PROBLEMA "MEGA Stuttering o freeze" su PC fascia alta

Memonick

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti,
dopo tantissime prove mie (da ignorante) e nel negozio di pc dove ho acquistato tutti i componenti (che hanno montato) chiedo a voi di aiutarmi a risolvere un problema molto fastidioso:

Dopo mesi di utilizzo (circa un anno) ho iniziato a riscontrare problemi con qualche gioco in particolare:
- Rocket League, ogni volta che la mia auto toccava la palla c'era un mega freeze con drop di fps. Risolto a momenti, dalla giornata probabilmente.
- Escape from Tarkov (gioco mal ottimizzato lo so): pur avendo fps elevati, ogni tot e solo in alcune partite (dovevo riavviare il pc per risolvere e non sempre funzionava), di punto in bianco mi faceva delle mega laggate che però non centravano con la rete ed ecco perché le ho definite "mega stutter".
Dopo prove e prove, ho formattato il pc.
Reinstallando tutto ha funzionato decentemente un paio di giorni, poi il problema si è ripresentato ed ha iniziato a presentarsi su altri giochi come League of Legends, Cyberpunk...

Vi posto un video per farvi capire cosa intendo perché probabilmente sbaglio il termine:
Nel video non si vede ma avevo SEMPRE circa 90fps.
Prima che mi facciate le solite ma giuste domande, vi dico già che le temperature sono basse (60-70 gradi il processore e 50-60 la scheda video mentre gioco, mi sono tenuto largo), ho fatto controllare RAM e tutti i componenti in negozio e non ci sono problemi, ovviamente a loro non da problemi.

Gioco con un monitor "ASUS ROG SWIFT PG348Q 34" Curvo UWQHD Gaming Monitor, 3440 x 1440, IPS, fino a 100 Hz, G-SYNC"
Il mio secondo monitor è un Samsung a 144hz che ho limitato a 100 per poter utilizzarli contemporaneamente.

Ho provato a modificare più volte le impostazioni Nvidia dal pannello di controllo mettendo e togliendo V-sync/G-sync, aggiornamento fisso, prestazioni elevate, se avete consigli su come impostare al meglio il controllo ditemi pure perché non ho ancora ben capito cosa convenga fare. Quello che ho capito è che nei giochi competitivi dovresti disattivare tutto e lasciar andare al massimo gli fps anche avendo tearing.
Le uniche soluzioni provvisorie sono state ABBASSARE LE TEXTURE ma poi pian piano il problema ricapitava anche con i settaggi abbassati e, soprattutto, magari riavviando risolvevo. Anche se avevo appena acceso il pc. Non riesco proprio a capire quando questo problema capita, sembra totalmente casuale.

Vi lascio le mie specifiche hardware:
- Processore: Intel Core I9-9900KF 3600 1151V2
- Dissipatore: Custom CPU e GPU ekwb
- Scheda madre: Gigabyte Z390 Aorus Ultra, Triplo M.2 DDR4 XMP fino a 4133 Mhz
- Scheda video: Gigabyte 11GB D6 RTX 2080Ti Waterforce WB scheda
- RAM: 32GB DDR4 3600-17 Trident Z RFB K4 G.Skill (sbloccate nel BIOS già)
- SSD: 512GB 2.3/5G 970 Pro PCIE M.2 Samsung | NVME
- SSD: SSD 1 TB 450/535 SSD Plus SA3 Sandisk
- HD: TOSH 4TB P300 Bulk 7200/SA3
- Cabinet: Asus GX601 ROG Strix Helios
- Alimentatore: Corsair HX 1000i completamente modulare 80 Plus Platinum
- Sistema operativo: Windows 10 PRO

Grazie.
Nel caso ci riusciste comunicherò al negozio di informatica del quale non voglio fare nomi la vostra soluzione visto che non ci sono riusciti e non hanno riscontrato problemi in negozio da loro.

Saluti
Marco
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusa la banalitá, a me sembra un problema di controller/mouse/tastiera...

Ho notato dei salti di scena o visuale, sono quello che dicevi tu?
 

Memonick

Nuovo Utente
13
1
I salti di scena che vedi sono proprio quei momenti in cui si "freezza" e riparte dopo poco dove ho mosso il mouse o la tastiera.
(Nel video ho staccato il controller per sicurezza anche, ma non è cambiato nulla).
Questo non giustificherebbe perché la cosa capita a momenti e riavviando a volte si risolve per un po' ma poi ritorna, come se fosse legato al carico del PC.

È un po' come se la scheda video si bloccasse e mandasse il segnale allo schermo poco dopo creando quel totale cambio scena perché nel frattempo magari ho girato la visuale con il mouse
Post unito automaticamente:

Faccio una precisazione... A volte è capitato che si bloccasse il cursore del mouse come un freeze anche nel menù di gioco ed a volte anche a Windows addirittura. Il tutto post controlli e post format e SOLO da me e non in negozio.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci sono molte cosa da controllare:

Memtest
Crystaldiskinfo
Cali di prestazioni durante quel problema, magari con un grafico di MSI Afterburner
Controlle temperature con eventuali picchi, usa HWinfo64
 

Memonick

Nuovo Utente
13
1
Hwinfo è sempre attivo, cosa devo controllare? Le temperature le vedo ogni volta che mi succede il problema e non noto alcun picco.
Crystal disk non trova problemi.
MSI afterburner l'ho disinstallato perché non mi serviva avere un altro programma x controllare. Memtest lo hanno fatto in negozio, RAM testate singolarmente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se escludiamo un problema hardware alla scheda video (avendo riformattato non ti chiedo se hai fatto un DDU per i drivers), ed alla RAM, visto che hai fatto il MEMTEST, mi resta solo l'ipotesi di un conflitto software.
Sopra parli di un altro programma che ti serve "per controllare": hai provato senza quello ?
Hai utility tipo iCue, Dragon Center, Asus Armoury Crate e "malware vario" del genere installato ? Troppe volte ho visto PC di fascia alta azzoppati dalle utility per controllare le lucette...

prima di iniziare a pensare a problemi più seri, proverei a giocare con il minimo indispensabile: Windows e Drivers (quindi niente GeForce Experience ad esempio).
 

Memonick

Nuovo Utente
13
1
Icue sempre attivo, Geforce experience idem (lo uso per salvare le registrazioni).
Ti darei ragione ma mi chiedo come mai per i primi 8 mesi circa non ho avuto problemi e poi di punto in bianco siano spuntati.
Avevo pensato ad aggiornamenti di Windows oppure di Geforce (infatti ogni tanto dopo qualche aggiornamento capitava più frequentemente).
Il problema è che mi sembra totalmente random. Comunque proverò a chiudere tutto nei momenti in cui il problema capita. Ad esempio ieri ho giocato 4-5 ore di fila a Cyberpunk senza alcun problema, nonostante a fine sessione il processore fosse a temperature più elevate del solito (è arrivato fino a 78° in alcuni momenti).

Grazie per le risposte, avevo proprio bisogno di un confronto con tutte le prove che ho già fatto :D
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
iCue è un ottimi indiziato.
Io farei una prova, ma non disattivandolo: disinstallandolo proprio. Ci giochi un paio di giorni e poi vedi che succede. A rimetterlo fai comunque presto.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok provo a disinstallarlo allora.
Anche se, come Geforce Experience, è sempre stato attivo.
si ma magari un aggiornamento, oppure un conflitto con un aggiornamento di Windows...
Tentar non nuoce. Poi se ripete il problema lo installi nuovamente.
Prova a togliere ogni variabile software, per capire se il problema è hardware.

Hai altri strani programmi in esecuzione in background ?
 

Memonick

Nuovo Utente
13
1
hwinfo, app center (scheda madre (gestisce tutti gli aggiornamenti, anche del BIOS)), geforce exp, Discord.
Tutta roba che ho sempre avuto tra l'altro.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
hwinfo, app center (scheda madre (gestisce tutti gli aggiornamenti, anche del BIOS)), geforce exp, Discord.
Tutta roba che ho sempre avuto tra l'altro.
HWiNFO64 nessun problema
App center puo essere il colpevole (tra l'altro non fare MAI aggiornamenti di BIOS da applicazioni dentro Windows. Falli sempre e solo da chiavetta nel BIOS. Rischi maggiormente in Windows).
Discord non credo.

Come detto, anche se fino a ieri funzionava bene può bastare un aggiornamento, dell'applicazione oppure di Windows, per creare il problema.
Prima di cercare una causa hardware, prova a vedere che non si sia un programma che sta rompendo...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi dici di disinstallarli proprio e non soltanto di chiuderne i processi, giusto?
tranne discord (quello basta che lo chiudi) io ti direi di fare una prova disinstallandoli e giocando un po' senza nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili