DOMANDA Meccanica da gaming, quale switch?

Walter White

Utente Attivo
230
11
Attualmente ho una "Omen HP" (membrana) vorrei prendere la mi prima tastiera meccanica da gaming.

Sono però indeciso su quale tipo di "switch" scegliere, mi par di capire che le più indicate per il gaming siano le "black" e le "red" è corretto (al limite anche o "brown" potrebbero essere anche buone)?

Gioco sempre a tarda sera/notte su giochi FPS quindi click infiniti e ripetuti velocemente, non vorrei che scegliendo una tastiera "clicky" poi me ne pentirei, allo stesso tempo vorrei la sensazione del click sotto il dito per avere una differenza con l'attuale a membrana.

Cosa mi consigliate? Grazie
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Le famiglie sono tre, lineari, tattili, clicky.

Sia i red che i black sono lineari, perciò senza "sensazione del click", di solito usati da chi arriva a fondo corsa.

Nei tattili e clicky puoi anche "sentire" l'avvenuta pressione senza arrivare in fondo (ovviamente anche nei lineari, ma senza feedback).

L'altro elemento fondamentale (oltre alle famiglie) è la grammatura, che va scelta in base alla pesantezza della mano e al numero di dita che intervengono nella digitazione (un mignolo non ha la stessa forza di un medio).

Poi ci sono tante altre differenze minori, dalle tolleranze di lavorazione (e quindi dal gioco che avranno i tasti), alla lubrificazione, al grado di protezione, agli inserti in gomma per silenziare, alla trasparenza per far passare la luce dei LED sul PCB, etc.

Qua un indice abbastanza esaustivo, in cui viene indicato anche un punteggio consigliato dagli utenti, per il gioco, la scrittura ed entrambi (che comunque lascia il tempo che trova, ma mi ha colpito perché alla fine di un lungo percorso io sono arrivato a capire che i miei switch sono i Gateron gialli - anche se ora ti scrivo dai Kailh cream - e vedo che sono in generale molto apprezzati).

Come il gusto preferito della pizza, è e rimane una scelta personale, che va provata prima (soprattutto se si prendono tastiere costose); esistono anche dei tester.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili