DOMANDA Meccanica intorno ai 100€

Santanna

Utente Attivo
152
68
Salve.
Poco più di un anno fa comprai la Logitech G413, trovo difficoltà nel dire come mi ci sono trovato poiché è stata la mia prima e attualmente unica Tastiera Meccanica, sicuramente mi ci sto trovando meglio rispetto alla Membrana d'ufficio da 15€ che avevo prima, ma non potendo fare confronti con altre tastiere fatico a farmi un'idea ben precisa.
Utilizzandola ho compreso svariate cose, la prima è che il tastierino numerico oltre a non farne praticamente mai uso mi è anche ingombrante essendo che gioco prevalentemente di braccio, il Software non ne ho praticamente mai fatto uso, ma più che altro la Tastiera sta iniziando a dare segni di malfunzionamento, ultimamente quando scrivo e premo un tasto mi batte la lettera più volte, c'è la possibilità che possa farmi rimborsare per intero i 65€ anche a distanza di oltre un anno dall'acquisto, a questi 65€ potrei aggiungerci un 40-50€ per comprarmi una tastiera più adatta alle mie esigenze e probabilmente anche di maggiore qualità.
Mi sono letto molte guide, siti, pagine e video su consigli per tastiere ma mi sono reso conto che praticamente il 90% del materiale che appare nelle prime ricerche sono di siti, video e Forum che consigliano tastiere di marchi noti come Logitech, Razer, Corsair e via dicendo, e qui ci sono due problemi, il primo è che la maggior parte di queste guide vanno in conflitto l'una con l'altra, alcune guide dicono una cosa su una determinata tastiera, un'altra invece dice l'esatto contrario, è tutto molto confusionario e spesso incoerente, il secondo problema è che la maggior parte di queste tastiere che consigliano hanno un concept non tanto differente dalla Logitech G413, un concept che a me appare pensato per accontentare le masse creando prodotti di conseguenza un po' troppo generici quando ormai mi sono reso conto che vorrei puntare su una tastiera un po' più adatta alla mie esigenze.
Mi sono letto tante guide anche riguardo i vari Switch, Neri, Rossi, Marroni e Blu, e anche qui più leggo e più rimango confuso, alcuni per esempio riguardo gli Switch Neri li descrivono come ideali per gli FPS, altri invece per i Moba, RTS e MMORPG, insomma, anche qui il contrario di tutto, per quanto riguarda invece la Community dei vari Forum, Reddit e Commenti sotto i vari video, beh, la stragrande maggioranza suggerisce i Rossi, giochi a un Moba ? gli ideali sono quelli Rossi, giochi a un FPS ? Rossi, Slither.io ? Rossi, e considerando che grossa parte della Community si fa condizionare sul materiale che utilizzano i Pro e gli Streamers ignorando che molti di questi hanno accordi commerciali con grandi aziende come Logitech, Razer, Corsair etc, beh, non so quanto possa fidarmi.

Nell'evitare di dilungarmi troppo provo ad elencarvi le mie esigenze.

NON è fondamentale il Layout Italiano.
NON è fondamentale che ci siano le "lucine" sulla Tastiera, tuttavia c'è da tener presente che gioco al "buio" e lo schermo lo tengo curvo verso l'alto e di conseguenza una tastiera NON illuminata sotto certi punti di vista potrebbe darmi problemi, quindi le "lucine" POTREBBERO tornarmi comode ma non necessariamente deve esserci l'arcobaleno e gli unicorni.
IMPORTANTE che il tastierino numerico NON sia presente poiché NON ne faccio praticamente mai uso.
L'uso principale è prevalentemente GAMING ma ovviamente ne devo pur fare anche uso di scrittura dato che questo Topic di certo non lo sto scrivendo col pensiero e come avrete notato mi piace dilungarmi con le parole, anche troppo probabilmente.
ATTUALMENTE gioco prevalentemente agli FPS come CSGO, Valorant e R6, ma ogni tanto mi capita di giocare ad altri giochi, come un Minecraft, un Factorio o un Don't Starve la sera con gli amici, il tutto tenendo in considerazione che a breve inizierò il mio percorso da Streamer/Video ed è mia intenzione fare le cose seriamente e non tanto per passione o per provare, quando inizierò abbandonerò QUASI in toto i giochi Multiplayer, Competitivi e la tendenza di turno, andando a giocare a giochi del tipo, per esempio, un Rust, un DBD, un Resident Evil, vari Horror, soprattutto Nicchia, Indie etc.
Come detto Meccanica e intorno ai 100€, girovagando per il Web mi sono orientato su qualche tastiera che per il momento non elencherò poiché preferisco sentire prima i vostri suggerimenti, magari poi si farà un confronto.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Fa piacere che ogni tanto qualcuno si faccia delle domande e faccia delle riflessioni su cosa usano i "pro gamers".
Anyway, mi piacerebbe sapere che tastiere stavi guardando, cosí posso dirti se sei sulla strada giusta e posso darti due indicazioni :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sono tastiere simili come layout, ma ad esem,pio la GMMK TKL é hotswappable, per cui potrsti in futuro cambiare sia switch che keycaps senza cambiare board.
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Sono tastiere simili come layout, ma ad esem,pio la GMMK TKL é hotswappable, per cui potrsti in futuro cambiare sia switch che keycaps senza cambiare board.
La GMMK TKL l'avevo adocchiata, il problema è quanto mi costa il tutto, Keypacs, Tastiera e Switch ?, su Drako ho visto che c'è tutto ma facendo una botta di conti ci spendo 130-140€.
Aldilà della scelta della tastiera, per l'uso che ne devo fare io, che Switch vai a consigliare ?.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
La GMMK TKL l'avevo adocchiata, il problema è quanto mi costa il tutto, Keypacs, Tastiera e Switch ?, su Drako ho visto che c'è tutto ma facendo una botta di conti ci spendo 130-140€.
Aldilà della scelta della tastiera, per l'uso che ne devo fare io, che Switch vai a consigliare ?.
se devi giocare degli switch rossi (linear) o anche brown (tactile) se fai un utilizzo più misto gioco/scrittura
io personalmente sono team tactile :asd:
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
La GMMK TKL l'avevo adocchiata, il problema è quanto mi costa il tutto, Keypacs, Tastiera e Switch ?, su Drako ho visto che c'è tutto ma facendo una botta di conti ci spendo 130-140€.
Aldilà della scelta della tastiera, per l'uso che ne devo fare io, che Switch vai a consigliare ?.
Gli switch sono troppo singolari.
In generale chi prende la prima meccanica si butta sui blu o sui brown (i brown sono un buon misto gioco e scrittura, ma a dir la veritá io scrivo coi red e mi trovo benissimo mentre altri dicono di trovarsi molto male).
É molto molto molto personale.
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
@ScHoolboyQ @nxnje
Avendo già avuto la G413 la prossima che andrei a comprare non sarebbe la prima meccanica, da quel che ho letto su Internet gli Switch non sono tanto diversi dai Marroni, non mi ci sto trovando male ma come detto nel Topic iniziale fatico a fare dei confronti poiché è stata la mia prima e attualmente unica Meccanica.
Perché i Rossi sono cosi tanto consigliati, sono oggettivamente i migliori per il Gaming ?, per quanto riguarda gli Switch Neri sono consigliabili ?.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
@ScHoolboyQ @nxnje
Avendo già avuto la G413 la prossima che andrei a comprare non sarebbe la prima meccanica, da quel che ho letto su Internet gli Switch non sono tanto diversi dai Marroni, non mi ci sto trovando male ma come detto nel Topic iniziale fatico a fare dei confronti poiché è stata la mia prima e attualmente unica Meccanica.
Perché i Rossi sono cosi tanto consigliati, sono oggettivamente i migliori per il Gaming ?, per quanto riguarda gli Switch Neri sono consigliabili ?.
ci sono switch e switch... di che marca di switch parliamo? dei cherry?
secondo me con i cherry brown ti troverai bene. se giochi tanto coi cherry rossi
i cherry rossi vanno giù dritti e basta. con i brown senti un "bump"alla fine che ti fa capire che sei arrivato giù e che hai premuto il tasto
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
QUI.
Il punto è che comprando su Drako tra tutto, GMMK TKL, Keycaps e Switch (Gateron) ci spendo una fortuna, ben oltre il budget che mi ero fissato, per questo chiedevo se ci possono essere alternative valide.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
gli switch sono kailh o gateron. sono dei cloni di cherry. io ti consiglio i kailh. puoi anche prendere il tutto su aliexpress o farti un giro su kbd fans ma comunque andresti oltre i 100.
per starei sui 100 dovresti prendere una tastiera "già assemblata"
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Ho guardato su KBD e Ali, ma la GMMK TKL non l'ho trovata.
Per quanto riguarda tastiere già "assemblate", intorno ai 100€ su cosa si può puntare su qualità prezzo ?.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili