MBP 13" retina - consiglio configurazione

Pubblicità

iacco90

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
28
Buongiorno a tutti. Devo comprare un nuovo computer e sarei indirizzato su questo MBP 13", sia per una questione estetica, ma anche per portabilità e durata della batteria (sperando che duri quanto dicono). L'utilizzo che dovrei farne sarebbe di navigazione web, visualizzazione film 1080p, utilizzo di giochi quali SimCity4 o il prossimo The Sims 4, ma anche di programmi di fotoritocco, tipo PS6, magari con qualche plugin e in genere con foto che non superano i 20 MPX. le possibilità di configurazione sono moltissime come ho visto, sopratutto a carico di RAM, SSD e CPU. premetto, come scritto nel titolo, che non voglio andare oltre i 13", anche se probabilmente l'upgrade degli altri componenti potrebbe migliorare la situazione generale, sia per una questione di portabilità ma anche per una questione meramente economica.

riassumo le principali variazioni che posso fare su un 13".
-CPU: i5 2.4; i5 2.6; i7 2.8 con tutti i turbo Boost del caso (ovviamente tutti dual-core)
-RAM: 4GB; 8GB; 16 GB
-SSD: 128GB; 256 GB; 512 GB

la scheda grafica immagino che per tutti i 13" rimanga sempre la iris 5100, quindi la prendiamo come costante. per quanto riguarda l'SSD diciamo che mi andrebbe benissimo da 128 GB, visto che su Win 8 mi è più che sufficiente nonostante abbia installato diversa roba, compresa quella scritta sopra.

Le questioni rimangono CPU e RAM. su queste, in base alle necessità che ho, vorrei che mi aiutaste voi, visto che non so quanto possano essere utili le variazioni di CPU e ram per le mie esigenze. ovviamente, come immagino sia per tutti, vorrei che il computer fosse utilizzabile per diversi anni senza grossissimi problemi.

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

Per la CPU ti consiglio la via di mezzo con i5 a 2.6, le prestazioni e i benchmark sono vicini all'i7 da 2.8.. per la RAM, visto l'utilizzo che ne farai, scarta subito i 4GB...e visto che è saldata e vuoi tenere il mac il più a lungo possibile, ti consiglierei i 16GB e stai tranquillo per tanto tempo...ma se non hai voglia di spendere cosi tanto per i 16GB(che sovraprezzano di 300€, un esagerazione) prendilo con 8GB, non avrai comunque problemi.128GB mi sembrano pochini, ma se sei sicuro di avere spazio...:)
Si la scheda grafica è la Iris 5100, è una Low-Midrange, abbastanza scarsina anche se è un bel passo in avanti rispetto alla generazione precedente di integrate (che erano abbastanza penose)

Ultima modifica:
ti ringrazio moltissimo.. effettivamente ora inizio a valutare il 256, vista la differenza di prezzo di circa 80€...

Ragazzi scusate se approfitto del post ma ho praticamente da farvi la stessa domanda e mi sembrava inutile aprirne un altro. Configurando il macbook pro 13 devo scendere a qualche compromesso (dato il prezzo),lasciando stare la ram che prenderò sicuro da 8 Gb, mi conviene prendere l'i5 a 2,6 + 128Gb di SSD o l'i5 a 2,4 + 256Gb di SSD? Insomma la potenza tra le due cpu è davvero così marcata?

Dipende sempre da che utilizzo ne fai. se usi programmi che richiedono un uso intenso della cpu, la differenza secondo me la noti, se vuoi più spazio invece vai sulla seconda soluzione da te proposta. Ovviamente l'ideale sarebbe i5 2,6+256gb di SSD..

Se non devi spostarti spesso, ti conviene prendere il 2,6 GHz con 128 GB di SDD ed eventualmente prendere più avanti un HDD esterno. Se invece hai bisogno di avere più libertà, come me, prendi la versione da 256 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro