Per la RAM dovresti considerare un upgrade aumentandone la capacità, poiché ormai 1GB di memoria rischia di essere saturato subito. Già solo questo potrebbe dare dei buoni vantaggi se ora ti capita di finire al RAM fisica a disposizione (dipende molto dal sistema operativo che usi e dall'utilizzo stesso). Per il resto però la piattaforma è obsoleta e il gap prestazionale con le soluzioni attuali è enorme.
Per valutare un cambio o upgrade bisogna però valutare le tue esigenze in termine di programmi utilizzati. Se ti limiti ad una normale navigazione e ad un semplice utilizzo office, il Pentium 4 dovrebbe essere ancora sufficiente, ma al di fuori di questi campi inizia a diventare piuttosto frustrante:asd:. Hai poi riscontrato qualche problema in particolare con il computer? Ad esempio blocchi, rallentamenti, video che vanno a scatti (specialmente in alta definizione) e così via?
Hai la fortuna di avere un'ottima scheda madre che potrebbe pure permetterti di fare overclock. Se non vuoi considerare un cambio dell'intera piattaforma, ti converrebbe cercare un Core 2 Quad usato, processore che ti permetterebbe un balzo prestazionale enorme rispetto ad un qualsiasi Pentium 4 con HT. Il tutto ovviamente va unito con un upgrade della RAM (consiglio di portarla a 4GB). Devi però trovare buone offerte, altrimenti spendere tanto in una piattaforma del genere non avrebbe alcun senso.