UFFICIALE AMD Ryzen 3 (Zen 2 a 7nm) Codename: Matisse

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Giusto per notizia, l'altro ieri ho aggiornato il bios della mia MSI X470 Gaming Pro con un bios beta con supporto ai nuovi Ryzen e siccome sconsigliavano di aggiornare io l'ho fatto. Poi mi son fatto un giro su internet per vedere che supporto potessero avere le X470 al PCI-Express 4.0. Beh, non ho trovato nulla. Poi però, visto che molti utenti anche su Reddit ne sparavano di tutti i colori, mi son fatto un giro nel bios della mia scheda madre ed ho trovato questo:

Visualizza allegato IMG_20190601_072127.jpg

Ora tralasciando il supporto alla PCI-E1, la cosa che mi fa ben sperare è che vi è il supporto anche alla PCI-E4 allo standard 4.0, quindi se dovessi cambiare con un Ryzen 3000 potrei aggiungere tranquillamente un ssd di nuova generazione con supporto a tale standard. Sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
di che SSD parli?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Giusto per notizia, l'altro ieri ho aggiornato il bios della mia MSI X470 Gaming Pro con un bios beta con supporto ai nuovi Ryzen e siccome sconsigliavano di aggiornare io l'ho fatto. Poi mi son fatto un giro su internet per vedere che supporto potessero avere le X470 al PCI-Express 4.0. Beh, non ho trovato nulla. Poi però, visto che molti utenti anche su Reddit ne sparavano di tutti i colori, mi son fatto un giro nel bios della mia scheda madre ed ho trovato questo:

Visualizza allegato 336615

Ora tralasciando il supporto alla PCI-E1, la cosa che mi fa ben sperare è che vi è il supporto anche alla PCI-E4 allo standard 4.0, quindi se dovessi cambiare con un Ryzen 3000 potrei aggiungere tranquillamente un ssd di nuova generazione con supporto a tale standard. Sbaglio qualcosa?
Si e no, senza avere più specifiche da AMD è impossibile saperlo
Calcola che i nuovi chip avranno molte più linee PCI, quindi è probabile che potrai avere un limite se intendi metterne più di uno o che faccia a cazzotti con una futura navi
 

Jin Kazama

Utente Attivo
158
24
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
ASrock X570 Taichi Razer
HDD
GIGABYTE Aorus 1TB Gen4
RAM
32GB Crucial Ballistix Max RGB
GPU
MSI RTX 3070 Ti 8GB GDDR6X
PSU
Seasonic PRIME 1200W Gold
Case
Phanteks Evolv X
OS
Windows 11 Pro
Eh ma ci sarà un NDA, che belli i tempo pre Ryzen in cui c'era Doom che ci dava queste informazioni :)
Comunque potrei anche pensare di cambiare MoBo, dato che ho beccato una che fa fatica a tirar su le memorie, però deve valere la pena

le schede madri nuove usciranno prima dei processori o insieme?
Doom chi è un vecchio utente?
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Si e no, senza avere più specifiche da AMD è impossibile saperlo
Calcola che i nuovi chip avranno molte più linee PCI, quindi è probabile che potrai avere un limite se intendi metterne più di uno o che faccia a cazzotti con una futura navi

Me ne basta 1 solo di SSD PCI-E 4.0 quindi il problema non si porrebbe. Oltretutto fino all'altro ieri ero convinto che sarei rimasto su PCI-E 3.0, quindi tutto quello che è in più è oro che luccica. Le linee PCI-E partono dalla CPU quindi installando una futura navi il problema non esisterebbe anche montando un altro SSD PCI-E sulle altre porte in quanto queste continuerebbero a funzionare con lo standard 3.0, esclusa quella che monterebbe il futuro SSD PCI-E 4.0. Per logica dovrebbe essere così, altrimenti questi fior fiori di ingegneri strapagati sarebbero dei co...ioni, cosa che escludo.
 

fernandez91

Utente Attivo
289
10
CPU
Intel Core i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
128GB Samsung SSD 840 PRO + 300GB WD Velociraptor + 1TB WD Intellipower 64MB Green + 2TB Seagate
RAM
DDR3 1866Mhz 16GB G.Skill CL10 (2x8GB)
GPU
GeForce GTX 780 (Gigabyte Windforce 3X)
Audio
SoundBlaster ZX + Logitech Z523
Monitor
ASUS LCD 27" VE27
PSU
COOLER MASTER GX-750
Case
COOLER MASTER HAF X
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
Ragazzi piu o meno quando sarà possibile aquistare i nuovi Ryzen? Sto aspettando per rifarmi tutto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ragazzi piu o meno quando sarà possibile aquistare i nuovi Ryzen? Sto aspettando per rifarmi tutto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

SE va bene.. tra inizio e metà luglio, bisogna vedere poi per l'Italia.
Personalmente lascerei poi almeno un mese di test da fonti affidabili per conoscere al meglio reali potenzialità/consumi/margini di OC con le varie schede madri (SE fare upgrade dalla x470 a una x570).
Quindi personalmente non ci andrei con leggerezza: probabilmente per metà/fine estate avremo una panoramica completa e che scatenerà gli acquisti se tutto si rivela buono come sembra.
Io ho un Ryzen 5 2600x e pensavo di passare al Ryzen 7 3700X/3800X per vedere di arrivare a sti benedetti 4.5/4.6ghz, l'ipc maggiore del 10-15% e qualche core in più.

Se non sbagli i modelli Ryzen 9 dovrebbero uscire a fine estate, invece.
Poi c'è anche chi compra a scatola chiusa... :cavallo:
 

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
Se non sbagli i modelli Ryzen 9 dovrebbero uscire a fine estate, invece.
Poi c'è anche chi compra a scatola chiusa... :cavallo:
In realtà tutti i modelli annunciati sono previsti per il 7/7, però come dici tu magari in Italia arriveranno poco dopo
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In realtà tutti i modelli annunciati sono previsti per il 7/7, però come dici tu magari in Italia arriveranno poco dopo

Si infatti sulle date, come al solito, c'è da aspettare.
Intendevo semplicemente dire che alla fine non conviene comprare a scatola chiusa nonostante le grandi voci e i primi dati che circolano e che sono stati confermati: può essere che poi all'atto pratico la nuova piattaforma presenti bug/difetti grossolani che usciranno solo quando saranno in mano di utenti esperti e che sanno dove andare a toccare.

In linea teorica sembra tutto un gran passo avanti, soprattutto per chi pensa di aggiornare da metà estate in là.
Se non hai furia @fernandez91 e puoi aspettare almeno un mese... potrebbe davvero cambiarti le carte in tavola, a parità di prezzo/prestazioni ad oggi.
 

fernandez91

Utente Attivo
289
10
CPU
Intel Core i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
128GB Samsung SSD 840 PRO + 300GB WD Velociraptor + 1TB WD Intellipower 64MB Green + 2TB Seagate
RAM
DDR3 1866Mhz 16GB G.Skill CL10 (2x8GB)
GPU
GeForce GTX 780 (Gigabyte Windforce 3X)
Audio
SoundBlaster ZX + Logitech Z523
Monitor
ASUS LCD 27" VE27
PSU
COOLER MASTER GX-750
Case
COOLER MASTER HAF X
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
Si infatti sulle date, come al solito, c'è da aspettare.
Intendevo semplicemente dire che alla fine non conviene comprare a scatola chiusa nonostante le grandi voci e i primi dati che circolano e che sono stati confermati: può essere che poi all'atto pratico la nuova piattaforma presenti bug/difetti grossolani che usciranno solo quando saranno in mano di utenti esperti e che sanno dove andare a toccare.

In linea teorica sembra tutto un gran passo avanti, soprattutto per chi pensa di aggiornare da metà estate in là.
Se non hai furia @fernandez91 e puoi aspettare almeno un mese... potrebbe davvero cambiarti le carte in tavola, a parità di prezzo/prestazioni ad oggi.
Il ragionamento è ovviamente giusto, io però purtroppo mi trovo in un momento in cui sono senza computer (il notebook mi ha piantato) e quindi ho deciso di riprendere un fisso. Mi sembra inutile prendere subito qualcosa sapendo che tra un mese esce roba indubbiamente migliore. Ma come hai detto tu c'è il rischio di comprare a scatola chiusa.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
SE va bene.. tra inizio e metà luglio, bisogna vedere poi per l'Italia.
Personalmente lascerei poi almeno un mese di test da fonti affidabili per conoscere al meglio reali potenzialità/consumi/margini di OC con le varie schede madri (SE fare upgrade dalla x470 a una x570).
Quindi personalmente non ci andrei con leggerezza: probabilmente per metà/fine estate avremo una panoramica completa e che scatenerà gli acquisti se tutto si rivela buono come sembra.
Io ho un Ryzen 5 2600x e pensavo di passare al Ryzen 7 3700X/3800X per vedere di arrivare a sti benedetti 4.5/4.6ghz, l'ipc maggiore del 10-15% e qualche core in più.

Se non sbagli i modelli Ryzen 9 dovrebbero uscire a fine estate, invece.
Poi c'è anche chi compra a scatola chiusa... :cavallo:
non ha senso passare ad un 3700x o 3800x per arrivare a 4.6Ghz, l'ipc e la frequenza sono due cose distinte, fra i 200(?)mhz di differenza in game ci passeranno 4/5 fps, se ci lavori invece sono tanto di guadagnato
per la scheda madre ho letto che non si avranno differenze di prestazioni fra vecchie mobo e nuove, si perde la compatibilità con le pci di 4° gen, ed escludendo le gpu navi, un ssd nvme in game serve poco
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Una soluzione, un po rischiosa in termini economici, potrebbe essere di acquistare un Ryzen 5 2600 (150+) e poi fare la sostituzione tra un mese e mezzo.
Oppure ancora meno rischioso è prendere un Ryzen 3 1300x (85 euro) e rivenderlo usato sui mercatini alla metà del prezzo quando usciranno quelli nuovi: ammortizzi un po e ci perdi poco e nulla.
Post unito automaticamente:

non ha senso passare ad un 3700x o 3800x per arrivare a 4.6Ghz, l'ipc e la frequenza sono due cose distinte, fra i 200(?)mhz di differenza in game ci passeranno 4/5 fps, se ci lavori invece sono tanto di guadagnato
per la scheda madre ho letto che non si avranno differenze di prestazioni fra vecchie mobo e nuove, si perde la compatibilità con le pci di 4° gen, ed escludendo le gpu navi, un ssd nvme in game serve poco

Sì sì sono al corrente: era più che altro uno sfizio lungimirante (tra una settimana saprò se dovrò lavorarci oltre che a giocarci).
Considera che comunque faccio utilizzo di Photoshop,Lightroom a livello medio (per passione): prima di smontare il custom loop ovviamente farò le dovute considerazioni, aldilà del fatto che so benissimo che per 200mhz non vale di certo la pena... l'ipc in più e i core in più però potrebbero farmi fare il salto.

ps: al momento ho oc fisso a 4.2 quindi sarebbero almeno 400mhz di differenza: speravo il boost dei nuovi arrivasse almeno a 4.8 + ipc 15% ... allora a quel punto farei l'upgrade (quasi) ad occhi chiusi fin subito dopo i benchmark seri.

ps2: tra l'altro, considerando che gioco a 2k 144hz, era anche un modo per colmare quel piccolo gap amd/intel in termini di gaming ad alta frequenza.
Rimane anche il fatto che a 2k è la gpu che lavora quindi la cpu è relativamente importante.

Certo che averla a 4.6/4.7ghz almeno + ipc aumentato (si spera lo sia davvero di quella percentuale) potrebbe darmi anche più di 10 fps.
Oltre il discorso lavorativo che è sempre in cantiere.
 
Ultima modifica da un moderatore:

fernandez91

Utente Attivo
289
10
CPU
Intel Core i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
128GB Samsung SSD 840 PRO + 300GB WD Velociraptor + 1TB WD Intellipower 64MB Green + 2TB Seagate
RAM
DDR3 1866Mhz 16GB G.Skill CL10 (2x8GB)
GPU
GeForce GTX 780 (Gigabyte Windforce 3X)
Audio
SoundBlaster ZX + Logitech Z523
Monitor
ASUS LCD 27" VE27
PSU
COOLER MASTER GX-750
Case
COOLER MASTER HAF X
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
Una soluzione, un po rischiosa in termini economici, potrebbe essere di acquistare un Ryzen 5 2600 (150+) e poi fare la sostituzione tra un mese e mezzo.
Oppure ancora meno rischioso è prendere un Ryzen 3 1300x (85 euro) e rivenderlo usato sui mercatini alla metà del prezzo quando usciranno quelli nuovi: ammortizzi un po e ci perdi poco e nulla.
Post unito automaticamente:



Sì sì sono al corrente: era più che altro uno sfizio lungimirante (tra una settimana saprò se dovrò lavorarci oltre che a giocarci).
Considera che comunque faccio utilizzo di Photoshop,Lightroom a livello medio (per passione): prima di smontare il custom loop ovviamente farò le dovute considerazioni, aldilà del fatto che so benissimo che per 200mhz non vale di certo la pena... l'ipc in più e i core in più però potrebbero farmi fare il salto.
Si vedrà!
È una soluzione a cui stavo pensando

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
È una soluzione a cui stavo pensando

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

fossi in te prenderei un Ryzen 1200 anche usato (si trova intorno ai 55€) con una buona b450/x470 e poi tra un paio di mesi te lo vendi a 20/30€ e ti prendi un bel 3600 :ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili