MEGA COMPARATIVA GPU - Luglio 2013

Pubblicità

MarcoMatico

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
40
Ciao a tutti,
ho creato questa MEGA COMPARATIVA per avere un quadro generale di prezzi e prestazioni nei giochi delle GPU attualmente in vendita.
Il prezzo deriva da una media dei prezzi presi da vari siti online, arrotondata ai 5 euro.
Il punteggio nei giochi deriva dal database online di Futuremark, arrotondato per eccesso ai 100 punti e poi diviso per 100.
Tutti i numeri riportati nei grafici (ad eccezione dei prezzi) sono stati equilibrati tra loro per una migliore leggibilità, quindi non rappresentano nessun valore in particolare. Sono semplicemente numeri confrontabili tra loro nella stessa categoria.
Nomi, prezzi e dati sono aggiornati al 05/07/2013.
Prossimo aggiornamento: Agosto 2013.

GPU ORDINATE PER PREZZO
gpuprezzo01.webpgpuprezzo02.webpgpuprezzo03.webp

GPU ORDINATE PER GIOCHI
gpugiochi01.webpgpugiochi02.webpgpugiochi03.webp

Ricordo che, tutti i prezzi tutti i nomi e tutti i dati, utilizzati per la creazione dei grafici, sono stati inseriti e trascritti a mano, per cui potrebbero contenere degli errori. Consiglio quindi di non prendere per verità assoluta i grafici qui sopra. Inoltre declino ogni mia responsabilità per errori in essi contenuti, per il loro l'utilizzo e per le scelte effettuate da altre persone basandosi sui grafici sopra esposti.

Ultima modifica da un moderatore:
GTX 770 meglio 2GB o 4GB?? Sopratutto in previsione di BF4...

- - - Updated - - -

Ottima iniziativa...si porta un pò di chiarezza senza dover spulciare siti e siti +1 per te :D

dov'è la 7870 XT o meglio ancora le Tahiti LE ?

Mi sono attenuto alle versione standard, cioè quelle che si trovano su sito di Futuremark.
Comunque penso che, per trovare le prestazioni delle versioni "speciali", basti calcolare la differenza % dell'aumento di frequenza rispetto alle versioni base e incrementare il valore nel grafico. Più o meno, ovviamente.

Ottima iniziativa...si porta un pò di chiarezza senza dover spulciare siti e siti +1 per te :D

Ti ringrazio, era questo il mio scopo :)
Ovviamente è un grande paragone semplificativo, poi ci sono situazioni da analizzare a parte. Però per un primo confronto va più che bene, secondo me.

Mi sono attenuto alle versione standard, cioè quelle che si trovano su sito di Futuremark.
Comunque penso che, per trovare le prestazioni delle versioni "speciali", basti calcolare la differenza % dell'aumento di frequenza rispetto alle versioni base e incrementare il valore nel grafico. Più o meno, ovviamente.

Ti ringrazio, era questo il mio scopo :)
Ovviamente è un grande paragone semplificativo, poi ci sono situazioni da analizzare a parte. Però per un primo confronto va più che bene, secondo me.

Ma la XT non è una versione overclocclata ma un chip a se quindi va inserito :D

Ciao volevo solo sapere se una singola gtx titan basta per una risoluzione di 2560x1440 mettendo i filtri dei giochi in modalita` alta o quasi.
Il pc potrebbe spegnersi o sforzarsi troppo ? i giochi andrebbero a scatti?
Scusa non sono un esperto in materia, voglio solo schiarirmi le idee. CIAO

Ciao volevo solo sapere se una singola gtx titan basta per una risoluzione di 2560x1440 mettendo i filtri dei giochi in modalita` alta o quasi.
Il pc potrebbe spegnersi o sforzarsi troppo ? i giochi andrebbero a scatti?
Scusa non sono un esperto in materia, voglio solo schiarirmi le idee. CIAO

Perchè dovrebbe spegnersi? Non si spegne se si sforza :D, comunque una titan riesce a gestire qualsiasi gioco a quella risoluzione a dettagli massimi senza troppi problemi

- - - Updated - - -

Ma la GTX760 è più scarsa della GTX660ti? :grat:

Probabile che nei risultati la 660 ti fosse overcloccata mentre la 760 no.

- - - Updated - - -

One question: Perché la 6970 è così sopravvalutata? :grat:

Sopravvalutata nel prezzo dici? Perchè se dici per quello tu devi pensare che se una azienda ha speso tot per produrla ed un negozio un tot per comprarla mica la può vendere a 1/3 di quello che l'ha pagata. Per quello le top delle generazioni passate bene o male fino a quando rimangono in vendita non si svalutano troppo.

One question: Perché la 6970 è così sopravvalutata? :grat:

Immagino che la causa possa essere la scarsa reperibilità sul mercato.
Attualmente si trovano in quantità le serie 7xxx, quindi schede di fascia alta della serie 6xxx hanno pochi pezzi in vendita.
Penso che infatti, dalla prossima classifica, lascio solo la serie attuale, tanto le serie "vecchie" difficilmente vengono acquistate.

- - - Updated - - -

Ma la GTX760 è più scarsa della GTX660ti? :grat:

Più o meno sono simili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro