Ciao a tutti,
dopo tantissime prove mie (da ignorante) e nel negozio di pc dove ho acquistato tutti i componenti (che hanno montato) chiedo a voi di aiutarmi a risolvere un problema molto fastidioso:
Dopo mesi di utilizzo (circa un anno) ho iniziato a riscontrare problemi con qualche gioco in particolare:
- Rocket League, ogni volta che la mia auto toccava la palla c'era un mega freeze con drop di fps. Risolto a momenti, dalla giornata probabilmente.
- Escape from Tarkov (gioco mal ottimizzato lo so): pur avendo fps elevati, ogni tot e solo in alcune partite (dovevo riavviare il pc per risolvere e non sempre funzionava), di punto in bianco mi faceva delle mega laggate che però non centravano con la rete ed ecco perché le ho definite "mega stutter".
Dopo prove e prove, ho formattato il pc.
Reinstallando tutto ha funzionato decentemente un paio di giorni, poi il problema si è ripresentato ed ha iniziato a presentarsi su altri giochi come League of Legends, Cyberpunk...
Vi posto un video per farvi capire cosa intendo perché probabilmente sbaglio il termine:
Nel video non si vede ma avevo SEMPRE circa 90fps.
Prima che mi facciate le solite ma giuste domande, vi dico già che le temperature sono basse (60-70 gradi il processore e 50-60 la scheda video mentre gioco, mi sono tenuto largo), ho fatto controllare RAM e tutti i componenti in negozio e non ci sono problemi, ovviamente a loro non da problemi.
Gioco con un monitor "ASUS ROG SWIFT PG348Q 34" Curvo UWQHD Gaming Monitor, 3440 x 1440, IPS, fino a 100 Hz, G-SYNC"
Il mio secondo monitor è un Samsung a 144hz che ho limitato a 100 per poter utilizzarli contemporaneamente.
Ho provato a modificare più volte le impostazioni Nvidia dal pannello di controllo mettendo e togliendo V-sync/G-sync, aggiornamento fisso, prestazioni elevate, se avete consigli su come impostare al meglio il controllo ditemi pure perché non ho ancora ben capito cosa convenga fare. Quello che ho capito è che nei giochi competitivi dovresti disattivare tutto e lasciar andare al massimo gli fps anche avendo tearing.
Le uniche soluzioni provvisorie sono state ABBASSARE LE TEXTURE ma poi pian piano il problema ricapitava anche con i settaggi abbassati e, soprattutto, magari riavviando risolvevo. Anche se avevo appena acceso il pc. Non riesco proprio a capire quando questo problema capita, sembra totalmente casuale.
Vi lascio le mie specifiche hardware:
- Processore: Intel Core I9-9900KF 3600 1151V2
- Dissipatore: Custom CPU e GPU ekwb
- Scheda madre: Gigabyte Z390 Aorus Ultra, Triplo M.2 DDR4 XMP fino a 4133 Mhz
- Scheda video: Gigabyte 11GB D6 RTX 2080Ti Waterforce WB scheda
- RAM: 32GB DDR4 3600-17 Trident Z RFB K4 G.Skill (sbloccate nel BIOS già)
- SSD: 512GB 2.3/5G 970 Pro PCIE M.2 Samsung | NVME
- SSD: SSD 1 TB 450/535 SSD Plus SA3 Sandisk
- HD: TOSH 4TB P300 Bulk 7200/SA3
- Cabinet: Asus GX601 ROG Strix Helios
- Alimentatore: Corsair HX 1000i completamente modulare 80 Plus Platinum
- Sistema operativo: Windows 10 PRO
Grazie.
Nel caso ci riusciste comunicherò al negozio di informatica del quale non voglio fare nomi la vostra soluzione visto che non ci sono riusciti e non hanno riscontrato problemi in negozio da loro.
Saluti
Marco
dopo tantissime prove mie (da ignorante) e nel negozio di pc dove ho acquistato tutti i componenti (che hanno montato) chiedo a voi di aiutarmi a risolvere un problema molto fastidioso:
Dopo mesi di utilizzo (circa un anno) ho iniziato a riscontrare problemi con qualche gioco in particolare:
- Rocket League, ogni volta che la mia auto toccava la palla c'era un mega freeze con drop di fps. Risolto a momenti, dalla giornata probabilmente.
- Escape from Tarkov (gioco mal ottimizzato lo so): pur avendo fps elevati, ogni tot e solo in alcune partite (dovevo riavviare il pc per risolvere e non sempre funzionava), di punto in bianco mi faceva delle mega laggate che però non centravano con la rete ed ecco perché le ho definite "mega stutter".
Dopo prove e prove, ho formattato il pc.
Reinstallando tutto ha funzionato decentemente un paio di giorni, poi il problema si è ripresentato ed ha iniziato a presentarsi su altri giochi come League of Legends, Cyberpunk...
Vi posto un video per farvi capire cosa intendo perché probabilmente sbaglio il termine:
Prima che mi facciate le solite ma giuste domande, vi dico già che le temperature sono basse (60-70 gradi il processore e 50-60 la scheda video mentre gioco, mi sono tenuto largo), ho fatto controllare RAM e tutti i componenti in negozio e non ci sono problemi, ovviamente a loro non da problemi.
Gioco con un monitor "ASUS ROG SWIFT PG348Q 34" Curvo UWQHD Gaming Monitor, 3440 x 1440, IPS, fino a 100 Hz, G-SYNC"
Il mio secondo monitor è un Samsung a 144hz che ho limitato a 100 per poter utilizzarli contemporaneamente.
Ho provato a modificare più volte le impostazioni Nvidia dal pannello di controllo mettendo e togliendo V-sync/G-sync, aggiornamento fisso, prestazioni elevate, se avete consigli su come impostare al meglio il controllo ditemi pure perché non ho ancora ben capito cosa convenga fare. Quello che ho capito è che nei giochi competitivi dovresti disattivare tutto e lasciar andare al massimo gli fps anche avendo tearing.
Le uniche soluzioni provvisorie sono state ABBASSARE LE TEXTURE ma poi pian piano il problema ricapitava anche con i settaggi abbassati e, soprattutto, magari riavviando risolvevo. Anche se avevo appena acceso il pc. Non riesco proprio a capire quando questo problema capita, sembra totalmente casuale.
Vi lascio le mie specifiche hardware:
- Processore: Intel Core I9-9900KF 3600 1151V2
- Dissipatore: Custom CPU e GPU ekwb
- Scheda madre: Gigabyte Z390 Aorus Ultra, Triplo M.2 DDR4 XMP fino a 4133 Mhz
- Scheda video: Gigabyte 11GB D6 RTX 2080Ti Waterforce WB scheda
- RAM: 32GB DDR4 3600-17 Trident Z RFB K4 G.Skill (sbloccate nel BIOS già)
- SSD: 512GB 2.3/5G 970 Pro PCIE M.2 Samsung | NVME
- SSD: SSD 1 TB 450/535 SSD Plus SA3 Sandisk
- HD: TOSH 4TB P300 Bulk 7200/SA3
- Cabinet: Asus GX601 ROG Strix Helios
- Alimentatore: Corsair HX 1000i completamente modulare 80 Plus Platinum
- Sistema operativo: Windows 10 PRO
Grazie.
Nel caso ci riusciste comunicherò al negozio di informatica del quale non voglio fare nomi la vostra soluzione visto che non ci sono riusciti e non hanno riscontrato problemi in negozio da loro.
Saluti
Marco