Meglio cambiare componenti o assemblare nuovo PC?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pietrobo

Nuovo Utente
9
2
Ciao a tutti, vorrei migliorare il pc che ho, ma non so quanto ne valga la pena. é stato assemblato sei anni fa e come potete immaginare è abbastanza vecchio, però prima di buttare tutto e assemblarne uno nuovo mi faceva piacere sentire il parere di persone più esperte di me nel settore.
il PC che ho ha i seguenti componenti:
- CPU AMD Phenom II x4 965
- MOBO Asus m5a78L usb3
-GPU AMD radeon HD 7850
- RAM G.Skill ripjaws x series 8gb
Questo PC lo uso solo per il gaming, per il resto uso un portatile che va benissimo.
Premetto che in linea di massima non gioco a giochi particolarmente pesanti, sono quasi esclusivamente strategici in tempo reale tipo Europa Universalis 4, a livello grafico non mi serviranno mai le prestazioni necessarie per un red dead redemption 2, per intenderci.
Voi cosa consigliate di fare? vorrei rendere il PC un po' più potente e più fluido in gioco, ma non so quanto ne valga la pena. Ho letto che al contrario di altri giochi gli strategici in tempo reale sforzano di più la CPU, dovendo gestire molto la AI. Per questo non andando a cambiare la scheda madre ho visto che potrei cambiare la CPU e prendere una AMD fx-8350, che dovrebbe essere compatibile. Per una eventuale nuova GPU ancora non avevo cercato nulla.
voi che ne pensate? mi conviene aggiornare alcuni componenti o assemblare direttamente un nuovo PC (cosa che vorrei evitare visto sono un po' a corto di money)?
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
senti dipende molto da te e da quanto vuoi\puoi spendere: avere un ottimo pc da gaming non costerebbe neanche troppo e possono esserci tante configurazioni che vanno bene per qualsiasi portafoglio; premesso ciò a volte anche solo cambiare hard disk in ssd può fare la differenza ;). Il mio parere è di farti magari un nuovo set up magari più idoneo ad altri giochi anche, ma se quello non è il tuo interesse potresti benissimo semplicemente cambiare la cpu e magari la mobo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il pc che hai è abbastanza datato, sarebbe ora di cambiarlo, anche per gli strategici, giochi come rome total war warhammer vogliono un bell'hardware per girare
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Sonatok

Utente Attivo
244
15
Se vuoi spendere poco e riesci a trovare la CPU usata ad un buon prezzo io aggiornerei solo i componenti necessari...se invece vuoi un pc che possa durare ancora molti anni ti conviene cambiarlo ora!:sisi:
Fossi in te io aggiornerei:
CPU: AMD FX-8350
GPU: RX 570 (se riesci con il budget anche una RX 590)
RAM: +8GB (anche se da quello che ho visto la tua scheda madre ha solo 2 slot ed immagino tu abbia 2 banchi da 4 no?)
In più ,se hai solo un HD ,io comprerei anche un SSD (anche da pochi GB) per il sistema operativo.

Se trovi tutto ad un buon prezzo dovresti spendere più o meno un massimo di 350 euro (di cui 200 di RX 590), un 60 euro in meno se prendi la 570.A questo punto vista la cifra pensa bene a cosa ti conviene fare!:brindiamo:

MA una cosa mi lascia interdetto...che alimentatore hai?L'FX mangia un ''pochino''...
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Ciao a tutti, vorrei migliorare il pc che ho, ma non so quanto ne valga la pena. é stato assemblato sei anni fa e come potete immaginare è abbastanza vecchio, però prima di buttare tutto e assemblarne uno nuovo mi faceva piacere sentire il parere di persone più esperte di me nel settore.
il PC che ho ha i seguenti componenti:
- CPU AMD Phenom II x4 965
- MOBO Asus m5a78L usb3
-GPU AMD radeon HD 7850
- RAM G.Skill ripjaws x series 8gb
Questo PC lo uso solo per il gaming, per il resto uso un portatile che va benissimo.
Premetto che in linea di massima non gioco a giochi particolarmente pesanti, sono quasi esclusivamente strategici in tempo reale tipo Europa Universalis 4, a livello grafico non mi serviranno mai le prestazioni necessarie per un red dead redemption 2, per intenderci.
Voi cosa consigliate di fare? vorrei rendere il PC un po' più potente e più fluido in gioco, ma non so quanto ne valga la pena. Ho letto che al contrario di altri giochi gli strategici in tempo reale sforzano di più la CPU, dovendo gestire molto la AI. Per questo non andando a cambiare la scheda madre ho visto che potrei cambiare la CPU e prendere una AMD fx-8350, che dovrebbe essere compatibile. Per una eventuale nuova GPU ancora non avevo cercato nulla.
voi che ne pensate? mi conviene aggiornare alcuni componenti o assemblare direttamente un nuovo PC (cosa che vorrei evitare visto sono un po' a corto di money)?
Grazie a tutti
Se hai almeno 600 ti conviene farti una build nuova.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili