di un adattatore saranno molto simili, perdi un po' di qualità con l'adattatore. DVI-D è un segnale digitale che viene convertito in analogico (VGA) dal tuo cavo, per poi essere riconvertito in digitale dall'eventuale adattatore. E quando c'è di mezzo l'analogico, un minimo di perdita non si può evitare, nonostante VGA sia un ottimo standard analogico.
Quindi... vai di nuovo cavo tutto DVI :sisi:
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Compra un cavo DVI. A parte il fatto che il costo di un cavo e di un adattatore saranno molto simili, perdi un po' di qualità con l'adattatore. DVI-D è un segnale digitale che viene convertito in analogico (VGA) dal tuo cavo, per poi essere riconvertito in digitale dall'eventuale adattatore. E quando c'è di mezzo l'analogico, un minimo di perdita non si può evitare, nonostante VGA sia un ottimo standard analogico.
Quindi... vai di nuovo cavo tutto DVI :sisi:


Grazie per la delucidazione!

Io ho una scheda video Asus strix 960 e uno schermo philips 220e, secondo te questo cavo va bene?: https://www.amazon.it/gp/product/B00QWXJWX0/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AEB9F56C3A3O6

Lo chiedo perchè sembra un pochino diversa l'entrata della scheda video a differenza del cavo e dell'entrata monitor.

Grazie ancora!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per la delucidazione!

Io ho una scheda video Asus strix 960 e uno schermo philips 220e, secondo te questo cavo va bene?: https://www.amazon.it/gp/product/B00QWXJWX0/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AEB9F56C3A3O6

Lo chiedo perchè sembra un pochino diversa l'entrata della scheda video a differenza del cavo e dell'entrata monitor.

Grazie ancora!

Il cavo nel link che hai postato è DVI-D (trasporta solo il segnale digitale)

Invece la scheda video che hai ha il connettore DVI-I (combina il segnale digitale ed analogico nello stesso connettore)

Poi la tua scheda ha anche la porte HDMI (trasporta il segnale digitale).

Io ho cercato il monitor Philips 220e e mi dice che ha solo la porta VGA.

Il monitor che hai è questo?

http://download.p4c.philips.com/files/2/220e1sb1_00/220e1sb1_00_pss_itait.pdf
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
IMG_20160604_142542.jpg
@Cibachrome

Allora il monitor ha l'entrata DVI e VGA, mentre il cavo ha il un capo DVI e dall'altro capo finisce VGA e l'ho sempre usato così, solo che ora vorrei cambiare cavo e usare l'entrata DVI del monitor.

Cosa ne pensi? compro quel cavo? altrimenti quale? Grazie :)
 
Ultima modifica:

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Si, dovrebbe andare bene quel cavo... :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Si, dovrebbe andare bene quel cavo... :sisilui:

Il tuo monitor ha entrata DVI-D ed il cavo nella foto ha il cavo DVI-D.

La scheda video che hai ha l' uscita DVI-I e quindi ecco perchè è diversa.

Il cavo che hai linkato (è DVI-D) va bene però potresti selezionare "1,5 metri" di lunghezza anzichè "1 metro" se magari quest' ultima misura è un po' risicata.

Con questo cavo nuovo usare il segnale digitale anzichè quello analogico. Il segnale digitale è migliore.
 

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Il tuo monitor ha entrata DVI-D ed il cavo nella foto ha il cavo DVI-D.

La scheda video che hai ha l' uscita DVI-I e quindi ecco perchè è diversa.

Il cavo che hai linkato (è DVI-D) va bene però potresti selezionare "1,5 metri" di lunghezza anzichè "1 metro" se magari quest' ultima misura è un po' risicata.

Con questo cavo nuovo usare il segnale digitale anzichè quello analogico. Il segnale digitale è migliore.

Grazie mille! ora ho capito.

Però attenzione il MIO cavo in foto è questo: http://www.ekmpowershop7.com/ekmps/shops/CABLES4ALL/resources/Image/dvi-i diagram.jpg

Il mio cavo, come vedi sulla sinistra, ha 4 pin vicino a quella linea orizzontale.

Mentre quello su amazon è cosi: http://www.cablesdirect.co.uk/write/CDL-DV20x.jpg cioè identico all'entrata del mio monitor.

Non dovrebbe cambiare niente giusto?

Poi vorrei capire come mai il segnale digitale è migliore dell'analogico?
So che esagero con le domande ma vorrei capire, ovviamente sempre se conoscete la risposta.

Mille grazie ancora :)
 
Ultima modifica:

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Quei 4 pin servono all'analogico, se ho ben capito... quando vai digitale non servono.

Beh, non so rispondere a questa domanda in modo rigoroso e con argomenti molto tecnici... nel mondo analogico le informazioni che voglio trasferire sono rappresentate proprio dal segnale (e dall'intensità di esso) che sto mandando in tempo reale... in condizioni ideali questo andrebbe bene, ma si sa che nel mondo reale i segnali si distorcono (i circuiti stessi non lo preservano perfettamente e può subire ulteriori distorsioni da interferenze esterne).
Nel mondo digitale i segnali che viaggiano sono informazioni opportunamente codificate in modo non ambiguo. Il segnale può comunque subire distorsioni, ma queste portano problemi solo se sono tanto intense da cambiare il "significato" di quello che vogliono dire (e probabilmente l'effetto di ciò si traduce in errori di visualizzazione palesi).
Normalmente, col digitale, hai la garanzia che tutte le informazioni sfornate dalla scheda video, raggiungono intatte il monitor.
Se esci in analogico direttamente dalla scheda video, da lì in poi il segnale inizia a degradarsi inesorabilmente e puoi solo tentare di limitare al massimo questo processo. (con lo standard VGA e i cavi moderni, è quasi impercettibile...)

Questo è quello che so, ma non ho fatto uno studio a riguardo, spero di non aver detto qualche fesseria :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Biagio Foglia

Biagio Foglia

Utente Attivo
128
5
Quei 4 pin servono all'analogico, se ho ben capito... quando vai digitale non servono.

Beh, non so rispondere a questa domanda in modo rigoroso e con argomenti molto tecnici... nel mondo analogico le informazioni che voglio trasferire sono rappresentate proprio dal segnale (e dall'intensità di esso) che sto mandando in tempo reale... in condizioni ideali questo andrebbe bene, ma si sa che nel mondo reale i segnali si distorcono (i circuiti stessi non lo preservano perfettamente e può subire ulteriori distorsioni da interferenze esterne).
Nel mondo digitale i segnali che viaggiano sono informazioni opportunamente codificate in modo non ambiguo. Il segnale può comunque subire distorsioni, ma queste portano problemi solo se sono tanto intense da cambiare il "significato" di quello che vogliono dire (e probabilmente l'effetto di ciò si traduce in errori di visualizzazione palesi).
Normalmente, col digitale, hai la garanzia che tutte le informazioni sfornate dalla scheda video, raggiungono intatte il monitor.
Se esci in analogico direttamente dalla scheda video, da lì in poi il segnale inizia a degradarsi inesorabilmente e puoi solo tentare di limitare al massimo questo processo. (con lo standard VGA e i cavi moderni, è quasi impercettibile...)

Questo è quello che so, ma non ho fatto uno studio a riguardo, spero di non aver detto qualche fesseria :asd:


Spiegazione abbastanza chiara direi.

Mille Grazie di tutto community :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Aroldo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili