Mbp 2016 O Hpspectrex360 O Altro?

Skincats

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su quale notebook orientarmi, vado a spiegarvi le caratteristiche che io ricerco nella macchina che comprerò. Fondamentali alcune caratteristiche, considerando che devo lavorarci anche assieme ai clienti
1- Deve accendersi in maniera molto veloce
2- Deve avere una batteria che duri molto
3- Deve avere una estetica molto accattivante
4- Per una visione chiara ma anche per una comodità di trasporto non deve essere troppo ingombrante o pesare molto, lo schermo deve essere tra i 13 e i 15 pollici.
Non devo utilizzarlo con programmi particolarmente pesanti ne effettuare foto ritocco o editing video.
Non sono una persona che cambia portatile spesso, quindi deve essere una macchina che duri nel tempo.
I candidati sono i seguenti:
MacBook Pro versione 2016 13''
  • Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz)
  • 8GB di memoria a 1866MHz
  • Unità SSD PCIe da 128GB
  • Intel Iris Graphics 6100
In offerta (considerata l'uscita del nuovo modello) ad 1299 €, al posto di 1499.

Hp spectre x360 13''
  • Windows 10 Home 64
  • Intel® Core™ i5-6200U
  • 33,8 cm (13,3")
  • SDRAM LPDDR3-1600 da 8 GB (su scheda)
  • 256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
  • Scheda Grafica Intel® HD 520 integrata
Colore nero/bronzo, In offerta ad € 1199.

Mie considerazioni: da una parte se acquisto il MacBook Pro so di prendere una macchina che ha già 3 anni, i cui componenti ora sono forse superati dal mercato, su cui poi non penso si possa aggiungere RAM successivamente o cambiare qualche componente. Ma è innegabile che lo schermo retina, la qualità dei componenti e costruttiva, siano punti a suo favore, mettiamoci anche l'appeal del brand. Avevo valutato anche l'acquisto del MacBook Air, ma considerando prezzi simili, e qualità del prodotto ho optato per il pro. Il nuovo MacBook invece è valido ma ha lo schermo troppo piccolo (12'').
L' HP Spectre x360 invece è stata una sorpresa, esteticamente mi ha colpito moltissimo, veramente meraviglioso, forse è più un concorrente dell'Air che non del Pro, ma a me poco interessa. Il commesso mi ha detto in maniera molto onesta "so che non è un MacBook" ma ( a suo avviso) prendi un prodotto nuovo, con una componentistica migliore, con il doppio della Ssd, risparmi 100 euro, esteticamente molto bello, anche con schermo touch. Non hai un display retina (full HD).
Considerazione sul sistema operativo. Ho sempre lavorato sotto Windows, cambiare forse non sarebbe nemmeno un problema. E qui mi hanno dato due consigli quasi opposti. Il commesso mi ha detto, se prendi un Mac e ci metti sopra Windows, non ha senso, perdi tutto il vantaggio. Un'altra persona con cui ho parlato invece mi ha detto che ormai win10 è un sistema operativo affidabilissimo e stabile e che sul suo Mac gira come una bomba.
So perfettamente che lavorando praticamente solo in ambito Office e internet, in linea teorica mi andrebbe bene anche un pc di 10 anni fa....ma mi devo scontrare con il mercato, e ora mi richiede le caratteristiche sopra riportate.
Qualcuno sa indicarmi se effettivamente tra i due notebook c'èuna differenza così rilevante di hardware?

Valuto ovviamente altre alternative, budget massimo € 1299.
Grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao
Valuterei anche questo:

http://www.dell.com/it/p/xps-15-9560-laptop/pd?ref=PD_OC

Per i Macbook, il discorso è il solito: verificherei la piena compatibilità dei programmi che andrai ad utilizzare. Personalmente troverei un pò imbarazzante prendersi un Mac e poi ricorrere a Windows per incompatibilità :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Skincats

Nuovo Utente
4
0
Ciao
Valuterei anche questo:

http://www.dell.com/it/p/xps-15-9560-laptop/pd?ref=PD_OC

Per i Macbook, il discorso è il solito: verificherei la piena compatibilità dei programmi che andrai ad utilizzare. Personalmente troverei un pò imbarazzante prendersi un Mac e poi ricorrere a Windows per incompatibilità :sisi:


Non si tratta di incompatibilità dei programmi. Office alla fine lo hai sia su IOS che su Windows. Solo di utilizzo, sono molto più abituato a usare Wind piuttosto che Apple.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Dell' xps 13 invece che mite? E comunque credo che il 15 sia superiore ai 1299.

Se non hai bisogno di processore quad core e scheda video dedicata: puoi valutarlo.

Non si tratta di incompatibilità dei programmi. Office alla fine lo hai sia su IOS che su Windows. Solo di utilizzo, sono molto più abituato a usare Wind piuttosto che Apple.

Non è proprio quello il discorso.
Intendo programmi più o meno specifici. Faccio un esempio: all'università vedevo tanti col Mac "costretti" a utilizzare Windows per sopperire l'incompatibilità di certi software messi a disposizione dall'Ateneo :sisi:

Magari le incompatibilità col tempo sono andate assottigliandosi. Ma sono da tenere ugualmente conto :sisi:
 

Skincats

Nuovo Utente
4
0
Se non hai bisogno di processore quad core e scheda video dedicata: puoi valutarlo.



Non è proprio quello il discorso.
Intendo programmi più o meno specifici. Faccio un esempio: all'università vedevo tanti col Mac "costretti" a utilizzare Windows per sopperire l'incompatibilità di certi software messi a disposizione dall'Ateneo :sisi:

Magari le incompatibilità col tempo sono andate assottigliandosi. Ma sono da tenere ugualmente conto :sisi:


Nessun software specifico. Solo suite Office. Il dell non riesco a trovarlo (almeno per vedere prima ciò che compro), in tutti i grandi distributoei Mediaworld o unieuro niente. Mentre tra i due proposti sopra come rapporto qualità prezzo come sono? I componenti hardware sono così diversi?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Nessun software specifico. Solo suite Office. Il dell non riesco a trovarlo (almeno per vedere prima ciò che compro), in tutti i grandi distributoei Mediaworld o unieuro niente. Mentre tra i due proposti sopra come rapporto qualità prezzo come sono? I componenti hardware sono così diversi?


Solo Suite office?

http://www.simpaticotech.it/prodotto.php?id_prodotto=2962552

Paradossalmente andrebbe benissimo pure questo.

Allora persino un XPS 13 è "sprecato". Se vuoi prenderlo, nulla ti vieta.
Comunque nelle catene di distribuzione elettronica non lo trovi (salvo casi eccezionali). Solo nel sito ufficiale Dell e in qualche distributore sempre online.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Nessun software specifico. Solo suite Office. Il dell non riesco a trovarlo (almeno per vedere prima ciò che compro), in tutti i grandi distributoei Mediaworld o unieuro niente. Mentre tra i due proposti sopra come rapporto qualità prezzo come sono? I componenti hardware sono così diversi?
I Dell non sono venduti nelle grandi catene di distribuzione (non idea del perché) però è uno (se non il migliore) 13" sul mercato, sicuramente è quello più compatto e con la maggiore autonomia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili